Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura Passo Carraio Tramite Videocitofono Urmet


vincenzoseven

Messaggi consigliati

Ciao ,ho installato a casa un videocitofono urmet 2 fili mod 1783/641 e tutto ok compreso anche l'apertura dela serratura,ho la possibilita di far aprire il passo carraio tramite un altro pulsante del monitor sfruttando due morsetti SE2 (della pulsantiera esterna) connessi ai contatti di un relè normalmente aperto utilizzabile come comando di una centralina apri cancello,...questo dice il manuale.

La mia domanda è questa:i 2 fili che partirebbero da questi due contatti dovranno essere collegati direttamente nella centralina del motore o serve un relè o cosa?

Ho il dubbio perchè il manuale dice "che questo relè non è adatto al pilotaggio diretto di carichi di potenza,ma è utilizzabile esclusivamente come relè di comando",qualcuno può spiegarmi in modo più semplice? mi sono fermato per evitare danni.....

Ciao e grazie ....Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, esatto puoi collegare direttamente i due fili alla centralina del cancello, il posto esterno su SE2 fornisce un contatto pulito cioè un relè che chiude un contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby grazie,quindi su quei morsetti arriva una tensione 12 v per un tempo breve e chiude il contatto della centralina?in ogni modo li collego al contatto della centralina...grazie ancora Roby...Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ok Roby ho capito :thumb_yello: , ora che ho terminato con il videocitofono mi preparo per l'impianto dell'automazione del cancello che al momento ho solo messo le tubazioni del motore, fotocellule ecc,ecc...magari se ho qualche difficoltà spero sempre in PLC Forum .... :clap:

Grazie per i tuoi preziosi interventi Roby

Ciao Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo.

Guarda che l'automazione di un cancello per legge la può eseguire solo un professionista abilitato che poi rilascia la dichiarazione di conformitá.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,questa informazione mi frena un pò anche se ho fatto determinate cose tipo il videocitofono,l'allarme e buona parte dell'impianto elettrico con il "fai da te" e credo che anche in questi casi ci vorrebbe la dichiarazione di conformità ..però se tu giustamente mi hai fatto questa affermazione evidentemente il cancello ellettrico è una cosa delicata che potrebbe essere rischiosa perchè un malfunzionamento potrebbe recare danni....sinceramente ci pensavo anche prima a questo punto penso sarà meglio chiamare un tecnico...

Grazie Roby ti farò sapere.

Ciao ....Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok roby,ho già chiamato il tecnico che mi fara sapere del preventivo...grazie di tutto e sono certo di ritrovarci per altri argomenti....

Ciao ....Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

scusate, mi riallaccio a questa discussione per una domanda attinente all'argomento iniziale del post. I contatti SE2 chiudono semplicemente un circuito, quindi se invece del passo carraio volessi controllare una semplice elettroserratura secondaria, questa deve prendere la tensione da un trasformatore, giusto? non posso collegare direttamente SE2 ai poli dell'elettroserratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate, mi riallaccio a questa discussione per una domanda attinente all'argomento iniziale del post. I contatti SE2 chiudono semplicemente un circuito, quindi se invece del passo carraio volessi controllare una semplice elettroserratura secondaria, questa deve prendere la tensione da un trasformatore, giusto? non posso collegare direttamente SE2 ai poli dell'elettroserratura...

eccomi di nuovo a porvi il mio problema...continuo su questa discussione perché è perfettamente attinente.

Allora, alla fine ho acquistato un kit completo urmet dotato di: kit base urmet sinthesi 1783/704 (dotato di alimentatore, modulo video e modulo 2 pulsanti) e 2 videocitofoni AIKO 1716/2.

Ho collegato tutto il sistema e funziona tutto alla perfezione. unico problema è proprio il comandare l'apertura della serratura secondaria che non funziona.

Questi sono i collegamenti che ho fatto su SE2:

- ho collegato il primo morsetto di SE2 direttamente ad un polo dell'elettroserratura

- poi il secondo morsetto di SE2 ad un polo del trasformatore a 12V e il secondo polo del trasformatore all'altro polo dell'elettroserratura.

 Il filo utilizzato è da 1.5mmq e la serratura dista 11-12m dal posto esterno.

Credo che il collegamento sia corretto, ma purtroppo non arriva alcun segnale alla serratura. Il trasformatore funziona alla perfezione perché se provo a collegarlo direttamente alla serratura questa viene aperta senza problemi. Come posso risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

in allegato uno schema esplicativo per capire se è stato fatto qualche errore.

Dovrei interporre un relé?

Immagine.png

Modificato: da alexpetros
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie roby mi hai "illuminato"...davo per scontato che il relè non si sentisse visto che era interno al PE, ma ho provato a disalimentare e rialimentare il sistema e adesso, oltre a sentirsi lo scatto del relè :-), il portone si apre!

Grazie ancora! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...