Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica Hplc Su Linux E Android


parapendio67

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei sapere se esiste qualcosa che mi permetta di utilizzare un NAS (su cui gira Linux) come server per una domotica HPLC (Net Building Automation) per arrivare ad un'applicazione come quella mostrata da Binofa in un altra discussione su driver KNX e linux. Quello che vorrei alla fine è poter gestire almeno termostato e luci da remoto passando attraverso il NAS (pensavo di prendere un QNAP), possibilmente da un dispositivo android.

Io sono un niubbio (si dice così?) assoluto, quindi avrei bisogno di sapere dove posso trovare programmi già pronti, anche commerciali se non ce ne sono free.

Ho provato ad installare un progetto francese (Domogik) ma mi ha incasinato due pc... e comunque non sapevo dove mettere le mani

Grazie in anticipo e complimenti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo e amplio leggermente l'oggetto di questa discussione, visto che ancora nessuno ha risposto: ho visto che ci sono altri NAS, tipo Sinology, che hanno un OS windows e che sono equivalenti ai QNAP, quindi volendo potrebbero (questa è una domanda) far girare ABS-XComm direttamente. Lunedì chiamerò Net Building per sentire il loro punto di vista, rimane comunque poi da sviluppare l'app per android.

Buon weekend

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

stavo guardando velocemente i modelli della synology.

Quelli per il mercato home e soho non mi pare abbiano windows.

Per i dischi interni usano tutti il file system ext4 che è per linux.

Probabilmente quelli più grossi da rack hanno windows ma

hanno anche altri costi oltre che dimensioni ragguardevoli.

Forse è più semplice un embedded dedicato che fa il

suo sporco lavoro egregiamente e credo consumi

una sciocchezza.

Poi se vuoi puoi comunque acquistare il nas che preferisci.

C'è un'applicazione per tablet e smartphone già realizzata ma richiede