Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Domus Condens Kv/120 32 Isc - Errore 162

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e complimenti per i preziosi suggerimenti che ogni giorno elargite a chi, come me, vi sottopone una marea di problemi ed è alla disperata ricerca della soluzione definitiva.

A questo punto vi rappresento la mia situazione: da poco più di 4 anni abbiamo acquistato (a caro prezzo) la caldaia in oggetto, la quale gestisce due zone (su una c'è un cronotermostato e sull'altra un classico termostato) ed è dotata di sonda esterna.

Da poco più di un anno siamo alle prese con l'errore 162, che il manuale descrive così "guasto pressostato aria (non chiude) (non presente)"; all'inizio è successo che avveniva molto sporadicamente (1 volta al mese) e quindi risolvevo premendo il "reset". Via via, la situazione è divenuta insostenibile ed alla fine non c'è stato reset che tenesse.

Il termoidraulico di fiducia, dopo estenuanti telefonate con la riello, ci ha perso letteralmente la testa, sostituendo tutti i pezzi possibili (pressostato, candelette ed alla fine anche la centralina). Quest'inverno, il problema sembrava risolto. Alla riaccensione invernale, la caldaia andava alla grande ma, a valle della manutenzione annuale effettuata in dicembe dal mio tecnico di fiducia, si è riproposto il problema.

Adesso l'errore compare con cadenza quasi quindicinale, ma sono terrorizzato dall'esperienza passata.

Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Piccolo aggiornamento.

Oggi ho sostituito il pressostato con uno nuovo di zecca (lo avevo già acquistato per sicurezza), ma il problema persiste. Inoltre, non lo avevo detto nel precedente messaggio, è saltato anche il display a bordo caldaia, ma funziona e mostra tutti i parametri il display del cronotermostato di una delle due zone.

Quando vado a fare il reset, in sostanza attacca il ventilatore, ma la fiamma non si accende.

Spero solo che non sia nuovamente la centralina.

Attendo le vostre impressioni.

Grazie