Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Pwm Caldaia Radiant

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

da qualche giorno ho un problema con la mia caldaia Radiant RMAS 24 E.

Nel circuito sanitario, quando l'acqua preriscaldata del boiler finisce la caldaia in modalità rapido riesce a mantenere l'acqua ad una temperatura poco più che tiepida.

La prima cosa che mi è venuto in mente di controllare (visto che ho già avuto problemi analoghi in passato) è il funzionamento del PWM che modula la valvola del gas.

Con un buon tester ho misurato l'out PWM della scheda:

Frequenza = 162 Hz costanti,

Duty = modulazione da un 5% (potenza minima) a un 60% (potenza massima)

Tensione in DC = varia da 1,8 Volt (potenza minima) a 5 Volt (potenza massima).

So che la misura fatta con un tester è poco indicativa e servirebbe un oscilloscopio ma questi valori mi fanno "pensare" che la modulazione funzioni.

Ma ho un dubbio...

Leggendo le caratteristiche della scheda di accensione SM4565QM (COD. 76631LA) sembrerebbe che per la modulazione serva una tensione di 12Volt +-4 Volt, ma la scheda madre eroga solamente 5 Volt.

L'integrato 7805 posto vicino al collegamento del PWM mi da supporre che i 5 Volt erogati siano quelli progettati nella realizzazione del PCB pertanto corretti, ma senza uno schema non posso fare le opportune verifiche.

Qualcuno mi sa dire dove potrei reperirlo?

I riferimenti sono i seguenti:

Caldaia Radiant RMAS 24 E.

Scheda madre Honeywell SM20015, (COD. 76655LA)

Grazie.

Inserita:

La serie Radiant Rmas ha 2 sonde per il sanitario...una sotto il boiler che ne controlla la temperatura...l'altra nel circuito sanitario quella bianca ( 73507LA se non ricordo male) quest'ultima e' una sonda ad immersione di tipo NTC da 10Kohm di impedenza quando l'acqua è intorno ai 25 gradi con una tolleranza del 20 per cento circa ....estrai il connettore dalla sonda e misurala con caldaia ferma...se il suo valore non e' tra 9 e 12 Kohm ma va oltre di molto e' guasta ( le sonde NTC all'aumentare della temperatura abbassano il valore in ohm)

• 2 years later...
Inserita:

Ciao, 

credo anch'io di avere lo stesso problema sul pilotaggio del PWM del bruciatore.

Il mio problema è che quando richiedo l'acqua calda all'inizio il bruciatore si attiva ma dopo un po' si spegne e l'acqua inizia a diventare sempre piu' fredda. Ho provato a cambiare la sonda termica del circuito di riscaldamento ma il problema è rimasto.

Ho smontato la scheda (cod. 76655LA) e ho visto che ci sono due resistenze SMD PRATICAMENTE BRUCIATE che si trovano nel lato saldature del PCB vicino al regolatore di tensione 7805.

Analizzando il circuito di pilotaggio si vede che il PWM è comandato in modalità NPN. Il positivo è collegato, tramite le resistenze bruciate (se ho letto bene sono due resistenze in serie da 470 ohm)  all'uscita del trasformatore e raddrizzata dal ponte di diodi (se non sbaglio dovrebbe essere a 24V ma ancora non ho avuto modo di misurarla). La scheda invece si occupa di modulare tramite un MOSFET il polo negativo del PWM.

In questo caso con il tester la lettura viene falsata perchè quando il PWM è disabilitato, se con i puntali ci si mette tra PWM_POS e PWM_NEG si legge direttamente la tensione di alimentazione. 

Nei prossimi giorni provero' a sostituire le resistenze bruciate per capire se puo' essere risolutivo

Saluti

Inserita:

Ciao,

Sono riuscito a sistemare il problema della scheda sostituendo le due resistenze bruciate da 470 ohm con una da 1k , in grado di dissipare fino a 2 Watt. 

Tra l' altro ho scritto alla Radiante per segnalare il problema e mi hanno detto che questo problema non l' hanno mai riscontrato. Su questo ho dei dubbi ... altrimenti questa discussione non sarebbe mai iniziata ;)