Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Di Temperatura Adatto


matteo-val

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

io devo controllare la temperatura in una vasca tramite una sonda immersa.

Tra la scheda di controllo e la vasca ci possono essere anche parecchi metri di distanza ed il tutto è posto in ambiente industriale.Il range di temperatura da controllare è di circa 30-100 °C.

Qualcuno mi sa consigliare??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende a che cosa la devi collegare. La puoi collegare ad un termoregolatore (ce ne sono di 1000 tipi, uscite on-off, uscite pid, da pannello, da interno quadro, ecc ecc), oppure ad un PLC (se diretta ti serve un ingresso specifico per pt100 oppure se hai ingressi standard 0..10V o 4..20mA esistono dei convertitori pt100/4..20) oppure se ad una scheda custom, non conosco schemi, non è il mio campo. Comunque se ti puo essere utile saperlo, una PT100 è una termoresistenza la cui resistenza aumenta con l'aumentare della temperatura con una relazione non lineare. Si chiama PT100 perchè da 100 ohm a 0 gradi C. In rete si trovano delle tabelle di corrispondenza 'C / ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, essendo una resistenza, la misura è ovviamente influenzata dalla resistenza dei cavi, per questo si usano le pt100 a 3 fili. La logica è semplice: un filo collegato ad un capo della resistenza, due fili collegati all'altro capo. In questo modo la scheda a cui è collegata la pt100 riesce a discriminare la resistenza dei cavi. E' ovvio che piu della pt100 è la scheda a cui sarà collegata deve essere predisposta per il 3 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio enormemente, sei stato molto chiaro.

Io devo trovare il circuito che mi trasformi il valore resistivo della Sonda PT100 in segnale analogico 0-5V per entrare in un convertitore ADC di un microcontrollore.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...