Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Decoder Telesystem Ts6283


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Alcuni mesi fa, precisamente nel marzo 2013, ho acquistato un decoder Telesysten TS6283 da connettere ad un DVD recorder con solo sintonizzatore analogico.

La cosa che ho notato è che accendendo il decoder o avviando la scansione per la ricerca dei nuovi canali il segnale sul televisore collegato tende ad essere disturbato. Controllando i livelli da menù, noto che nel momento dell'accensione o, durante la sintonia ad intervalli di tre-quattro secondi, la qualità del segnale precipita a zero per circa mezzo secondo, per poi tornare tutto normale. Durante il normale funzionamento non ci sono problemi, per fortuna!

Pensando ad un problema della presa a cui è connesso provo a spostarlo su un altra, ma i problemi non sono scomparsi; ho poi provato a casa di un amico, ma anche li i disturbi perduravano.

Ho anche provato a far verificare i livelli nelle varie prese TV di casa: non sono stata rilevate anomalie.

Pensando ad un difetto del decoder provo a contattare sia i centri assistenza che la stessa Telesystem e tutti sono stati concordi nell'affermare che questo non è un difetto del decoder ma, al contrario, è tutto perfettamente normale in quanto durante la sintonia il decoder ha un maggiore assorbimento di segnale e che, non sarebbe passato sotto la garanzia, quindi in caso d'intervento avrei dovuto pagare il lavoro. Mi consigliano, poi, di usare cavi con connettori pressofusi piuttosto che quelli costruiti dell'elettricista: quelli pressofusi, dicono, diano una minore attenuazione del segnale...vi risulta? Io pensavo fosse l'esatto opposto.

A voi risulta che un decoder possa dare questi problemi? Con altri funziona tutto perfettamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ho appena letto la tua richiesta d'aiuto.Vorrei sapere come ai collegato il decoder al dvd, nel caso tu abbia collegato gli ingressi d'antenna in serie,prova a mettere un partitore dall'uscita della presa tv in modo da inviare due entrate separate al decoder e al televisore.Per quanto riguarda i connettori pressofusi io personalmente ne ho trovati diversi difettosi e quindi preferisco farmeli da me utilizzando naturalmente cavi di buona qualità.Un piccolo trucco nel montaggio degli spinotti e quello di tirare in dietro sul rivestimento di plastica del cavo la calza in rame in modo da non deformare la rotondità del cavo nel momento in cui si va a stringere la parte della massa dello spinotto.questa e una buona norma da seguire quando si fa qualsiasi collegamento di antenna. Fammi sapere,CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

I cavi me li ha preparati l'elettricista e ne ha testato il funzionamento tramite l'apparato.

Il collegamento è fatto così: dalla presa a muro il cavo è collegato prima al decoder (RF IN); da qui, attraverso la presa RF OUT va alla TV. Non vi è alcuna connessione antenna tra decoder e DVD recorder (tanto ha il tuner analogico e non serve a nulla), ma solo un unico cavo scart che serve a mandare il segnale video dal decoder.

Io ho questo apprato: potrebbe andare bene lo stesso?

In caso contrario un partitore quanto potrebbe costare?

La cosa strana è con altri decoder il problema non c'è: me ne sono fatto prestare uno da un amico e non c'era alcun problema.

Modificato: da palebbi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Un altra cosa, che non avevo indicato nel precedente messaggio perché volevo esserne certo. Il decoder è collegato al DVD recorder via scart usando la presa VCR. In presenza di scene molto luminose l'immagine sullo schermo tende ad essere leggermente instabile, ma non perché sganci orizzontalmente, ma dal punto di vista della luminosità. Nella parte alta dello schermo la luminosità tende leggermente come sfarfallare, creando delle bande appena più scure...è un effetto simile a quello prodotto da un cavo scart male collegato.

Ho provato a cambiare la presa del decoder ed usare quella per la TV ed impostando l'uscita su RGB. Il problema di cui sopra non c'è più, ma di tanto in tanto se ne presenta un altro, sempre con le scene chiare: sullo schermo appaiono delle linee orizzontali sottili che poi scompaiono dopo un paio di secondi. In altre occasioni, invece, sempre con immagini chiare, nella parta altra dello schermo l'immagine tende a sbandierare. Tutto ciò dipende dal cavo scart o dall'ingresso del DVD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

alcuni decoder hanno la regolazione del contrasto nel menu,controlla se c'è ed eventualmente diminuiscila.

Che TV è ? Per caso è Mivar?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

No il televisore è un Sony KDL-32CX520, Sul menù del decoder non ho visto alcuna regolazione del contrasto...a meno che mi sa sfuggita. Il decoder è un Telesystem TS6283.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...