Vai al contenuto
PLC Forum


Avere Piu Pressione Possibile Da Un Rubinetto Qualsiasi. Pompa?


angelow

Messaggi consigliati

buonasera, ho un macchinario che uso in maniera itinerante che perfunzionare ha bisogno di una pressione forte:

Normalmente se lo uso in un giardino dove hanno un pozzo e il rubinetto è vicino ad esso la pressione è ottima e il machinario funziona alla grande..

Collegandolo alla rete idrica standard, la pressione è buona, ma ci sono dei casi in cui l'acqua arriva con una pressione talmente bassa da non far funzionare il macchinario..

La macchina ha un ingresso da 1/2" ho pensato di interporre tra il rubinetto e l'ingresso una pompa di quelle che si usano per svuotare piscine, cisterne ecc.

è una buona idea? che potenza e portata dovrà avere?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.La portata e la prevalenza della pompa devono soddisfare quelle richieste dal macchinario.

Aggiungendo una pompa comunque dovresti migliorare la situazione(entro certi limiti però).Bisogna vedere se l'impianto idrico riesce a darti la portata aspirata dalla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che molti rubinetti abbiano poca pressione perchè l'acqua dopo il contatore o pozzo:

1 si divide in troppe diramazioni e servizi, quindi diminuisce la pressione

2 usa un tubo troppo distante o piccolo quindi la pressione è bassa!

IL MACCHINARIO: non ha specifiche di pressione, ma nelle indicazioni viene spiegato che il rendimento è migliore con una pressione maggiore!

quindi che motore pompa usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' effettivamente quell'imbocco 1/2 non aiuta: strano l'abbiano fatto cosi': se il macchinario necessitava di portata di un certo livello andava meglio un 5/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza un minimo di dati è difficile.Ci sono pompe che hanno prevalenza di 6/7 bar ma non molta portata.Ci sono pompe invece che hanno buona portata ma pressione di 2/3 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

io a casa per esempio ho un pozzo con una normale pompa 220.. non ho idea di che potenza sia questa, vicino al pozzo vi sono dei vasi d'espansione, sopra casa ho cisterna e autoclave.

sia dentro che fuori la pressione è ottima, presumo inoltre che i rubinetti fuori non usufruiscano dell'autoclave, sia dentro che fuori la pressione non è sempre uguale, infatti ad un tratto (si apre il pressostato? aumente la potenza della pompa?? bo!) la pressione diventa ancora piu forte!!! e questo macchinario va davvero da dio!!

tutte le tubazioni a casa mia sono da 1/2" come la maggiorparte di quelle che trovo in giro.. certo delle volte trovo rubinetti da irrigazione di 1" con riduttore e tubo si ottengono risultati fantastici.. ma non sempre! ci sono anche rubinetti da 1" che tirano fuori pochissima acqua!

questa è la situazione! voi che fareste?

questa da 600w è sufficiente?

o meglio una come questa:

http://www.bricoman.it/negozio/pompe-aspirazione/superficie/elettropompe/elettropompa-1100w-wortex-centrifuga-prevalenza-max/10024056/

poi c'è questa con autoclave, ma va gonfiata ogni volta? devo portare ingiro il compressore?

http://www.bricoman.it/negozio/pompe-aspirazione/superficie/elettropompe/pompa-autoclave-750w-wortex-25lt-prevalenza/10005188/

Link al commento
Condividi su altri siti

Una pompa del genere credo ti soddisfi da come hai spiegato il funzionamento con il pozzo di casa.Quella che hai postato ha 55 mt di prevalenza massima quindi disponi di 5,5 bar(alla portata minima).Se nel macchinario hai bisogno di una portata superiore alla minima della pompa,questa te la dà ma a discapito della prevalenza(portata e prevalenza sono inversamente proporzionali).Facciamo un esempio:se il macchinario lavora bene con ingresso acqua a 5 bar e portata di 10 litri/minuto con questa pompa sei tranquillo.Se necessita di ingresso a 5 bar con portata di 80 litri/minuto non ce la faresti perchè con 80 L/Min.la prevalenza di quella pompa scenderebbe a circa 10 - 15 metri corrispondenti a 1 - 1,5 bar.

Devi comunque fare i conti con la portata del rubinetto:questo deve essere in grado di alimentare la pompa altrimenti questa non ti garantisce i dati di targa.

In tal caso dovresti lavorare con un serbatoio portatile dotato di rubinetto di riempimento a galleggiante dal quale la pompa pesca e rilancia con la pressione e portata che ti servono.Naturalmente la capienza del serbatoio deve essere sufficiente da garantirti autonomia per un tempo abbastanza congruo(non conosco il tipo di lavoro e il macchinario)

Link al commento
Condividi su altri siti

parli della prima pompa? che ne pensi della seconda, meno potente ma con vaso di pressione?

Io non ho mai capito come funzionano, li dentro vi è acqua o aria?

scusate l'ignoranza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo alla prima. Quelle usate come pompe per autoclave sono abbastanza in linea come prestazioni(almeno in quel campo di potenze).

Quel vaso è un vaso d'espansione,contiene una sorta di pallone gonfio di azoto.Aiuta a mantenere la pressione costante amortizzando il saliscendi ad ogni accensione/spegnimento della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sicuramente hai bisogno di una pompa, consiglio - dopo aver verificato portata e prevalenza necessarie - di tenere a mente a due criteri: affidabilità (del produttore) e competenza (del venditore). Non c'è bisogno di dire altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...