Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Insegna Neon-Led


belloRiccoeFamoso

Messaggi consigliati

belloRiccoeFamoso

Salve a tutti

io ho un prurito.... risparmiare corrente e elettrica... anche se mi dovesse costare un po'...

Ho un negozio e fuori dal mio negozio c'e' una bella grande chiave a neon bianco con un plexiglass di rivestimento rosso (quindi una insegna rossa).

Ha la forma di una chiave ed è esposta a bandiera...

Poi c'e' anche una scritta non a bandiera con caratteri alti 25 cm e una scritta lunga 300 cm.

Ho calcolato lo sviluppo di una striscia di led... sono 20 metri tra scritta e insegna ripetuta sui due lati visibili.

Mi avevano consigliato , in un negozio locale dove vendono illuminotecnica, delle strisce a led 24V con luce bianca ricoperte di silicone

con il proprio supporto a U in alluminio per dissipare il calore... (un supporto mi serve a prescindere non voglio fissare solo su adesivo.

A conti fatti ...80 euro ogni 5 mt. + 5 euro per il supporto... (ma non ricordo se al metro o ogni 5 metri...)

Comunque io chiedo un consiglio perche' vorrei una bella insegna luminosa ma non oscena.... (non devo illuminare il piazzale).

chiedo consigli su:

1) 12V o 24V?

2) ho visto strisce a 60/120/180/240.... quale mi consigliate per una buona luminosita'? (ovviamente luce bianca)

3) cerco alta qualità sia come led che come trasformatori

4) posso "trimmerare" l'intensità?

5) ho una certa esperienza nell'elettricità, mi sono fatto parecchi impianti elettrici da solo e anche come stagnatore, cablatole mi difendo (non èil mio lavoro quindi prima di operare mi informerei su ogni dettaglio)... posso farcela d solo?

Grazie tantissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


belloRiccoeFamoso

per aggiungere...

Navigando ho visto i led "bifacciali".....

ovvero? come vengono posizionati? posso veramente fargli illuminare tutte e due le facce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dare due consigli:

-24 volts sono consigliabili e sono indicati per limitare le cadute di tensione sulla linea a bassa tensione. (meglio posizionare gli alimentatori all'interno del locale)

-Le strisce siliconate alla lunga si opacizzano o si cristallizzano, perdendo la luminosita' e vanno sostituite. Meglio curare la tenuta stagna della parte alta del contenitore e prevedere un foro di scarico condensa in basso.

La dimmerazione, visto il basso consumo dei Led, non la vedo necessaria, e comunque necessita di alimentatori dedicati e quindi piu costosi.

Meglio trovare la giusta luminosita' e lasciarli sempre accesi. Al limite una piccola regolazione tra 20 e 24v si puo' fare sul trimmer dell'alimentatore. (aumenta la durata dei Led)

Questo e' quello che sto usando io:

http://thumbs3.ebaystatic.com/d/l225/m/mCl-TpO6aP2PVZuM6JNdNjg.jpg

Non costa molto ed eroga 150 W a 24 volts (6,5 Ampere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un lavoro ad un negozio che aveva un'insegna con dei reattori giganti che consumavano l'ira di dio. Abbiamo installato dei braccetti in acciaio inox da sopra fissandoci dei faretti a led che consumano 10w e sviluppano 100w. Ne abbiamo messi 4 con altrettanti braccetti in acciaio. Un bel lavoro che consuma solo 40 w e insegna illuminata. Ovvio e' solo un idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ci sono ditte specializzate che fanno conversione di insegne da neon a led, è sufficiente che invii una foto e le dimensioni e ti calcolano tutto loro con la fornitura dei led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...