Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ocean (Baxi) Luna 20 Fp Che "suona" Quando Si Richiede Acqua Calda Sanitaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum Termotecnica, sono un tecnico elettronico e dato che è nella mia natura riparare vorrei cimentarmi anche nella caldaia del mio appartamento che ha un difetto strano.

Scusatemi in anticipo se uso dei termini non appropriati nel tentativo di spiegare il problema, non sono esperto dell'argomento...

Come da titolo quando c'è richiesta di acqua calda per esempio per fare la doccia, si sente una nota tipo vibrazione simile al suono del televisore quando c'era il monoscopio.

Questo suono ha iniziato a farlo da circa un anno e in un primo momento dopo un uso prolungato dell'acqua calda (una doccia appunto), adesso lo si sente anche aprendo un solo rubinetto.

Noto un lieve cambiamento di tono del suono che scompare un attimo, se apro il rubinetto per alzare la pressione dell'impianto.

Questa caldaia è stata installata nel 1996, l'ho riparata più volte in autonomia sostituendo i componenti difettosi (NTC dei sanitari, tubo venturi intasato, vaso di espansione forato, membrane "fiacche" della valvola a tre vie), questo suono però mi mette in difficoltà, non so a cosa sia dovuto.

Segnalo che nell'impianto di casa mia ha sempre circolato acqua addolcita, da subito grazie all'installazione di un addolcitore quindi quando sostituii le membrane non notai nessuna traccia di calcare, anche dai rubinetti, dopo quasi 18 anni di servizio, non c'è calcare.

Immagino che qualcuno penserà che è ora di cambiarla ma visto i tempo che corrono vorrei prolungarne la vita...

Altro problemino: capita saltuariamente che alla richiesta di acqua calda, si accende il LED corrispondente sul frontale ma non parte il bruciatore, se attivo per un attimo il riscaldamento si "sblocca" anche l'acqua calda.