Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Bosch Ecologixx7


rikibirikino

Messaggi consigliati

Salve a tutti un mio amico mi chiede perchè la sua asciugatrice Bosch Ecologixx7 non riesce ad asciugare più bene la biancheria...

Mette la biancheria il timer gli indica che mancano 3 ore alla fine dell'asciugatura e magari dopo le tre ore trascorse ancora gli segna che ne mancano un paio ...lui aspetta e la fine del ciclo i panni sono ancora umidi ...ha notato che rispetto a quando funzionava bene i panni sono meno caldi alla fine dell'asciugatura.....mi dice che i sensori sono puliti....filtri puliti ...tutto come da manuale ma non riesce ad asciugare stì benedetti panni!

Si è rivolto a me perchè io spazio un pò dappertutto dove circola la corrente ..ma per me questo è un oggetto "nuovo" quindi avrei bisogno del vostro aiuto...vi ringrazio anticipatamente...saluti riccardo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Se i filtri sono puliti controlla che la resistenza funzioni bene dovrebbe avere dei termostati di sicurezza a riarmo manuale, delle volte succede che si sporcano i filtri e scatta la sicurezza, uno pulisce i filtri ma la macchina scalda poco perchè non è stato inserito il termostato a riarmo manuale.

Controlla anche la resistenza probabilmente è divisa in due rami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Cesarini per le dritte...ma Il mio amico mi dice che la macchina è a pompa di calore ...quindi non dovrebbe avere termostati a riarmo manuale per il surriscaldamento delle resistenze....o parti di resistenza interrotta....quindi ...non saprei....ci sarà sicuramente un controllo a sensori che inserisce la pompa di calore ....magari guasti....oppure che la pompa di calore non renda ......

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

BINGO!!!!!

Io lo sapevo che era a pompa di calore!!!! E ti ho chiesto se era sopra la lavatrice perchè ora ti spiego cosa devi fare:

Tira giù l'asciugabiancheria da sopra alla lavatrice, aspetti 2 ore, poi fai una prova... vedrai che funziona!

I veri tecnici capiranno il motivo di questo intervento. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Super ....Visto che secondo te è una soluzione ...potresti almeno dirci il perchè...intanto ho avvertito il mio amico che faccia la manovra da te consigliata...saluti grazie riccardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettiamo che la manovra dia esito positivo... e poi ti spiegherò il perchè! :thumb_yello:

Forse ho capito il motivo !

Perché a quanto ho capito i circuiti frigorifero non vanno molto d'accordo con le vibrazioni e le lavatrici Samsung ne fanno molte xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il mio amico mi ha confermato che la prima prova di asciugatura fatta questa mattina è andata a buon fine, sembra che la macchina ora funzioni...non vorrei che fosse stato un caso ...quindi al prossimo lavaggio spero di confermare un altra perfetta asciugatura...

Quindi da quello che leggo sono le vibrazioni che disturbano il circuito frigo....

Da quello che mi ha detto, l'asciugatrice non è proprio sopra appoggiata ma poggia in una base propria ma molto vicino al top della lavatrice quindi potrebbe comunque vibrare quando la samsung fà la centrifuga....e poi se fino a ieri non è andata che vi era sopra...ed oggi poggiando in terra funziona questo dimostra che viene disturbata....

Per ora vi ringrazio tutti quanti e appena ho la conferma della prossima "Asciugata"vi farò sapere....Grazie Riccardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

e poi se fino a ieri non è andata che vi era sopra...ed oggi poggiando in terra funziona questo dimostra che viene disturbata....

GUERRA alle colonne-bucato ormai che le asciugabiancheria a pompa di calore si stanno diffondendo!!! Un motivo in più per difendere la carica dall'alto !!! :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non condivido questa teoria ho una acsiugatrice a pompa di calore appoggiata direttamente sulla lavatrice e va che una meraviglia a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non condivido questa teoria ho una acsiugatrice a pompa di calore appoggiata direttamente sulla lavatrice e va che una meraviglia a presto

Il problema è anche che tipo di lavatrice hai evidentemente la tua lavatrice non si muove di una virgola , a differenza delle lavatrici Samsung
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve l'asciugatrice in questione ha fatto diversi cicli in questi giorni e mi viene confermato il perfetto funzionamento Quindi non Vi posso che ringraziare a nome del mio Amico Mirco...Grazie Superautomatico...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione ...purtroppo per farvi sapere che nonostante l'asciugatrice sia a pavimento e abbia fatto diverse asciugature....sì è nuovamente stancata di funzionare...Quindi siamo punto e a capo...tutto da rivalutare....grazie se vorrete ancora darmi indicazioni per la risoluzione del problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Concludo questo post informandovi che è stata portata nel cat e hanno ripulito delle parti interne ...ora funziona ...grazie della collaborazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di preciso non lo sò ma comunque mi immagino dove avviene lo scambio ..ci sarà un piccolo radiatorino sulle tubature dell'aria ...non sò come siano costruite...smontare e vedere...ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho chiesto perché le prime asciugatrici Bosch in pompa di calore avevano tutte il problema della pompa della condensa che si intasava. Il problema è stato risolto, ma il fatto di avere il condensatore autopulte, secondo me, lo crea ancora a lungo termine.

Su youtube ho trovato questo video. E' un'asciugatrice Siemens, ma la tecnologia è la stessa della Boach.

Se hai tempo puoi guardalo. Ciao Grazie

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco ti ringrazio per il video..non sapevo come fossero strutturate ma mi immaginavo ,ho lavorato per qualche anno su condizionatori quindi qualcosina nè sò,comunque i l video mi ha schiarito qualche idea...l'asciugatrice ha 3 anni e dopo 3 anni ha dato questo problema...è di un amico che "fruzzica"molto e pensavo che l'avesse pulita a fondo...invece si era limitato solo a quello consigliato dal manuale utente...altrimenti pur non sapendo cosa c'era mi sarei avventurato...appena si ripresenta il problema abbiamo deciso di farla insieme questa "pulizia" così mi renderò conto di cosa si tratta....ma se il bucato veniva solo asciugato parzialmente .....di sicuro c'èra qualche "tappo" sul condensatore...

L'auto pulente potrebbe funzionare....ma potrebbe lasciare comunque qualche residuo che a distanza di tempo serve comunque un intervento tecnico...come del resto hai detto tù....saluti riccardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...