Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ocean (Baxi) Luna 20 Fp Che "suona" Quando Si Richiede Acqua Calda Sanitaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum Termotecnica, sono un tecnico elettronico e dato che è nella mia natura riparare vorrei cimentarmi anche nella caldaia del mio appartamento che ha un difetto strano.

Scusatemi in anticipo se uso dei termini non appropriati nel tentativo di spiegare il problema, non sono esperto dell'argomento...

Come da titolo quando c'è richiesta di acqua calda per esempio per fare la doccia, si sente una nota tipo vibrazione simile al suono del televisore quando c'era il monoscopio.

Questo suono ha iniziato a farlo da circa un anno e in un primo momento dopo un uso prolungato dell'acqua calda (una doccia appunto), adesso lo si sente anche aprendo un solo rubinetto.

Noto un lieve cambiamento di tono del suono che scompare un attimo, se apro il rubinetto per alzare la pressione dell'impianto.

Questa caldaia è stata installata nel 1996, l'ho riparata più volte in autonomia sostituendo i componenti difettosi (NTC dei sanitari, tubo venturi intasato, vaso di espansione forato, membrane "fiacche" della valvola a tre vie), questo suono però mi mette in difficoltà, non so a cosa sia dovuto.

Segnalo che nell'impianto di casa mia ha sempre circolato acqua addolcita, da subito grazie all'installazione di un addolcitore quindi quando sostituii le membrane non notai nessuna traccia di calcare, anche dai rubinetti, dopo quasi 18 anni di servizio, non c'è calcare.

Immagino che qualcuno penserà che è ora di cambiarla ma visto i tempo che corrono vorrei prolungarne la vita...

Altro problemino: capita saltuariamente che alla richiesta di acqua calda, si accende il LED corrispondente sul frontale ma non parte il bruciatore, se attivo per un attimo il riscaldamento si "sblocca" anche l'acqua calda.

Non so se ci sono indizi sufficienti per capire qualcosa dei difetti, io sono a disposizione per eventuali prove da fare.

Ho fatto un trattato ma volevo scrivere tutte le informazioni possibili!

Inserita:

di solito quel rumore lo fa quando il flusso di acqua viene un po "strozzato".

per il problema dell'acqua controlla che quando apri l'acqua calda e si attiva il micro, si attivi anche la pompa

se no ptrebbe essere un problema di ntc sanitario ( che penso avrai gia controllato) o di scheda elettronica

Inserita:

Ciao bl4st3r e grazie della risposta.

Quindi pensi che sia lo scambiatore secondario l'origine del suono?

Come faccio a controllare se si attiva la pompa? Io vedo il micro davanti che viene azionato dallo spillo della portata dell'acqua e (quando funziona) dopo un istante scatta anche l'altro micro della valvola a tre vie e parte il bruciatore principale.

Quando non produce acqua calda invece non scatta il secondo micro (lo spillo non si alza), il LED dell'acqua sul frontale è però acceso...

Facendo partire il riscaldamento invece si alza subito anche il secondo spillo, scatta il micro e funziona tutto.

L'NTC sanitario l'ho già cambiato tempo fa ma il difetto era diverso, non c'era il legame con il riscaldamento che c'è adesso.

Non so se sono stato chiaro... Posso eventualmente fare anche delle foto o un filmato.

Inserita:

praticamente quando la caldaia non ti funziona si attiva il micro sanitario ma non parte la pompa....e sicuramente non gli arriva corrente

asicurati che non gli arrivi corrente

Inserita:

quindi il micro sanitario attiva la pompa poi è la pompa che fa scattare l'altro micro dando pressione allo spillo? (perdonami, non so come funziona una caldaia...).

Inserita:

Allora, giusto per capirci qualcosa in più, in posizione estate il secondo micro e relativo spillo si aziona quando apro l'acqua calda. In inverno dovrei trovarmi sempre su il secondo spillo quando va la pompa?

Mi sono accorto che mettendo una mano sulla pompa ci si rende conto se sta andando o no, misurerò comunque la sua tensione di alimentazione.

Altra cosa, con il riscaldamento in funzione (bruciatore acceso), se apro l'acqua calda me la trovo calda anche aprendola poco poco (senza fare scattare il suo micro), non mi sembra un buon segno... L'ho notato adesso, forse è una prestazione voluta o è un difetto???

Inserita:

non fai scattare il micro ma fai deviare un po la deviatrice ,cosi si scalda anche lo scambiatore secondario visto che sono in funzione i termosifoni.

se invece i termo fossero spenti avresti acqua fredda

Inserita:

quindi è normale.

La sotituzione dello scambiatore secondario è una cosa semplice?

Servono guarnizioni, OR o altro?

Il costo è sui 50 Euro e dal manuale la sostituzione sembra banale...

In alternativa si può "pulire"? O letto in rete opinioni contrastanti: acido muriatico, fosforico...

Inserita:

quello si cambia visto il costo acessibile.

la baxi usa delle guarnizioni simili a degli OR ma di forma quadrata...prendi anche quelle

ma perchè prendi lo scambiatore?

Inserita:

Ho letto su questo forum che il problema (come da mio titolo), di caldaie che suonano è dovuto allo scambiatore intasato...

Dato che questa caldaia ha diversi anni di lavoro pensavo che il problema del suono fosse nello scambiatore.

Ovviamente se non è lui butto 50 Euro!

Altro problema è che a volte non scalda, come spiegato sopra, per questo lo scambiatore non centra sicuramente...

Ho letto anche di procedure per la pulizia/disincrostazione dello scambiatore secondario, ha senso o è meglio cambiarlo?

Inserita:

è meglio cambiarlo

se è intasato lato sanitario ti deve essere diminuito il flusso

non funziona l'acqua puo essere dovuto a tante cose...devi darci piu dettagli

Inserita:

quello che succede l'ho scritto...

Suono a parte (scambiatore intasato?), con il riscaldamento spento (per raggiungimento temperatura con termostato ambiente) a volte non produce acqua calda...

Inserita:

non eravamo rimasti al controllare se gira la pompa quando apri l'acqua calda dopo che il primo spillo è salito?

Inserita:

OK, scusatemi...

Allora con il termostato ambiente basso (riscaldamento spento) apro il rubinetto e non esce acqua calda ma si accende il LED, la pompa non parte (e nemmeno il bruciatore), secondo spillo basso.

Se alzo il termostato parte la ponpa e il bruciatore (secondo spillo alzato) e ho anche acqua calda, se riabbasso il termostato rimane la produzione di acqua calda.

Questo, credo, succede perchè comunque la pompa continua a girare per un certo tempo anche con il termostato ambiente che ha raggiunto la temperatura.

La cosa però non è ripetitiva, facendo la stessa procedura (anche in posizione estate) adesso la pompa e il secondo spillo vengono comandati regolarmente.

Non ho assolutamente idea di come "ragioni" questa caldaia!!!

Inserita:

una volta che parte il primo spillo viene dato un comando alla pompa che fa attivare il secondo spillo.

se alla pompa non arriva corrente hai un problema di scheda o di sensore ntc.

se alla pompa arriva corrente ma non si attiva il micro hai un problema di circolazione

facci sapere se alla pompa arriva corrente oppure no....stiamo parlando solo in sanitario, quindi posizione ESTATE

Inserita:

Scusate ma non è semplice capire quando fa il difetto...

Allora in posizione estate funziona sempre (così sembra), in posizione inverno se è ferma per raggiunta temperatura (si apre il termostato ambiente) non produce acqua calda; secondo spillo fermo e pompa non alimentata.

Sposto il termostato ambiente, parte il riscaldamento, apro l'acqua calda ed è calda.

Se però abbasso nuovamente il termostato ambiente, si spegne il riscaldamento e la produzione di acqua calda continua regolarmente, il comportamento è questo.

Sembra che funzioni l'acqua calda solo se poco prima si è acceso il riscaldamento, è questa cosa che è anomala...

Tralasciamo per ora il suono, oppure potrebbero essere legati i problemi?

Inserita:

Ha senso tentare di cambiarla?

MI sapete indicare dove posso comprarla on-line ad un prezzo "umano"?

Inserita:

io ti ho dato un parere on line...ti conviene fartela cambiare dall'assistenza..spendi qualcosina in piu ma se non è quello il problema provvedono loro

Inserita:

Credo che tu abbia ragione...

Vedo di "tirare" sino all'estate (non voglio rischiare di rimanere al freddo adesso) poi chiamerò l'assistenza.

I ricambi on-line li ho sempre acquistati su questo sito:

http://www.ecogasservice.it/

mi hanno fatto prezzi ottimi, lo conoscete?

Tempo fa ho comprato le membrane e l'NTC per qualche Euro!

Inserita:

io personalmente non ci ho mai preso niente, non ti saprei dire

• 1 month later...
Inserita:

aggiornamento...

Dato che il difetto è in un certo senso "sopportabile" ho deciso di arrangiarmi e ho acquistato una caldaia gemella (di qualche anno più giovane della mia) ad un prezzo ridicolo.

Ho sostituito la scheda elettronica è il difetto è rimasto il medesimo (la caldaia che ho comprato è stata sostituita per una evidente perdita d'acqua nella valvola a 3 vie (un OR).

Cosa posso sostituire, dopo la scheda elettronica, secondo un certo ragionamento, in base al mio difetto???

Inserita:

Lo scambiatore di calore (imputato iniziale per il suono) potrebbe essere il responsabile della mancata erogazione dell'acqua calda?

Dato che ho il gemello dell'altra caldaia "in mano" ho notato che il circuito del riscaldamento (credo) è molto molto marrone...

Come posso fare per pulirlo prima di sostituirlo con il mio e con quale prodotto anticalcare???

Ho letto molti metodi discordanti sul web, non vorrei fare danni ed eviterei volentieri di intossicarmi!!!

Sul manuale della caldaia (per la pulizia dal calcare dello scambiatore) si cita questo prodotto: Cillit FFW-AL, si trova facilmente considerando che lo userò una volta sola o posso rimediare con qualche prodotto da supermercato?

P.S. come posso allegare delle foto con una risoluzione decente dato che non ho spazio per l'upload?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

P.S. come posso allegare delle foto con una risoluzione decente dato che non ho spazio per l'upload?

assistenza