Vai al contenuto
PLC Forum


Celle Peltier


trentaluca

Messaggi consigliati

Salve dovrei raffreddare a 5 gradi una vaschetta di acciaio di circa 5 litri( contenente un solvente) partendo da una temperatura di 25 gradi.......

Oltre ai sistemi tradizionali tipo chiller...avrei pensato di utilizzare le celle di peltier........

Essendo un neofita in materia mi sono documentato su internet circa dimensioni ,prezzi,montaggi vari..

Vorrei sapere se qualcuno ha fatto esperienze di questo genere o se saprebbe elencarmi qualche link dove trovare informazioni approfondite...grazie...

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Io conosco da tempo questo.

E' molto importante asportare velocemente il calore dal lato caldo. Altrimenti la cella assorbe corrente e scalda il lato caldo, senza sfreddare l'altro lato.

Quindi predisponi un grosso dissipatore con le ventole. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

trentaluca,

non hai citato il tempo desiderato per portare il solvente in temperatura, ne' il calore specifico di quel solvente.

Se vuoi raffreddare velocemente un liquido con calore specifico elevato, raffreddando dall'altra parte con aria a basso calore specifico, ti servono celle Peltier enormi, che consumano molto.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella realizzazione di dispositivi a temperatura controllata, le celle di Peltier ofrrono la massima convenienza quando il valore di temperatura è prossimo alla temperatura ambiente, cioè nell'intorno dei 20C. Perchè si può sfruttare la proprietà che hanno questi elementi di riscaldare e raffreddare, in funzione della polarità dell'alimentazione.

Mantenere una temperatura di 5C si avvicina alla zona critica dell 'impiego. Tanto per avere un termine di paragono pensa ad un dispositivo come quei mini frigoriferi portatili, hanno una capacita di circa 5-10 litri, promettono (forse) una temperatura interna di 5C con una temperatura esterna di 30C. Per queste prestazioni assorbono all'incirca una ventina di Watt e necessitano di circa 1,5dm^3 tra dissimpatore ed elemento refirgerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperatura ambiente =25°C

Per mario.....io pensavo di appoggiare la parte fredda della cella di peltier direttamente alla vasca poi con un adeguato montaggio mettere a pacco dissipatore e ventola in aspirazione.....

Il calore specifico è 0.21K J/Kg*°C

Cella di peltier utilizzata=40x40mm 60W

Il solvente viene immesso gia freddo circa 5°C ed io devo conservare tale temperatura per non farlo evaporare.....dimenticavo il solvente è in ricircolo continuo.....

Dalla vasca dovrei ......asportare 15W ora..........

Ciao.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventuali problemi di montaggio a parte, il dimensionamento e' abbondante. Potrai provare ad alimentarla al minimo della tensione, e vedere come va.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...