teusta Inserito: 25 gennaio 2014 Segnala Inserito: 25 gennaio 2014 Salve a tutti e complimenti per i preziosi suggerimenti che ogni giorno elargite a chi, come me, vi sottopone una marea di problemi ed è alla disperata ricerca della soluzione definitiva. A questo punto vi rappresento la mia situazione: da poco più di 4 anni abbiamo acquistato (a caro prezzo) la caldaia in oggetto, la quale gestisce due zone (su una c'è un cronotermostato e sull'altra un classico termostato) ed è dotata di sonda esterna. Da poco più di un anno siamo alle prese con l'errore 162, che il manuale descrive così "guasto pressostato aria (non chiude) (non presente)"; all'inizio è successo che avveniva molto sporadicamente (1 volta al mese) e quindi risolvevo premendo il "reset". Via via, la situazione è divenuta insostenibile ed alla fine non c'è stato reset che tenesse. Il termoidraulico di fiducia, dopo estenuanti telefonate con la riello, ci ha perso letteralmente la testa, sostituendo tutti i pezzi possibili (pressostato, candelette ed alla fine anche la centralina). Quest'inverno, il problema sembrava risolto. Alla riaccensione invernale, la caldaia andava alla grande ma, a valle della manutenzione annuale effettuata in dicembe dal mio tecnico di fiducia, si è riproposto il problema. Adesso l'errore compare con cadenza quasi quindicinale, ma sono terrorizzato dall'esperienza passata. Vi ringrazio anticipatamente.
teusta Inserita: 25 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2014 Piccolo aggiornamento. Oggi ho sostituito il pressostato con uno nuovo di zecca (lo avevo già acquistato per sicurezza), ma il problema persiste. Inoltre, non lo avevo detto nel precedente messaggio, è saltato anche il display a bordo caldaia, ma funziona e mostra tutti i parametri il display del cronotermostato di una delle due zone. Quando vado a fare il reset, in sostanza attacca il ventilatore, ma la fiamma non si accende. Spero solo che non sia nuovamente la centralina. Attendo le vostre impressioni. Grazie
Messaggi consigliati