Vai al contenuto
PLC Forum


Come Scegliere L' Autoclave Giusto


Trallala

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo qui e avrei alcune domande da farvi.

Sarà una settimana che mi sto a fare le p... mentali per sta cosa qui.

Vorrei montare un autoclave, visto che qui spesso ce poca pressione e addirittura l' estate ci stanno delle fasce orarie dove non ce per niente.

Ho anche il problema che non mi parte la caldaia a GPL quando la pressione è bassa, e questo succede molto spesso.

Luogo: Sto al primo piano, la pompa la devo montare sul balcone, sempre al primo piano. La linea ha una lunghezza di circa 7-9 metri fino all' ultimo rubinetto, lungo il percorso ci stanno un lavabo cucina e una doccia.

Dopo una settimana di mal di testa, sono arrivato a questo.

Serbatoio da 200 Litri.

Pompa Lowara BGM 5A oppure 2HM5 oppure.

Presscontrol da 2,2 bar.

Sono andato in una ferramenta dove avevano esposto le pompe, ma appena le ho viste, mi era subito sorto il dubbio, ma non saranno troppo grandi!!

Sono enormi, mi sembrano esagerati, non credo che sia la scelta giusta, cosi a intuito.

Mi avevano sconsigliato le pompe da 0.5 HP, perche troppo sotto dimensionato e che con riesca a mantenere la pressione, magari facendo una doccia.

Boh, mi sono un attimo arreso perchè non so come procedere.

A questo punto mi piacerebbe anche la 2HM4, quella da 0,6 HP.

Questa: http://www.ebay.it/itm/160879050722?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/300581322787?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Inutile dire che non dovrebbe fare troppo rumore.

Vi indico anche cosa avevo preso in considerazione come prima opzione, che poi mi avevano sconsigliato. Anche dicendomi che questa non era adatta con un presscontrol da 2,2 bar, meglio da 1,5 bar, ma cosi posso anche rischiare che non mi parti.

Questa qui: http://www.ebay.it/itm/ELETTROPOMPA-LOWARA-PM16-PRESSCONTROL-INCLUSO-POMPA-MOTORE-ACQUA-AUTOCLAVE-/290637936324?pt=Componenti_idraulici&hash=item43ab5ef6c4&_uhb=1

Ultima domanda, ma con l' autoclave attaccato, a che pressione mi va l' impianto di casa? Non posso rischiare che mi saltano i tubi o la caldaia a GPL, che sarà a 1-1,5 metri dalla pompa. L' impianto comunque è recente, circa 7 anni.

.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

basta mezzo cavallo visto che pompi sullo stesso piano,per la pressione controlla la prevalenza nella scheda tecnica,se per esempio hai 30 metri di prevalenza significa che se installata sullo stesso livello avrai 3 bar di pressione,idem per la portata,la trovi sulla scheda in litri minuto o metricubi ora.

ok per il press controll ma io di solito aggiungo una idrosfera d'espansione per evitare troppi avvii inutili,col presscontroll parte anche se preleva un bicchiere d'acqua

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per una Lowara 2HM4 da 0.6 HP, la0.4-0.5 modello 2HM3, mi sembra leggermente piccola, la 0.75 HP troppo grande. Poi con la 0.6 HP ho un po di riserva, senza esagerare.

A questo punto anche per quanto riguarda il montaggio vorrei fare da me. Ho chiesto a vari idraulici, che mi hanno chiesto dalle 250 alle 300 euro per il montaggio. Mi sembra esagerato, ma nessuno lo vuole fare a di meno.

Vi posso chiedere qualche consiglio, avete qualche schema semplice da capire?!

Come, dove vanno installati i vari rubinetti e valvole di non ritorno ecc...

Consigli vari.

:clap::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che risposta è???

Ci ho messo anche le faccine per rende la cosa più simpatica, nessuno si deve sentire in obbligo di rispondermi per forza.

Visto che sei un moderatore, chi meglio di te mi poteva dare un consiglio utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Che risposta è???

Purtroppo, per quanto tu non condivida, Elvezio ti ha dato una risposta, che, se avessi letto il regolamento, non sarebbe stata necessaria.

Indipendentemente dalle faccine o dal fatto che, chiaramente, nessuno deve mai sentirsi obbligato nel forum a dare un consiglio, è stata stabilita una regola che prevede il sollecito, in qualsiasi forma espressa, non prima di una settimana dall'editazione della discussione.

Visto che sei un moderatore, chi meglio di te mi poteva dare un consiglio utile.

Per il carattere enciclopedico di PLC Forum sarebbe molto difficile potersi avvalere di moderatori che abbiano la professionalità in tutte le sezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Nell'acquistare materiale di questo tipo (idraulico, ma di fattura complessa, come autoclavi e pompe sommerse e non) io consiglio di affidarsi a due parametri: affidabilità del produttore e competenza del rivenditore. Stop. Non sentire altre voci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...