Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Seconda Pompa Alla Caldaia A Legna


Paolo Garofalo

Messaggi consigliati

Paolo Garofalo

Salve Dovrei collegare una seconda pompa montata sopra ad una caldaia per riscaldare un altro appartamento; la mia domanda è: mi servono un termostato(da mettere nell'appartamento),un relè (vicino alla pompa)per azionare la pompa, ed un condensatore che va collegato tra la fase ed il terzo morsetto del motore, giusto? che genere di cavi devo usare tra relè e termostato considerando anche il fatto che tra la pompa ed il termostato ci sono circa di 20metri di distanza non ricordo la marca della pompa ne della caldaia, ma l'altra pompa già funzionante ho notato che ha un condensatore che all'altra manca, come faccio a scegliere il condensatore giusto? potrei semplicemente comprarlo uguale all'altro ma vorrei capire i criteri di scelta!). ultima cosa: ma il termostato dove si regola la temperatura dell'appartamento è già dotato di sonda che fa spegnere la pompa al raggiungimento della temperatura impostata o serve altro e come collegare la pompa in modo che non si accenda quando la caldaia è spenta? altrimenti uno gira il termostato e la pompa spinge acqua fredda. avreste uno schema per semplificarmi la vita?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma l'altra pompa già funzionante ho notato che ha un condensatore che all'altra manca,..

Potrebbe anche non essere necessario perchè, ad esempio, già integrato nel corpo pompa. Io ho 2 caldaie con 4 pompe e nessuna necessita di condensatore esterno.

Dovresti leggere sulla targa della pampa. Normalmente è specificato il valore del condensatore, se necessario.

Dovresti anche scrivere marca e modello della pompa, se vuoi avere risposte precise e mirate.

Anche per il termostato dovresti dare marca e modello, se no le rispsote sono solo interlocutorie.

Normalmente i termostiti dispongono di un relè con contatto pulito NO o contatto di scambio.

Anche per la sezione del filo di collegamento termostato <---> contattore bisognerebbe conoscere che relè intendi usare per comandare la pompa. Normalmente per questi usi basta la sezione minima ammissibile che, credo sia 0.5 mm2 .

Il relè che comada la pompa solitamente è alimentato tramite il contatto del termostato ambiente con in serie il contatto del termostato della caldaia. E' un termostato che fissa la temperatura minima dell'acqua da riscaldamento, al di sotto di quella temperatura il contatto è aperto e la pompa non può essere comandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Garofalo

grazie per la risposta,comunque le pompe sembrano identiche, ho dato solo un occhiata superficiale perche&#39; ora sto facendo altro, appena possibile vi darò ulteriori dettagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questo è lo schema che dovresti andare a realizzare.

Però, prima di esserne sicuri al 100% non sarebbe male anche sapere lo schema idraulico dell'impianto...

Per il cavo io consiglio 1,5mm ( non sai mai cosa ci farai un domani).

Per essere ancora più tranquilli, illustraci quale termostato vorresti andare a montare.

Spero di esserti stato utile :smile:

post-204533-0-36217300-1390474804_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa VRI, forse c'è qualche cosa che non quadra nel tuo disegno: i contatti dei 2 termostati, ambiente e caldaia, devono essere messi in serie all'alimentazione della bobina del relè.

Il cavo di sezione da 1.5mm2 probabilmente farà fatica ad entrare nel moprsetto del termostato ambiente.

I termostati ambiente attuali sono aggeggini a microcontrollore, alimentati con un paio di batterie stilo da 1.5 V ed hanno un microrelè che può commutare correnti inferiori a 5A.

E' vero che una sezione abbondante è meglio di una scarsa, però con molto giudizio. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Garofalo

ciao

questi sono i componenti


1 termostato che si applica sul tubo della caldaia che ha 3 contatti, L, nc, no.
1 pompa grundfos type gd 40 model A che necessita di un condensatore da 6 pf.

La caldaia è una ct pasqualicchio, ma credo che sia irrilevante visto che uso un termostato esterno.
Io ho deciso di collegarlo (anche perchè quasi costretto) in questo modo:
cioè, collegando il relè sul contatto no del termostato, che si chiude quando arriva alla temperatura impostata.

Lui vuole che io gli colleghi la pompa solo con il termostato vicino alla caldaia, gli ho spiegato che poi il motore una volta raggiunta la temperatura impostata rimane sempre acceso e che l'appartamento diventerà una sauna, ma dice che spende troppi soldi tra quello che deve a me e quello che costa la roba... ahhh questi ricchi :senzasperanza:

storte e non farle per niente io preferisco la seconda...
Documentoiiii1.pdf

Questo signore comunque, ha un sacco di roba di ogni genere che lui ha acquistato da fallimenti di fabbriche, ha forse 50 o 100 relè contattori e quasi pretende che io usi dei cavi del diametro di 2 centimetri con circa 10 anime all'interno per collegare circuito di potenza e circuito di controllo perchè non vuole comprarne, in quella villa ogni più basilare norma elettrica è stata infranta... io vorrei farvi vedere il quadro elettrico dove non esiste nessuna logica, dove c'è la tensione di 2 contatori diversi, uno monofase ed uno trifase ed un sacco di cavi connessi con colori a caso e con cavi rattoppati nelle canaline perche' troppo corti... :toobad:

la settimana scorsa gli ho sistemato le luci in giardino che avevano preso fuoco, forse perchè quello che gli aveva sostituito il timer aveva collegato il tutto in un modo che non ho capito :thumbdown: , mi ha detto che le luci funzionarono per un ora e poi presero fuoco i cavi in un paio di punti :worthy:
Lui sapendo che mi piace fare l'elettricista e che non ho lavoro, mi ha chiesto di fargli dei lavori anche se sa che non ho una grande esperienza sul campo... Ed ora mi fa una una rabbia aver visto cose del genere fatte da gente che si spaccia per elettricista, ed io che sicuramente non sono espertissimo non riesco a fare il lavoro che amo, trovando un impiego che mi possa far crescere professionalmente!
SCUSATE LO SFOGO! :wallbash:


scusate si e tagliato un pezzo, volevo dire che tra fare le cose storte o non farle proprio io preferisco non farle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti arriva il contatto del relè del termostato ambiente? lo metti inserie al contatto NO del termostato sul tubo dell'acqua calda e con questo comandi la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Garofalo

no dovrei metterlo io il termostato ambiente, passare anche i cavi con tutto il casino che ne deriva visto che non c'è un tubo apposito, senza contare il fatto che nemmeno nel tubo che porta la corrente che va dalla dalla sala caldaia all'appartamento (che è una villetta separata) non riesco a far passare il sondino...

comunque la pompa è a posto l'ho montata solo con il termostato sul tubo e con un interruttore magnetotermico apposito, lui non vuole mettere il termostato ambiente ed è contento così... quindi vaaabbbbene :smile:

grazie per l'aiuto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

e con un interruttore magnetotermico apposito,

Con quello proteggi solo il cavo di alimentazione della pompa. I piccolissimi motori bruciano prima che intervenga la termica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Garofalo

vabbè io l'ho messo giusto per dargli modo di poterla spegnere ed accendere solo quando ne ha bisogno...
ma dici che quella pompa avrebbe bisogno di qualche protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa praticamente non può essere protetta in modo efficace. La protezione è obbligatoria per la linea di alimentazione, proprio per evitare che in caso di corto circuito del motore pompa vada a fuoco la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...