Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Neon A Centralina Bft Elba


raslicio

Messaggi consigliati

Salve, come da titolo vorrei collegare un neon alla centralina Bft Elba, in maniera tale da far accendere il neon quando viene dato un impulso per alzare la serranda e spegnere il neon quando viene dato l'impulso di chiusura. Ancora meglio se inoltre fosse possibile comandare lo stesso neon anche da un normale interruttore. Se qualcuno sa come potrei fare ciò ed avesse voglia di spiegarmelo glie ne sarei grato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

La soluzione più semplice che mi viene in mente consiste nell'aggiungere una ricevente che abbia un'uscita bistabile comandabile attraverso 2 pulsanti diversi del radiocomando (un pulsante per attivare l'uscita ed uno per disattivarla).

Puoi usare la ricevente universale CREASOL UNIREC2 , programmi l'uscita 1 come bistabile ON/OFF (parametro 6 impostato a 3), ed apprendi il tasto per alzare la serranda sul canale 1 e il tasto per abbassare la serranda sul canale 3. In questo modo quando premi il pulsante per alzare la serranda, si aprirà la serranda e si attiverà l'uscita della ricevente UNIREC2 accendendo il neon. Quando invece premi il tasto per abbassare la serranda, oltre ad abbassarsi si spegnerà l'uscita della ricevente UNIREC2.

Spero di esserti stato utile.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi collegare la bobina di un relè alla luce di cortesia di cui sicuramente l'automazione è dotata, in questo modo comandi il neon in maniera automatica con la movimentazione della porta ed in più mantieni l'accensione con interruttore.

Il contatto del relè che aggiungi lo colleghi in parallelo a quello esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, mi scuso per il ritardo con cui mi rifaccio vivo ma non ho molto tempo libero.

Premessa a parte...

la soluzione con relè mi sembra più semplice, sulla scheda ho libera l'uscita "Alimentazione fotocellule o altri dispositivi" 24V alternata 70mA max

credo sia quella che dovrei utilizzare perchè non c'è l'uscita per luce di cortesia.

L'uscita da un impulso all'apertura della serranda ed uno alla chiusura, informandomi un pò secondo me dovrebbe andar bene un relè tipo Finder 26.01.8.024.0000.

Ho detto una cavolata o sono sulla buona strada?

Come dicevo nel primo messaggio ciò che vorrei alimentare è un neon da 36w o andrebbe bene anche una comune lampadina.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...