Vai al contenuto
PLC Forum


Kenwood M505Usb-S


cubilandia

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Prova a cortocircuitare collettore emettitore Q501

in genere queste operazioni sono da evitare per l'incolumità del semiconduttore,meglio scollegarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Mi rendo conto che non è semplice seguire a distanza il problema e per questo mi scuso.

Cerco di ricapitolare il tutto.

L'apparecchio ha tutte le sue funzioni solo da telecomando e non da pannello frontale.

Collegato alla rete è tutto spento, display compreso, ma è acceso solo il led dello standby e l'accensione avviene solo da telecomando.

Quindi, display acceso, radio ok, cassetta ok e cd ok, ma solo da telecomando.

Nell'ultimo punto di questa discussione mi si dice di cortocircuitare collettore emettitore di Q501 e addirittura di scollegarlo per la sua incolumità.

Ritengo che questa sia un'operazione rischiosa poichè Q501 è un componente SMD e non dispongo delle attrezzature per interventi di questo tipo, ma a prescindere da tutto questo mi spieghereste cosa dovrebbe succedere facendo così?

Inoltre, tornando alle misure di CN901 sulla scheda di alimentazione vorrei ribadire che ai pin 1 e 3 trovo una tensione di +22V e -22V rispettivamente.

Secondo voi sono tensioni regolari (dovrebbero essere intorno ai 18V come da schema)?

Possibile che il problema di tutto è da ricondursi a Q501 e non ad altro?

Fiducioso in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

Modificato: da cubilandia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ha ragione anche Riccardo, non è proprio la procedura giusta cortocircuitare i pin di un transistor montato. Comunque, arrivati fino a qui, abbiamo stabilito che l'integrato IC 501, non riceve o non interpreta la pressione del tasto Standby, di conseguenza neppure gli altri tasti. Prova a vedere con il multimetro in ohm, senza tensione a misurare tra il pin 54 e 45 se premendo il pulsante standby misuri una variazione o un cortocircuito. Avrai la certezza che IC 501 arriva il comando di accensione , verificalo !


Altra cosa, le due tensioni un po' più alte potrebbero dipendere se l'apparecchio era progettato per funzionare a 220 V, adesso di conseguenza potresti avere tensioni secondarie un po' più alte.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Angelo.

Ho fatto le prove che mi hai richiesto e per farle ho comunque dovuto smontare il pannello frontale e la scheda del display.

Con multimetro in ohm, premendo il pulsante standby, non ho nessuna variazione tra pin 54 e 45 di IC 501.

Ritenete quindi che il problema sia da attribuirsi proprio alla scheda del display?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Angelo.

Scusami, ma temo di aver fatto una misurazione tra pin sbagliati a causa dello schema stampato troppo piccolo su carta.

Devo aver fatto la misura tra pin 53 e 45 e non tra pin 54 e 45 come mi hai indicato.

Stasera riprovo guardando lo schema da un PC in modo che possa ingrandire meglio la zona interessata.

Solo un'ultima domanda, al fine di evitare ulteriori errori: la misura posso farla con la scheda display completamente scollegata dall'unità principale e quindi priva di alimentazione?

Mi puoi confermare?

Grazie mille e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Angelo.

Ripassate saldature (anche se non necessario) ed effettuato il controllo richiesto tra pin 54 e 45 con multimetro digitale in portata ohmetrica.

Premendo il pulsante standby ho immediata variazione della portata.

Resto in attesa di tuo nuovo riscontro.

Grazie per la pazienza.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Buona Serata, da quello che vedo nello schema, se non interpreto male. il segnale del telecomando viene applicato al pin 8 di IC 101, i comandi da tastiera vengono inviati tramite il connettore CN102 ai pin 3,4,5,6 verifica che ci sia continuità in ohm tra questi pin e i piedini rispettivi su IC 101, poi fammi sapere.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutami a capire il tuo suggerimento: sempre in portata ohmetrica è sufficiente che veda se c'è continuità in ohm tra i pin ed i piedini da te indicati senza che l'apparecchio sia alimentato, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Angelo.

Ho fatto le misurazioni in Ohm che mi hai chiesto misurando direttamente ai capi di R106 R107 R108 e R109, ma trovo valori pari a zero.

Forse sbaglio in qualcosa?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7100

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo.

Ho fatto la prova che mi hai richiesto e rilevo pochi millivolt sulla base di Q108 all'accensione da telecomando e successivamente non ho più tensioni nel senso che quei pochi mV scendono a zero.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, prova a misurare tra mettitore di Q 108, che tensione c'è senza accendere con il telecomando, poi prova a pigiare il tasto di accensione sul pannello frontale, dovresti rilevare la stessa variazione che hai con il telecomando. Altrimenti ho paura sia difettoso o guasto IC101.

Fammi sapere !


Scusa la fretta .... controlla tra emettitore e collettore di Q108

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...