Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Presenza Corrente


marco.f

Messaggi consigliati

Comando tre resistenze collegate a stella mediante un relè statico trifase.

desidero effettuare un controllo della corrente in modo da porre rimedio ad un eventuale malfunzonamento del

relè statico ed intervenire sul magnetotermico a monte mediante una bobina di sgancio controllata dal plc.

In commercio esistono vari termoregolatori che hanno implementata la funzione di amperometri con la possibilità di gestire soglie di allarme sia di minima che di massima, ma con un unico ingresso dedicato al collegamento del trasformatore amperometrico.

come posso effettuare un controllo sulle tre fasi con questo unico ingresso?

esiste un modo corretto di collegare tre TA in modo si possa rilevare anche una corrente causata dalla non completa apertura dei contatti del relè?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il carico avesse il neutro basterebbe mettere i tre secondari dei TA in parallelo o anche un solo TA sul neutro, ma non credo che sia il tuo caso e senza neutro non servirebbe.

Potresti misurare una sola corrente. Se non funziona quella fase la corrente diventa 0%. Se non funziona una delle altre due la corrende scende a U/2 rispetto a U/rad(3) cioe' diminuisce all'86,6% del valore normale. Se la variazione di resistenza con la temperatura ti permette di puntare la soglia di minima a 90% riveli l'interruzione di un relè statico.

In alternativa con una linea a centro stella a terra poresti sfruttare la tensione tra centro stella del carico e terra adattandola al segnale di ingresso del regolatore. L'interruzione di una fase fa andare il centro stella a U/(2 * rad(3)).

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Con due TA, posti su due fasi, verifichi che non ci sia passaggio di corrente in tutti e tre resistori, se entrambi segnalano corrente = 0. In altri termini verifichi che i tre interruttori statici siano effettivamente aperti, che è lo scopo che ti prefiggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...