Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica Hplc Su Linux E Android


parapendio67

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei sapere se esiste qualcosa che mi permetta di utilizzare un NAS (su cui gira Linux) come server per una domotica HPLC (Net Building Automation) per arrivare ad un'applicazione come quella mostrata da Binofa in un altra discussione su driver KNX e linux. Quello che vorrei alla fine è poter gestire almeno termostato e luci da remoto passando attraverso il NAS (pensavo di prendere un QNAP), possibilmente da un dispositivo android.

Io sono un niubbio (si dice così?) assoluto, quindi avrei bisogno di sapere dove posso trovare programmi già pronti, anche commerciali se non ce ne sono free.

Ho provato ad installare un progetto francese (Domogik) ma mi ha incasinato due pc... e comunque non sapevo dove mettere le mani

Grazie in anticipo e complimenti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo e amplio leggermente l'oggetto di questa discussione, visto che ancora nessuno ha risposto: ho visto che ci sono altri NAS, tipo Sinology, che hanno un OS windows e che sono equivalenti ai QNAP, quindi volendo potrebbero (questa è una domanda) far girare ABS-XComm direttamente. Lunedì chiamerò Net Building per sentire il loro punto di vista, rimane comunque poi da sviluppare l'app per android.

Buon weekend

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

stavo guardando velocemente i modelli della synology.

Quelli per il mercato home e soho non mi pare abbiano windows.

Per i dischi interni usano tutti il file system ext4 che è per linux.

Probabilmente quelli più grossi da rack hanno windows ma

hanno anche altri costi oltre che dimensioni ragguardevoli.

Forse è più semplice un embedded dedicato che fa il

suo sporco lavoro egregiamente e credo consumi

una sciocchezza.

Poi se vuoi puoi comunque acquistare il nas che preferisci.

C'è un'applicazione per tablet e smartphone già realizzata ma richiede

comunque l'installazione di software affiancato a ABS-XComm.

Altrimenti potresti considerare la versione transformer di homeplc

e realizzarti la tua applicazione di domotica però

richiede un po di sforzo e delle competenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Smoothands,

stavo guardando velocemente i modelli della synology. Quelli per il mercato home e soho non mi pare abbiano windows

in effetti avevo trovato quest'informazione su di un sito, poi ora che ho cercato conferma non ho trovato nulla. Prima di lanciare un'affermazione del genere avrei dovuto fare un po' più di ricerche, ma avevo trovato synology solo venerdì mattina...

Forse è più semplice un embedded dedicato che fa il suo sporco lavoro egregiamente

Devo chiederti lumi: cosa è un embedded? Per caso il web server prodotto da NetBuilding? In effetti questa è una soluzione, ma lo scopo era quello di risparmiare un po' comprando un solo server invece che due. E poi quello che ti chiedo (e che chiederò domani a quelli della Net Building) è: ma una volta che ho il server cosa ottengo? Devo comunque passare da una ditta come la HPE perché mi sviluppi un software di gestione da pc od una app (che tra l'altro mi servirebbe per android, non ios) o c'è qualcosa già sviluppato free? Oppure esiste un manuale che mi dà informazioni sul protocollo dei dati in uscita dal web server e quindi posso farmi scrivere da amici un programmino in visual basic o android? Come ho scritto io non ho conoscenze tecniche, ma lavoro con ingegneri elettronici e programmatori, qualcosa posso tirarci fuori, se so cosa posso avere.

C'è un'applicazione per tablet e smartphone già realizzata ma richiedecomunque l'installazione di software affiancato a ABS-XComm.

Dove la trovo?

Altrimenti potresti considerare la versione transformer di homeplc e realizzarti la tua applicazione di domotica però richiede un po di sforzo e delle competenze.

Cos'è la versione transformer? Magari le competenze le trovo (io più che programmare un po' in python non saprei dove andare :-D)

Grazie mille intanto per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

l'embedded a cui mi riferivo è a tutti gli effetti un computer ma con caratteristiche

un pò ridotte e tagliate su un particolare utilizzo.

In un vecchio listino è indicato

AM/EMMB1 - EMBEDDED WinXP LICENZIATO, HD FLASH 4GB, 256MB RAM + LAN-VGA-AUDIO + ABS-Xcomm

In fin dei conti è la stessa cosa che puoi realizzare tu con un pc che ti avanza

ma con la robustezza di un dispositivo che deve rimanere sempre acceso.

Un pc con ABS ti permette di supervisionare l'impianto (assolutamente necessario

per le predisposizioni iniziali) e, viste le tue necessità, per realizzare applicazioni web

per comandare l'impianto da altri computer o dispositivi mobile (tablet o smartphone).

Un conto però è realizzare un'applicazione web è un conto è realizzare un'applicazione

nativa android.

Se scegli la seconda strada devi realizzare due systemi software: uno che gira sul

dispositivo mobile e uno sul server che permette di collegare il primo al tuo

impianto HomePLC.

A parte le competenze necessarie per realizzare questi sistemi gli strumenti sono

fortunatamente gratuiti.

Se realizzata con accortezza la strada della web application dovrebbe essere

comunque reattiva e con il vantaggio di poterla utilizzare da qualsiasi dispositivo

che possiede un browser (android, ios, etc...).

Viene realizzata con linguaggi standard per realizzare siti web: php, javascript...

Il transformer è la testa dell'HomePLC ma con la flessibilità di un sistema linux

sul quale puoi realizzare la tua apllicazione di domotica tramite l'uso di

diversi linguaggi di programmazione di alto livello: java, c...

La versione web server invece si affianca a un HomePLC standard è ti

permetterebbe di realizzare la tua web application per interagire con

l'impianto... sinceramente non ho capito bene come faccia a interagire

e coesistere con eventuali programmi ladder in esecuzione sull'HomaPLC.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando acquisti un impianto HomePLC ti vengono consegnati tutti una serie di strumenti.

Tra questi dovrebbe esserci un cd con il software ABS, LadderHome (che una volta attivato

dura un anno) e tutta una serie di esempi anche per realizzare la tua prima applicazione con

il webserver di ABS.

Purtroppo però non avendo adottato questa strada non riesco a dardi informazioni

più dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao smoothhands,

scusa se non ho risposto subito ringraziandoti dei consigli, mi sono messo a studiare per capire bene i tuoi suggerimenti, nei buchi di tempo libero che ho (quindi mi ci vuole un po', limiti di preparazione a parte...)

Allora provo a riassumere quello che ho capito:

  • linux per ora lasciamolo perdere, non mi permetterebbe di usare ABS, che semplifica le cose e ciò nonostante per me è già complicato abbastanza: il NAS farò il suo lavoro, non questo;
  • non ho capito cosa possa fare il transformer, da quello che ho visto tutto, immagino anche programmare il plc, ma credo che sia una soluzione superiore alle mie necessità, quindi forse meglio l'embedded;
  • cercando sulla rete ho trovato riferimenti all'embedded suggerito da te (AM/EMMB1) solo sul forum, ma non sul sito della NetBA: c'è qualcuno che può consigliarmi su un prodotto (NetBA oppure no), per favore? Su che prezzi si aggira? Nel caso prenda quello della NetBA, mi arriva con già il web server e XComm?
  • purtroppo a me il cd con i software non è stato dato, io sono cliente di un installatore, che mi ha installato ABS su di un pc e mi ha dato un programmino per la programmazione settimanale del termostato. Stop. Ho chiesto LadderHome ed il resto alla NetBA, che mi ha girato al mio istallatore, ho chiesto a lui, sono in attesa di risposta.
  • nel frattempo ho provato ad usare ABS: grazie ad alcune discussioni sul forum ho fatto qualche passo avanti, ma essendo inesperto su webserver, javascript e home plc ho capito il giusto dall'. e dagli esempi raggiungibili via XComm. Ma studierò :-)
  • Ci fosse però qualcosa già utilizzabile e qualcuno volesse passarmelo non mi offenderei, non mi serve reinventare la ruota ... :-) Stasera setterò il router per avere un IP statico (tramite un servizio dynamic dns free), poi proverò a giocare con il pc su cui ho ABS per sviluppare una pagina html (la soluzione android nativa fra un annetto...)

Ciao e grazie in anticipo

Roberto

Modificato: da parapendio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Il transformer sostituisce l'HomePLC anzi è un HomePLC ;-)

Ovvero anzichè il dispositivo che esegue codice sviluppato in

LadderHome si tratta di un dispositivo che ha una particolare

versione di Linux installata e che ti viene dato con diverse

librerie per svariati linguaggi di alto livello.

Librerie che ti consentono l'interfacciamento con il PLC che

ha a basso livello.

In questo modo anzichè programmare in Ladder programmi

con un altro linguaggio. È stato pensato per i programmatori

più che per gli elettricisti.

In più hai a disposizione anche un webserver e un framework php.

L'embedded che ti ho indicato di listino costicchia un pò ma purtroppo

non ti so dire quanto viene alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio: non mi si avvia il webserver, mi dice che trova un conflitto. Su quel pc ho xampp che occupa la porta 80. Devo disinstallarlo perché mi funzioni il webserver che viene con ABS?

Link al commento
Condividi su altri siti

È probabile che il conflitto sia dovuto a quello.

Solitamente è possibile configurare su quale porta rimanga in

ascolto un webserver. Sicuramente puoi modificare i servizi di xampp

ma non sono in grado di aiutarti per quanto riguarda ABS.

Senza disinstallare xampp prova semplicemente a disattivarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la porta 80 è già occupata metti una porta diversa...

in ABS XComm la porta la puoi selezionare dal registro Xml alla voce Web Server.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...