Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio : Asciugatrice, A Condensazione O Pompa Calore ?


sobek

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una asciugatrice di classe A e ho visto che al momento si dividono in due tipi : a condensazione o a pompa di calore, se ho capito bene le prime consumano di più ma sono più economiche mentre le seconde sono più care ( anche se non di molto ) ma permettono un miglior risparmio energetico. Al momento sono orientato su quelle a pompa di calore e volevo chiedere a voi esperti se effettivamente conviene puntare su questa tecnologia. Ho un buget di spesa tra i 500/600 euri quali marche e modelli mi consigliate ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera , allora se vuoi la classe A escludi a prescindere l'asciugatrice a condensazione perché oltre la B non vanno . Io ho una asciugatrice a condensazione da 10 anni e ti dirò di più è classe C consuma però i risultati sono ottimi .

Ora sta a te decidere tutto dipende da: quante asciugature andresti a fare a settimana, se andresti ad usare tutto l'anno o solo nei mesi invernali ( come me io la uso nei mesi invernali e anche d'inverno quando non piove stendo fuori ed io vivendo in una località in cui un giorno no e tre si c'è vento asciuga tutto anchee d'inverno ) e cosa molto importante avere una lavatrice con una centrifuga minima di 1000 giri più è alta e più la biancheria asciuga in fretta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, dici che quelle a condensazione sono classe B ma girando sui vari siti che le vendono vedo che molte sono descritte come classe A e anche A+, comunque ho deciso di alzare il budget a 800 euri e andare su quelle a pompa di calore, sono però indeciso su quale marca prediligere .... Bosch, Ariston, Whirpoll quali sono quelle che danno meno problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con 5/600 euro compri quelle con pompa di calore...

un pro non indifferente è anche che non fai saltare il contatore mentre va :thumb_yello:

a gas le vendono anche in italia, però l'installazione non è immediata ed è preferibile aver posto all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho comprato la mia asciugatrice ho trovato in Italia, per quelle a gas, prezzi non competitivi.

Io la preferisco a gas. Il consumo di energia elettrica e' risibile e va subito in temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

un pro non indifferente è anche che non fai saltare il contatore mentre va

Il contro sono i maggiori tempi di "lavorazione", il che significa maggiore usura per i capi, anche se vengono trattati a temperatura inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho comprato la mia asciugatrice ho trovato in Italia, per quelle a gas, prezzi non competitivi.

Io la preferisco a gas. Il consumo di energia elettrica e' risibile e va subito in temperatura.

Tanto il gas non lo paghi eh?

Sicuramente le asciugatrici a gas hanno il grande vantaggio di essere molto rapide ma il dover portare una nuova linea del gas, predisporre la griglia di aspirazione per areare l'ambiente e il foro per il tubo di espulsione, lavori che richiedono un tecnico del settore, nonché i prezzi di utilizzo e acquisto più alti delle moderne asciugatrici a pompa di calore, ormai non le rendono più nè una scelta ecologica e neppure conveniente per le tasche.

Le asciugatrici a pompa di calore sono più lente delle asciugatrici a resistenza, siano esse a condensazione o a evaquazione ma compensano il maggior tempo di funzionamento con appunto temperature di funzionamento molto minori, quindi come usura del bucato siamo li. Bisogna soprattutto ricordarsi che ad usare una asciugatrice dopo il lavaggio serve una macchina con una centrifuga minimo minimo a 1400 giri, meglio se superiore. La differenza a passare da 1600 a 1400 giri è già intorno al 4-8%, a 1200 giri il 12-17% e a 1000% il 19-25%. Tradotto significa dover far evaporare in media 150 g di acqua in più per kg di bucato per ogni ciclo! è tanto e si riperquote sui tempi di funzionamento e consumi... per non parlare poi dellle macchine vecchie con centrifughe lente, apriti cielo!

Comunuqe una piccola nota tecnica: " a consensazione" indica solo il tipo di trattamento subito dal vapore non il tipo di riscaldamento, infatti tutte le asciugatrici a pompa di calore sono a condensazione! Viceversa le macchine tradizionali possono essere sia a condensazione sia a ventilazione (o espulsione), tutte le asciugatrici a gas (per ovvi motivi di sicurezza) sono solo ad espulsione.

Quanto alle marche, tra 500 e 600€ tutti i produttori hanno modelli a pompa di calore, scegli in base a ciò che si addice maggiormente alle tue abitudini e aspettative

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le numerose risposte , mi sono orientato su questo modello : Bosch wtw86269it classe A++ 9Kg che per le mie esigenze dovrebbe andare più che bene e poi la marca mi sembra molto affidabile. Sono andato a vederla in una nota catena di eletrodomestici e altro e la vendevano a 1050 € poi girando sul web vedo che la vendono mediamente a circa 870 € spedita ...... una bella differenza ....... ormai conviene sempre più acquistare on-line, conoscete qualche sito affidabile dove comprare grandi eletrodomestici a buon prezzo ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento aggiungere una derivazione della linea del gas, la griglia o lo scarico non e' molto importante. sto affrontando una ristrutturazione radicale di casa mia.

tutto fa brodo. figurati che rinuncio anche agli incentivi perché' quasi tutte le asciugatrici a gas non sono classe a++++++.

Ma i popoli nordici la comprano in tanti pur pagando l'energia elettrica una frazione di quello che paghiamo noi. Misteri della fede.

Voglio comprarla e comprarla all'estero perché ritengo offensivo essere costretto a comprarla in italia con ricarichi impressionanti.

Piuttosto compro una miele nuova a gas a 2800 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che preferisci spendere molto di più, con costi di funzionamento più alti, costi di installazione maggiori e complicazioni impiantistiche solo per una ripicca? Se per metti per me c'è proprio qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento... inoltre sei vittima delle solite generalizzazioni martirizzanti gli italiani e lodanti "i popoli nordici"! Ma vatti a trasferire tra "i popoli nordici" allora!

Inoltre ti renderai conto che la tua situazione è più unica che rara e non centra niente con la persona che per prima ha fatto la domanda volendo spendere 500/600€ al massimo! Così facendo andrebbe a spendere 600€ (se va bene!) solo per idraulico e muratore! Inoltre c'è chi la asciugatrice da 2800€ della Miele non se la può permettere o che come il sottoscritto schifa la Miele come marca!

Resto comunque basito che esistano incentivi per qualsiasi tipo di asciugatrice... dovrebbero essere vendute con un messaggio come quello delle sigarette dove si dice "nuoce gravemente all'ambiente" per via dei vergognosi costi energetici

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la tua aggressività' e non voglio innescare una lite o una guerra di religione. Sono stato per un po' tra i popoli nordici ed ho avuto occasione di usare entrambe le versioni delle asciugatrici. Non esiste il paragone per quanto riguarda i tempi e la qualità' di asciugatura.

Ognuno si regola in base alle informazioni che ha. Per gli incentivi, sono convinto che qualsiasi macchina, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, condizionatore, che aiuti me ed i miei cari nelle faccende domestiche o aumenti il mio confort e quello dei miei cari e' la benvenuta. Senza dimenticare che chi più' paga meno paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

direct94driver

Io ti consiglio una bella classe A a pompa di calore. Ho una AEG protex da 9kg in classe A-50% e posso dirti per esperienza diretta che è una bomba. Ci asciughi tutto dal cotone alla lana, perfino i piumoni matrimoniali escono perfetti, giubbini in piuma d'oca o i tappeti con la gomma sotto. Ha il prezzo simile alla bosch di cui si è parlato ma ha un plus che la bosch non ti da: l'inversione del tamburo durante l'asciugatura che previene che il bucato,specie lenzuola o tovaglie di dimensioni non indifferenti, si appallottoli rimanendo quindi umido e stropicciato. Questo ovviamente un consiglio : a te l'ardua sentenza xD

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Maria Peradotto

a me hanno detto che la Miele non annovera all'interno della sua gamma asciugatrici a gas :senzasperanza: , ma solo a resistenza o a pompa di calore.
,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...