Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto Robot Per Automazione


Vito Pisani

Messaggi consigliati

Salve a tutti volevo chiedervi se esistesse un mini robot sul mercato da applicare al mio progetto per un modello di automazione..

in pratica facendo il tutto tramite plc volevo creare un semplice processo di automazione..

un robot che prende il materiale e lo poggia sul nastro trasportatore e a sua volta un altro prende il materiale e lo porta fuori dal nastro.. volevo sapere è possibile??

è possibile trovare un minirobot che compie questi pochi compiti (prendere il materiale da terra e poggiarlo sul nastro?!)

Vi ringrazio anticipatamente.

Distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

1° cosa intendi per mini robot?

2° quanto peso devi trasportare?

3° quanto spazio devi percorrere?

4° quanti pezzi al minuto?

5° il posaggio e la presa è sul nastro fermo o in movimento?

6° ...

occorrono molti dati per identificare quale robot sia più adatto.

poi di modelli , marche e prezzi nei hai una vasta scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice lelos occorrono le specifiche.

Pensando ai piccoli robot mi viene in mente Mitsubishi, Adept e Denso.

Per un applicazione di pick&place normalmente si usano robot Scara o Delta, ma dipende molto dai dati del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come descrivi sembrerebbe che possa bastare un semplice "pik &place", però le specifiche sono talmente scarse......

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente mi serve un robot che raccoglie e mette su un nastro trasportatore degli oggetti.. come ho detto prima mi serve per un progetto per il quinto anno.. percio avevo intenzione di realizzare un sistema di automazione davvero piccolo.. percui ho bisogno di un piccolo robot.. che prenda del materiale (ex piccoli pacchetti realizzati con cartone o roba del genere) e li mette su un piccolissimo nastro trasportatore.. come specifiche:

Il peso che deve trasportare è davvero molto piccolo siamo su 3 - 400g massimi..

i pezzi al minuto non saprei.. mi va bene anche 6 pz al minuto..

lo spazio che deve percorrere è molto ambiguo.. 30 - 40cm all'incirca (lo voglio mettere il piu vicino possibile al mininastro..)

per il primo robot la posa sarà a nastro in movimento, per il secondo robot, posto alla fine del mininastro,la presa sarà a nastro fermo..

Comandando il tutto da plc.

Come dimensioni mi va bene anche un minirobot da 30-40 cm..

Vi ringrazio per l'aiuto, buona domenica :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il prezzo è già basso ,perché se non è un'applicazione industriale.

dalle caratteristiche dubito si possa pilotare a treno d'impulsi , ma la scheda di comando sembra accettare dei comandi seriali (anche se solo in TTL) che puoi generare con un plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti darmi qualche dritta su questo ttl?? Non so proprio cosa sia :(


avrei bisogno di qualche modulo che interagisca fra plc e la scheda di comanda?! scusatemi l'ignoranza questa è la prima volta che mi affaccio in questo settore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ti serve un convertitore 232-TTL ( http://it.wikipedia.org/wiki/Transistor-transistor_logic ) che costa circa 10 euro e lo trovi in internet.

Prima di acquistare il tutto dovresti informati su come comandare i motori attraverso la seriale.

Devi sapere il protocollo di comunicazione e i comandi che andranno inviati dalla seriale del plc.

Atrimenti devi cercare una schedina simile che si comanda a treno d'impulsi, che sarebbe molto più facile da gestire.

che plc usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti dirmi il nome del software fatek per la programmazione di questo plc? ti ringrazio!


ho visto che è cinese, avrei dei problemi a programmarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuriosito ho fatto una ricerca all'interno di http://www.futurashop.it/

http://www.futurashop.it/Allegato_PDF_IT/8220-KSR10.pdf

http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=braccio+robotico&product_id=3785

Costa 64 euro...però sembra fatto di plastica del tipo "Non toccarmi che mi rompo".

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al fatto del manifattura, il robottino, riceve programmi via telecomando.. Oppure può essere programmato tramite il pc per un piccolissima sequenza di azioni.. secondo me la cosa più bella del progetto è appunto la programmazione fatta su plc.. L'impresa per me sicuramente sarà molto ardua.. ma se arriverò a compimento, sicuramente sarà un ottima soddisfazione :D


lelos quale tipo di plc mi consigli.. ovvero, a quanti ingressi/uscite?!

Prendendo in considerazione la FATEK, quale modello potrebbe andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...