Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Separata Antisabotaggio E Antimascheramento


valter76

Messaggi consigliati

Ho acquistato da poco tre sensori a tenda tervis gold. Guardando il manuale,ora non so come poter gestire l'antimascheramento e l'antisabotaggio con i terminali della smartliving. C'è un modo per evitare di sprecare una zona per l'antimascheramento senza doverlo mettere in serie all'antisabotaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente in serie all'antisabotaggio no!

la regola sarebbe che colleghi il sensore in doppio bilanciamento cosi con una zona avrai il suo allarme ed il suo sabotaggio ben distinti.

e in un altra zona colleghi il mask in singolo bilanciamento.

ma volendo sprecare poco potresti usare la zona doppia cosi avrai il sabotaggio della zona generale ed un allarme zona ed un allarme per il mascheramento tutto su di un ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece collegando il sensore ad un altro tipo di centrale? Un installatore mi aveva suggerito addirittura di collegare l' antimascheramento in serie al contatto di allarme...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao enrib ma scusa con inim non conviene la zona doppia (alias triplo bilanciamento ) ?

Chiedo questo perche anche io sto collegando dei sensori con am !!!

In questo modo in un unica zona ho allarme sabotaggio e mask gestibili singolarmente !!

In pratica nella zona collega allarme e tamper mentre nella zona D il mask,

la zona è gestita normalmente quindi allarme è allarme a tamper è 24H mentre ( nel mio caso ) la zona D NON genera allarme ma solo un sms !!
Sbaglio ?

Se quello che ho detto valter76 può fare così altrimenti chiedo scusa !!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

certo stefano infatti io ho dato le due opzioni

il mio dire era per specificare di non usare la manomissione abbinata al mask o addirittura il contatto d'allarme visto che quest ultimo sarebbe non attivo ad impianto disinserito

quindi itony chi ti ha suggerito questo forse non conosce il suo lavoro...

ps: itony ti avevo inviato un messaggio...l'hai visto?

Modificato: da enrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema con Inim penso non sussista potendo configurare le zone doppie.

Il problema è con altre centrali dove magari non hai molte disponibilità di ingressi liberi.

L'installatore che mi ha suggerito della serie con l'allarme mi ha motivato il fatto spiegando mi che tempo fa collegava l'am sul sabotaggio ma aveva sempre problemi anche per stupidaggini tipo lo spostamento dei mobili da parte dei clienti.

A questo punto se si collega sull'allarme cosa succede? L'am funziona solo quando si inserisce l'impianto e se c'è stato un mascheramento mentre l'impianto era disinserito questo non viene rilevato. È giusto il ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è giusto ma non è la regola

anche sé pensandoci il mascheramento rimane attivo finche persiste ed al inserimento si avrebbe una zona non a riposo.

questo vale non con tutti i marchi e non vale con zone ritardate che non vengono visualizzate e quindi reputo il collegamento poco sicuro...

PS : grazie itony per il piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quindi non essendoci possibilità di inserire si andrebbe a controllare il sensore in allarme. Allora in casi estremi ed eccezionalmente si potrebbe usare...

P . S. Di nulla per il favore. Se ci si può aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato lo schema del tervis con eventi separati. Quello che non capisco è come dovrei trattare le uscite di questo sensore collegandolo in triplo bilanciamento.All e tamper come prima zona , poi le altre uscite come le devo trattare? L'antimascheramento come Alarm seconda zona? E l'uscita guasto e l'in abil? Scusate, ma sinceramente sto andando in confusione..

post-69324-0-83246700-1391033125_thumb.j

Modificato: da valter76
Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho già detto...seguendo gli schemi inim

non sono riuscita a capire i collegamenti non metto a fuoco, non si può fare di meglio?

dallo schema mi sembra di capire che non potrai usare la zona doppia perché il comune o negativo è interno ma non l'ho vedo bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma non capisco come collegare questo sensore anche semplicemente a due uscite separate.. L'uscita dell'antimask la porto a uno dei terminali della centrale, ma il suo negativo dove lo vado a prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

se mi mandi il tuo indirizzo email ti invio lo schema che ho utilizzato io. Ho messo in serie tamper alarm e antimascheramento e la seconda zona del doppio bilanciamento con eol l'ho usata per il guasto.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I8190

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare la zona doppia non ci sono dubbi....o se vuoi per sicurezza (e secondo il passaggio del cavo della zona) puoi usare anche la zona doppia con eol.

La differenza tra la prima e la seconda opzione, sta nel fatto che nel primo caso se il cavo della zona è esterno, un malintenzionato potrebbe spelare il cavo e mettere i 2 conduttori piccoli in corto sabotando la zona senza che la centrale se ne accorga.

Questo perchè, il collegamento preveda che entrambe le zone a riposo diano 0 volt.

La cosa invece è diversa nella zona doppia con eol, visto che a questo punto a riposo delle 2 zone la centrale deve sentire 3900ohm. Se quindi si provasse a sabotare la zona come ho descritto prima, la centrale se ne accorgerebbe e genererebbe l'evento di sabotaggio.

Bene, detto questo......mettendo che l'eol non ti interessi potresti fare il collegamento così..

QWQWQWERWDQEDQEFRWGRWF.jpg

In questo caso avresti i tre eventi separati di allarme,am e tamper.

A proposito, inserisci alla zona AM l'attributo di guasto (così lo vedrai dalla tastiera in caso intervenisse) e manda delle notifiche all'utente dell'avvenuto mascheramento.

Ma non far suonare l'antifurto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...