Vai al contenuto
PLC Forum


Una Linea 2 Funzioni


Messaggi consigliati

Salve a tutti

avrei un impiantino un po particolare da fare ma da solo non ci riesco e gradirei un vostro aiuto.

in poche parole ho 10 applique ognuno con 2 portalampade...un portalampade lo devo alimentare con un semplice pulsante e il suo relè luci scale mentre l'altro deve essere alimentato con una linea notturna e questa mi deve funzionare anche come emergenza con un gruppetto di continuità..ora desidero che qualcuno di voi mi aiuterebbe ad assemblare il tutto...grazie mille in anticipo a tutti voi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Temo che una linea non basti perche' tu vuoi fare due funzioni che non si possono abbinare.

Un portalampada di ogni applique lo collegherai parallelamente a tutti gli altri e avrai i due fili che collegherai al rele'-pulsanti.

Gli altri 10 portalampada in egual modo li porterai all'uscita dell'UPS attraverso il sistema di accensione

(che non hai menzionato).

Due funzuioni-due linee :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Franco

la verità io avrei pensato ad un relè con contatti c no nc e su di questo giocare con una sola linea sia la notturna e sia l' emergenza..secondo te si potrebbe fare? aiutami ti prego :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,purtroppo le info che dai non sono chiare perche' non specifichi per esempio la differenza tra le luci a pulsante e le notturne.....forse perche' hai due potenze diverse su ogni portalampada(dei due)?

ad un relè con contatti c no nc

Questo lo avevo capito ma non e' utilizzabile perche' tu vorresti tre tipi di accensione a questo punto perche' se chiedi una luce normale a pulsante-una utilizzabile come notturna e poi emergenza come facciamo a commutarle e renderle indipendenti nello stesso tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

viene a costar meno ed è cosa più pratica e sicura mettere una luce d'emergenza classica esterna a fianco

anzi ne puoi anche mettere una ogni 2.. totale:5

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma sto impazzendo :blink: ...allora ricapitolando in un applique ho due portalampade uno mi funzionare con la sua linea comandata da un relè luci scala mentre l altro mi deve funzionare con un altra linea che mi fa sia da notturna che da emergenza con un gruppetto ups

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi fare così,

Ti ci vogliono 3 fili....

Filo 1 comune (neutro) tra i due portalampade

Filo 2 (fase) portalampada n. 1 ovvero comando pulsante

Filo 3 (fase) portalampade emergenza/notturna

E poi avresti il filo di terra

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,7

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe dal lato portalampade te lo descritto...

Dall'altra parte, un filo va al relè/temporizzatore e l'altro al gruppo di continuità che si accende in un determinato orario, non capisco dove sta il problema.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma benedetto Andrea!

Due portalampada, due linee, due servizi......cosa c'è di tanto strano?

Una fase su un portalampada, una fase sull'altro portalampada, il neutro in comune.

Alimenti una fase con il luce scala, alimenti l'altra fase con il programmatore per la notturna.

Monti una lampada tradizionale un po' potente per l'illuminazione a tempo, monti una lampada abasso consumo di bassissima potenza per l'illuminazione notturna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli metti un relè che si Diseccita quando manca corrente e l'alimentazione del gruppo di continuità la fai passare tramite 2 contatti "normalmente chiusi"

Così quando manca corrente il relè si Diseccita "si spegne" e "accende" il groppo di continuità.

Sso stato chiamo? Lo fatto il più semplice possibile

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio ma hai capito quello che devo fare sta benedetta notturna mi deve funzionare anche da emergenza... se dovevo fare quello che mi hai spiegto tu ci sarei arrivato anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero... I contatti normalmente chiusi li metti dopo il gruppo di continuità... Che fungono da "interruttore" per accendere le lampade

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parore metti un relè alimentato direttamente con 2 contatti nc, quando manca corrente il relè si spegne chiude i contatti e alimenta le lampade

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

simone forse ne sono uscito a capo correggimi se sbaglio se prendo un relè sul C ci collego il portalampada che deve fare sia notturna che emergenza sul NO ci collego l' uscita ups

sul NC ci collego l' uscita del orologio che mi fa funzionare la notturna ...e A1 che ci collego?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonononono.....

Faccio schema poi capisci.... Mmm per qualcuno mi deve dire come mettere una foto sul forum dall'app

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,7

Link al commento
Condividi su altri siti

A1 =bobina relè alimentata diretta...

Scusa ma non mi carica una foto fatta con ipad :-(

Comunque se ragioni un attimo e semplice

Modificato: da Simone888
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...