Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex Tt07E - Va A Singhiozzo


quastasi

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, scrivo per la prima volta sul forum anche se da tempo vi seguo perchè sto cercando di sistemare la mia REX TT07E da incasso .. vi spiego: avevo una perdita d'aqua per cui il galleggiante in polistirolo aveva bloccato il carico d'acqua di inizio lavaggio, ho sostuito un gommino della madata acqua superiore e il problema è stato risolto, rimonto tutto e la lavastoviglie va per una ventina di giorni dopo di che, attualmente, va a singhiozzo, cioè il carico d'acqua iniziale lo fa quando vuole lei.

Ho verificato l'elettrovalvola di ingresso acqua, smontandola, collegando l'aqua al tubo del garage e alimentandola a 220 Vac, e pare funzioni bene, ma, ripeto, il carico d'aqua iniziale lo fa a suo piacimento ma, dato credo confortante, quando parte allora la lavastoviglie lavora bene fino in fondo.

L'elettrovalvola carico acqua credo sia comandata direttamente dalla scheda e a questo punto credo sia li il problema, qualcuno potrebbe aiutarmi per cortesia? E' possibile bypassare la scheda facendo funzionare con un microswitch l'elettrovalvola solo per il tempo di carico acqua iniziale?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Controlla gli idrostati nel pozzetto la apri davanti segui i due tubi tipo elettrovalvola che ti portano dove sono attaccati i 2 idrostati stacca i tubi ( può darsi che siano di colore nero ) e guarda se dentro sono sporchi e dove sono attaccati al pozzetto, leva i due idrostati sono attaccati a 2 sifoni bianchi puliscili e pulisci i 2 riduttori di pressione neri che sono negli idrostati prima di rimontarli gurda dentro l'idrostato dove sono montati i 2 riduttori neri se c'è dello sporco puliscilo bene . Controlla il filtro dell'elettrovalvola se sporco.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il lato destro della lavastoviglie, smontato i tubicini dei 2 reostati, soffiato dentro, smontati i due reostati dalla serpentina di plastica, rimontato tutto ma non va.

Allego 2 foto per capire meglio. Ho notato che appena avviata la lavastoviglie, si eente del rumore nei pressi dei 2 reostati conme di ariache tenta di passare ma non ce la fa.. non so se e' una mia sensazione... come posso capire se i 2 reostati finzionano bene? Li posso smontare e pulire dentro? Devo staccare i 2 tubicini di plastica anche lato pozzetto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Idrostati si quello che ti ho scritto pulisci dove ti ho detto li devi levare non è aria è l'acqua che spinge il motore, RIPETO li devi pulire bene altrimenti non risolvi il problema.

Fai le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se usi editor le foto non si vedono.

Su in alto c'è scritto discussione scrivi lavastoviglie rex Tt802 ti porta a una macchina come la tua ci sono le foto dei ppressostati dimmi se sono come quelli.

oppure 8o2

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Immaginavo, devi pulire i pressostati come nella foto i tubi che vedi che vanno dai pressostati al pozzetto e all'entrata del pozzetto i pressostati anno una gommina nera levala puliscila e pulisci all'interno dei pressostati dove sono le gommine nere, poi vediamo.

La lavastoviglie è solo sporca, ma per pulirla per chi non è pratico, fa ammattire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Scusa, come faccio ad allegare le foto alla discussione?

Ciao,esiste l'"anteprima del messaggio" in modo che ti saresti reso conto dal tuo secondo messaggio(si trova alla destra di "Aggiungi risposta",che le foto non si inserivano.

Per caricarle vedi qui.

Ciao. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho pulito i 2 tubicini che portano ai 2 reostati, ho soffiato dentro i due sifoni di plastica dove sono collegati i reostati, ho provato i reostati e soffiandoci dentro sento chiudere il circuito.

Ho riacceso tutto e...sento forzare aria ma non carica acqua.

Togliendo i due tubicini dal lato pozzetto e pulendo nel pozzetto dall'esterno verso l'interno c'e' un tappo che non mi permette di entrare nel pozzetto, suppongo che si debba aprire quando parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

833ac909db1017033796a9fb1aba8917.jpg

il filtro di ingresso all'elettrovalvola lo avevo già pulito prima,

49e239169e431dce827822c5f8013cc5.jpg

cosa possso controllare ancora ...?

Modificato: da quastasi
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il filtro e microfiltro quelli dentro la lavastoviglie in fondo li ai puliti bene ? dopo questo, prendi un tubicino di gomma mettilo nel buco del pressostato l'altro lo metti in una siringa al posto dellago, gonfialo fino a che senti fare clic, ti deve sempre rimanere gonfio se dopo un po senti fare clic si è rotto, sai usare un tester ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho pulito i 2 tubicini che portano ai 2 reostati, ho soffiato dentro i due sifoni di plastica dove sono collegati i reostati, ho provato i reostati e soffiandoci dentro sento chiudere il circuito.

Ti allego le 2 foto fatte

Si uso il tester

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mi procuro siringa e tester e faccio le prove, ripulisco anche i filtri dentro la lavastoviglie

Potrei anche soffiare dentro e tenere il respiro...forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

fai come ti ho detto gonfia il pressostato con la siringa devi sentire fare clic e con il tester misura se il contatto si chiude.lascialo 1 ora gonfio e ricontrolla se il contatto è sempre chiuso.


si pui fare così come fanno tanti ma se il pressostato perde un po di aria dall'accoppiamento l'aria che si forma nella trappola dell'aria è molto meno di quella che gli dai te con la bocca lo senti scattare, ma se perde poco non lo senti, se lo gonfi con la siringa e aspetti lo vedi meglio. Poi vedi te la soluzione che ti sembra migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, solo una curiosità prima di riprendere stasera il lavoro ... :blink: , se non ho capito male il consenso all'apertura dell'acqua, attraverso l'elettrovalvola di ingresso, viene dato dall'idrostato con la chiusura del contatto, ma questa chiusura viene data se sente pressione al suo ingresso ma .. e qui che mi manca un bit.. come fa l'idrostato a chiudere il contatto e permettere l'ingresso dell'acqua se non c'è acqua a priori? tieni conto che ho notato ieri che nella "borsa" lato sinistro della lavastoviglie, contrariamente al solito, non c'è acqua residua.. inoltre l'acqua che dovrebbe "fare pressione" sull'idrostato dovrebbe provenire dal tubicino sotto il pozzetto, quello trasparente nella foto, quindi supppongo che qualcuno debba aprire una valvola per far passare l'acqua,

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Allora guarda visto che non sei molto pratico fai una cosa. Mi sembra fra l'altro che ora mi ai detto che la macchina non prende più acqua dico bene ? ma comunque la macchina se non ha il display ( dove ti da il codice di allarme ) a dei led e emette dei segnali acustici possibile che non faccia niente di queste tre cose ? ora io non ho rigurdato i precedenti messaggi ma mi sembra che avevi detto che la macchina ti andana a singhiozzo. Ora non ti carica più acqua ?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono espresso male... la mia lavastovilgie non fa più il caricamento iniziale dell'acqua, alla prima accensione e dopo un primo ciclo di circa 1 minuto si ferma senza carica acqua poi riparte cercando di caricare l'acqua ma non ce la fa e poi dopo un'altro minuto si ferma del tutto facedno squilli ed indicando sul display acqua non caricata.

Fino a qualche giorno fa funzionava a singhiozzo nel senso che a volte faceva il primo caricamento dell'acqua, appena accesa, e in questo caso finiva tutto il ciclo normalmente, altre volte non partiva e faceva come ti ho descritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ok grazie ora ho capito, metti il tester nella posizione 700V alternata ( scala di quelli digitali ) ai capi della bobina di entrata acqua OK ? controlla se la tensione ai capi dell'elettrovalvola carico acqua, deve rimanere all'incirca per un minuto,poi sparisce e dopo ricompare per un altro minuto. fino a quando non compare l'allarme. Assicurati che con il tester i due fili che sono collegati sul pressostato ti danno zero, cioè circuito aperto. Se i pressostati con gommino sifoni ecc sono puliti rimontali questa prova va fatta con i componenti al suo posto Ok ? se la tensione non cè ai capi della bobina potrebbere essere ( interruttore antiallagamento, fili che passano sotto la porta ( poco probabile ) scheda di controllo. Se invece tutto come ti ho scritto è l'elettrovalvola guasta. Comunque fai queste prove e fammi sapere. Mi risulta che la macchina quando va in allarme con codice 10 lampeggio led e 1 beep oppure codice 30 ( ovviamente i codici se ai il display ) 3 flesh led e 3 beep. Fammi sapere.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

non leggo i codici ma alternativamente, e in modo contiuno, qunado non carica acqua, e quindi non parte il cilco, lampeggia il led dei 70°, perchè avevo imposato quel tipo di lavaggio, e fa squilli/beep

provo a fare e ti dico

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Grazie perchè io ho la documentazione della versione precedente che si somiglia però probabilmente non è proprio uguale, vediamo se ci riusciamo lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...