Vai al contenuto
PLC Forum


Pompe Per Pulizia Impianto Riscaldamento


Kangarello

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Per la pulizia dell'impianto di riscaldamento ho trovato in commercio prodotti che vengono denominati come "pompe lavaggio impianti" e "pompe disincronstanti".

A questo punto mi chiedo quale differenza c'è fra le due.

Se ad es. si effettua un semplice lavaggio completo dell'impianto per togliere il grosso dello sporco con una normale pompa, poi si immette acqua con diluito del disincrostante lasciandolo agire per un tot di tempo e infine si effettua il lavaggio immettendo il prodotto inibitore, che senso ha usare una pompa disincrostante? Non vedo l'utilità della stessa.....

Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Per pompe disinsrostanti si intende quelle che resistono ai prodotti acidi e si usano per lavare gli scambiatori(per eliminare il calcare).

Per pompe lavaggio impianti si intendono quelle che servono per lavare l'intero impianto di riscaldamento,non resistono ai prodotti acidi(normalmente).

Le differenze tra le due tipologie,oltre alla capacità di lavorare o meno con prodotti acidi,stà nelle caratteristiche di portata e prevalenza:una disincrostante non riuscirà mai a far circolare il liquido di lavaggio in tutto l'impianto per la sua bassa prevalenza e comunque poca portata.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

OK quindi se ne dovessi acquistare una mi conviene acquistare una pompa per il lavaggio impianti resistente agli acidi (se la trovo) ed in questo modo evitò di comprarne due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio che la trovi.

Resistente agli acidi è tutta in plastica(almeno per la girante e le parti a contatto).

Lavaggio impianti,che deve avere portata e prevelenza molto più alte,hanno corpo e girante in inox o acciaio.

Prova a vedere ma non credo che la trovi.

Lavaggio impianti io ho una IDRAFLOW della FORIDRA,disincrostante ho una FIMI modello(non c'è l'etichetta visto che è un tantino datata).Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...