Vai al contenuto
PLC Forum


Marcia Ad Impulsi Motore


PinokkioPLC

Messaggi consigliati

Buonasera, su un libro che sto studiando (Manuale di programmazione dei PLC) è riportato un esempio che parla di marcia ad impulsi di un motore, in particolare il libro dice: "La marcia ad impulsi di un motore consiste nel premere un pulsante per avviare un motore e nel fermarlo non appena il pulsante viene rilasciato", poi è riportato il seguente esempio in KOP:

fe0592a5dc2cd898be2d6d98797e5819.png

Non riesco a capire l'utilizzo dei due pulsanti Start ed Impulso, uno dei due va tenuto sempre premuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il comando di marcia ha una ritenuta per cui il motore una volta avviato deve essere fermato con un apposito comando.

Il pulsante "marcia a impulsi" o "Jog" fa marciare il motore se, e solo se, è premuto. In genere serve per espletare funzioni macchina sotto stretto controllo dell'operatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se premi start alzi il marker M0.0 il quale attiva Q0.0 che pilota fisicamente il contattore, la serie di M0.0 e Q0.0 realizza l'autoritenuta. Per fermare devi premere Stop.

Se premi impulsi invece attivi l'uscita Q0.0 per il tempo che premi impulsi e basta senza autoritenuta. Per sicurezza è comunque implementato lo stop in serie anche ad impulsi ovvero se premi contemporaneamente Stop ed impulsi non hai nessuna uscita al contattore.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da quello che mi sembra di capire, poi correggetemi se sbaglio:

1) Tramite il pulsante di "marcia ad impulsi" tenendolo premuto il motore marcia, appena lo si rilascia il motore si ferma.

2) Tenendo premuto il pulsante "marcia ad impulsi" e contemporaneamente premendo e rilasciando il pulsante START il motore resta in marcia.

Dunque se voglio marciare ad impulsi agisco solo sul pulsante marcia ad impulsi, invece se voglio far marciare definitivamente il motore è necessario premere entrambi i pulsanti?

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

No, Assolutamente no!

Anzi dovrebbe esserci un interblocco tra marcia impulsi e marcia normale, per evitare che si dia la marcia mentre si lavora in Jog.

La marcia ad impulsi è effettiva solo a pulsan te premuto, a pulsante rilasciato il motore si ferma.

La marcia normale è attiva sino a che non si esegue un comando di stop.

Non sono sicuro di aver letto bene lo schema KOP, perchè le sigle son piccole e confuse, ma io credo che lo schema della marcia Jog non sia corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La marcia ad impulsi è effettiva solo a pulsante premuto, a pulsante rilasciato il motore si ferma.

Ok qui ci siamo ed anche in base allo schema KOP succede ciò

La marcia normale è attiva sino a che non si esegue un comando di stop.

Qui non mi trovo con lo schema KOP (il quale però come dicevi potrebbe essere sbagliato)

L'utente TiBo ha descritto il funzionamento dello schema:

Se premi start alzi il marker M0.0 il quale attiva Q0.0 che pilota fisicamente il contattore, la serie di M0.0 e Q0.0 realizza l'autoritenuta. Per fermare devi premere Stop.

Se premi impulsi invece attivi l'uscita Q0.0 per il tempo che premi impulsi e basta senza autoritenuta. Per sicurezza è comunque implementato lo stop in serie anche ad impulsi ovvero se premi contemporaneamente Stop ed impulsi non hai nessuna uscita al contattore.

Dunque nello schema KOP per far si che si attivi l'autoritenuta e quindi il motore mi resti in marcia è necessario che sia attivo M0.0 e Q0.0, dove per far si che Q0.0 sia attivo è necessario che il pulsante "Marcia impulsi" sia premuto, mentre per attivare M0.0 è necessario premere "START", per tale motivo dicevo che in base allo schema dovevano entrambi essere premuti, però anche a me non sembra tanto corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando un altro monitore che è più grande e vedo meglio.

I.0 ==> Stop

I.1 ==> Marcia

I.2 ==> Jog

M.0 ==> memoria di amrcia

Q.0 ==> uscita contattore di marcia.

Nella prima riga, quella che deve permettere la amrcia normale manca l'attivazione dell'uscita fisica Q.0

M.0 esegue l'autoritenuta con in serie l'ingresso di stop. Quindi premi start --> M.0 ==> vero, se stopo = falso I,0 è bypassato.

Nella seconda riga, quella del comando Jog, se I.2 = vero Q.2 = vero, se M.0 = vero lo stato di I.2 non ha importanza e Q.0 è vero.

Se I.0, ovvero stop negato, è falso ovvero Stop è vero, tutte le catene si aprono e M.0 e Q.0 = falso

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, adesso ho capito......, in precedenza facevo confusione perchè credevo che nel primo segmento attivando il pulsante di start il motore non si mettesse in marcia, invece lo fà (cosa che ho constatato anche adesso con il simulatore) indipendentemente se il pulsante "Impulsi" sia o meno attivato.

Grazie 1000 Livio, gentilissimo come sempre e ringrazio anche l'utente TiBo che già in precedenza mi aveva portato sulla giusta strada :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No non devi avere contemporaneità di Start e Impulsi per avviare il motore.

Se tu premi start, e stop non è premuto, va a 1 M0.0, nella seconda riga il contatto di M0.0 è in parallelo al contatto I0.2 e quindi è in grado di portare a livello alto Q0.0 realizzando le condizioni per attivare l'autoritenuta.

Per aggiungere una nota personale io preferisco comunque le autoritenute farle con un feedback del contattore, se per un problema elettrico/meccanico non dovesse eccitarsi non mi rimane la logica alta.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

No non devi avere contemporaneità di Start e Impulsi per avviare il motore.

Se tu premi start, e stop non è premuto, va a 1 M0.0, nella seconda riga il contatto di M0.0 è in parallelo al contatto I0.2 e quindi è in grado di portare a livello alto Q0.0 realizzando le condizioni per attivare l'autoritenuta.

Si sono riuscito a capire il funzionamento :smile:

Per aggiungere una nota personale io preferisco comunque le autoritenute farle con un feedback del contattore, se per un problema elettrico/meccanico non dovesse eccitarsi non mi rimane la logica alta.

Purtroppo sono alle prime armi, dunque non riesco a capire cosa intendi :( , magari più in là quando la mia cultura sull'argomento sarà aumentata potrà tornarmi utile tale cosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aggiungere una nota personale io preferisco comunque le autoritenute farle con un feedback del contattore, se per un problema elettrico/meccanico non dovesse eccitarsi non mi rimane la logica alta

Questo può andar bene quando hai una macchina con un paio di marcia arresta. Quando hai parecchi motori avresti impegnati molti ingressi ed anche molti cablaggi, quindi i costi salgono notevolmente.

Se ci sono problemi elettromeccanici tali da non far chiudere il contattore, sei comunque in guasto, quindo prima di intervenire, devi dare lo stop.

Spiegazione per pinokkio. Per realizzare l'architettura di TiBo devi prevedere il contasttore di marcia con un contatto ausiliario, questo contatto viene riportato ad un ingresso fisico del PLC, come fosse un pulsante NO, e viene usato al posto di M.0 nella catena di autoritenuta.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Livio concordo sul discorso costi, mi scuso se porto la discussione OT ma credo che il confronto delle idee possa essere comunque utile, intanto io ho sempre realizzato impianti piccoli mai oltre i 600 canali e il vantaggio che ho è di dare appunto al cliente una sorta di diagnostica ovvero premo il marcia (spesso a terminale touch screen) di una determinata utenza, magari remota, e se ho il feedback reale posso implementare un allarme di fallito avviamento oltre al fatto che la mia segnalazione di marcia non cambia di stato.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso se porto la discussione OT ma credo che il confronto delle idee possa essere comunque utile,

Non c'è niete di cui scusarsi, l'argomento non è OT, anzi è perfettamente centrato con la funzione didattica di questa discussione. Certamente il confronto di idee è una delle ragioni principali di esistenza di un forum. Confrontare idee differenti, in modo pacato e civile, è una cosa ottima per tutti; è sempre possibile che si veda un vecchio provlema da una nuova angolazione.

Poi la tua "preferenza" dal punto di vista della sicurezza di manovra è ottima; io ho voluto porre l'accento sui costi, visto che in questi tempi si fanno risparmi assurdi meglio che un giovane in fase di istruzione veda anche l'aspetto costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso io attivo il comando di marcia per una sola scansione sul fronte di salita del segnale.

Lo stesso vale per i comandi di jog.

Evito così che gli operatori si inventino sistemi strani (dalla fascetta da elettricista incastrata tra pulsante e ghiera, ai ferri piegati ad arte) per mantenere premuti i pulsanti di marcia o di jog.

Se arresto un motore, non mi basta quindi togliere lo stop per avere la ripartenza, ma devo, per forza, ripremere la marcia.

In questo caso, un'autoritenuta con il feedback del teleruttore non funzionerebbe.

Basta però utilizzare il feedback per generare un eventuale allarme, da utilizzare per la diagnostica e per l'arresto del motore.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Niki79 dovresti sapere, perchè è un po' che frequenti il forum, che gli accodamenti non sono ammessi per non creare confusione.

Il tuo messaggio l'ho spostato qui, perchè questa mattina sono buonissimo. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
On 1/29/2014 at 10:41 AM, Livio Orsini said:

Sto usando un altro monitore che è più grande e vedo meglio.

I.0 ==> Stop

I.1 ==> Marcia

I.2 ==> Jog

M.0 ==> memoria di amrcia

Q.0 ==> uscita contattore di marcia.

 

Nella prima riga, quella che deve permettere la amrcia normale manca l'attivazione dell'uscita fisica Q.0

M.0 esegue l'autoritenuta con in serie l'ingresso di stop. Quindi premi start --> M.0 ==> vero, se stopo = falso I,0 è bypassato.

 

Nella seconda riga, quella del comando Jog, se I.2 = vero Q.2 = vero, se M.0 = vero lo stato di I.2 non ha importanza e Q.0 è vero.

Se I.0, ovvero stop negato, è falso ovvero Stop è vero, tutte le catene si aprono e M.0 e Q.0 = falso

Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo e sto studiando ora questo libro. questa parte in effetti non è molto chiara per me. Per quello che ho capito fino ad ora la prima riga mette in marcia normale mandando in chiusura la seconda riga( penso volesse dire questo l'autore) mentre la seconda riga va con gli impulsi.

 

quello che non capisco è perchè nella prima riga dovrebbe mancare l'attivazione di Q0.0 se le istruzioni le fa sequenzialmente?

Mi spiego meglio: I0.0(stop negato)=> vero;  I0.1 =>vero  si attiva M0.0 che nella seconda riga bypassa I0.2 e fa attivare Q0.0  

a questo punto M0.0 è vero e Q0.0 è vero e quindi abbiamo l'autoritenuta.

 

Per la seconda riga è chiara. 

 

Grazie

Modificato: da masors
Errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa leggi il regolamento che hai accettato, così vedrai che glia ccodamenti sono vietati perchè sono causa di confusione edisguidi nelle risposte.

 

secondariamente ti sei accodato ad una discussione ferma da ben oltre 6 anni.

 

Se vuoi apri una nuova discussione sull'argomento di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...