Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo Di Continuità Power Walker Vi 800 Si Spegne Dopo 5 Minuti


sesamo

Messaggi consigliati

Salve.

L'anomalia avviene durante l'assenza della 220V, scoperta dall'utente, per puro caso, in presenza di un

blackout, e dura esattamente 5 minuti. Smontato il gruppo in laboratorio ho controllato la carica della

batteria e tutto è nella norma, anche il caricabatteria. Verificato il difetto più volte, ripetutamente, con un

carico da 60W (TV) e anche a vuoto: esattamente (sempre) dopo 5 minuti si spegne, con precisione

cronometrica. Altre volte, nel passato, dopo il blackout, ha funzionato, in linea di massima, per non meno

di 35/40 minuti; questo è quanto ha riferito il cliente. Non avendo lo schema non so da dove cominciare

a fare qualche indagine, pertanto chiedo, gentilmente, a qualcuno che magari è incorso in un simile

difetto di volermi aiutare a venirne a capo. Grazie per l'eventuale collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Quanti anni ha questo gruppo? Monta una batteria da 12V 7,2A? La batteria è quella originale?

Prova l'efficienza della batteria, ad essa colleghi il voltmetro e poi gli colleghi una lampada del faro di una macchina con abbagliante ed abbagliante contemporaneamente e tieni connessa la lampada per 30 o più secondi e vedi se la batteria mantiene la tensione, non deve scendere sotto gli 11V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, forse sono stato un po laconico, descrivo per esteso ciò che ho fatto: dopo averlo aperto ho collegato il tv ad una delle prese e l' ho acceso; la tensione alla batteria, in quell'istante, era poco più di 12V e poi, entrato in azione il caricabatteria, ha cominciato a risalire; staccato uno dei capi ho riscontrato che la tensione massima di ricarica è di 13,5V, ricollegato il filo ho lasciato permanentemente il tester inserito e, quando la tensione è arrivata a 13,35V, dopo averlo staccato, constatavo che alla batteria erano presenti 12,9V, ricollegatolo, simulando un blackout, ho staccato la spina del gruppo ed esattamente dopo 5 minuti esatti ha smesso di funzionare; misurato subito la tensione alla batt. ed era di 12,55V.Senza alcuna sosta ho ripetuto la prova per altre due volte di cui una a vuoto, senza alcun carico con lo stesso risultato. Comunque la tensione alla batt., a riposo, non è mai scesa al di sotto dei 12V, mentre sotto il carico del tv, durante la terza prova, ha oscillato, più o meno attorno a questo valore. E' chiaro, a questo punto, che non è la batt. a difettare ma non so cosa possa essere a determinare questa anomalia che, ripeto, è cronometrica e avviene esattamente dopo cinque minuti esatti (al secondo). Vogliate scusarmi ancora, avevo paura di tediarvi con questa mia lunga descrizione e ho esposto il tutto in modo conciso.

P.S.Ha poco più di due anni, la garanzia è scaduta da poco e la batteria è di 12V 7A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno per tutti.

Vogliate ancora scusarmi ma, purtroppo, in ritardo, stamani il cliente, che è un elettricista, mi ha confessato di aver già cambiato la batteria; anche lui, di primo acchito, aveva pensato a questa soluzione ma il difetto è rimasto, identico a prima. Alle mie lamentele di non avermelo detto subito ha risposto che provava pudore per l'insuccesso. Sta di fatto che ho perso un sacco di tempo, inutilmente. A questo punto, fermo restando, che la batteria non c'entra per niente il difetto è da tutt'altra parte. In risposta a sx3me ribadisco che prima ho provato con un carico da 60W, (TV) e, solo dopo, a vuoto, ottenendo gli stessi identici risultati. Questa prova mi ha dato la certezza che non poteva essere la batteria ma un'anomalia alla scheda elettronica. Chiedo, gentilmente, se è possibile reperire lo schema e/o qualcuno che, magari, è incappato nello stesso difetto. Anticipatamente ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono io che al momento ho solo un tv da 60W, chi usa l'ups ha un carico di molto superiore; ma,

ammesso e non concesso che sia come tu dici come spieghi la precisione dei 5 minuti esatti (orologio alla mano) tutte le volte. Secondo me e come se intervenisse, in modo anomalo, una specie di timer o qualcosa di simile. Se avessi lo schema potrei, in qualche modo, capirci di più. Comunque rimango speranzoso che qualcuno, più esperto di me che, magari, ha avuto la stessa mia esperienza mi possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

come spieghi la precisione dei 5 minuti esatti (orologio alla mano)

ecco perchè immagino carico insufficente e ups che si spegne per non sperecare batteria.

assieme al tv collega qialche lampadina, qualche altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...