Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Delle Fibre Ottiche Come Illuminatori


duomi78

Messaggi consigliati

Buongiorno,

All'interno di un cilindro cavo, devo posizionare in qualche modo una fibra ottica nel centro della base del cilndro in modo che emetta luce lungo l'asse e precisamente mi illumini il centro della base opposta.

Il primo problema è che non so come inserire la fibra in modo che rimanga in asse: è sufficiente usare un normale connettore?

Il secondo problema riguarda invece la possibilità di far scorrere la fibra: ponendo in piedi il cilindro e la base da cui si infila la fibra come base superiore, la fibra dovrei poterla infilare nel tubo per lunghezze via via diverse: dovrei poter farla scorrere e poi fermare a piacimento.... ma non so come. C'è chi mi ha accennato a dei mordicavo, a una sorta di fascette, ma della dimensione della fibra e onestamente non so dove guardare....

Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma sapete, non sono molto esperto.

Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le dimensioni non contano nel mio progettino... anzi se c'è una formula per calcolare come funziona meglio.

Influisce l'apertura numerica nel conto o ci sono zone meglio illuminate al centro?

Già che ci sono vorrei domandare se si può ovviare a tale inconveniente con una lente anche economica (sono un po' pretenziosetto... ;) ).

Attualmente ho trovato un cilindro cavo in acciaio per fare delle prove, dimensione lunghezza 20 cm e diametro 5 cm.

All'occorrenza anzichè la fibbra è facile trovare dei laser a basso costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...