Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione V & I - problema trasduttori


Piero Azzoni

Messaggi consigliati

ho necessita' di acquisire ad alta velocita' tensione e corrente durante una prova

per quanto riguarda la corrente e' semplice, basta che usi un trasduttore ad effetto hall

non so cosa usare per la tensione

non posso entrare direttamente nella scheda perche' il livello e' troppo alto (1.000 V.pp)

non posso usare trasformatori di misura perche' introducono sfasamento

non posso usare trasmettitori perche' sono lenti devo realizzare almeno 5k sampl./sec

cosa uso ?

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti provare ad usare schede con amplificatori di isolamento es. analog device:

analog device

oppure burr-brown ti

burr brown

normalmente hanno ingresso +-10v, ma basta fare un partitore compensato con condensatori e resistenze (come per i puntali degli oscilloscopi) per poter leggere anche 1000 Vpp.

Altrimenti esistono sonde differenziali per oscilloscopi es. tektronix che hanno riduzione sino 1000:1 e banda di frequenza molto alta, il prezzo e' in proporzione.

tek

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto bellcar

Per 1000 Vpp è forse opportuno utilizzare sonde per oscilloscopi o tester digitali già costruite e collaudate.

Non tanto per il partitore resistivo ma sopratutto per l'isolamento, la protezione e la sicurezza di ìndagare

tensioni piuttosto elevate. Tra l'altro non indichi da dove proviene la tensione di tutto rispetto di 1000V.

Si rischia solo una bella scossa e una bassa corrente o si tratta di qualcosa di potenza dove il rischio è la folgorazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

il rischio di folgorazione e' reale in quanto la carica accumulata e' elevata

ma di contro il tutto e' e' ambiente speciale assolutamente blindato

esistono sonda da oscilloscopio isolate ad elevata banda passante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni anni fa ho usato in modo positivo una sonda da circa 15KV, (non ricordo bene il range della sonda portatile) per tester digitale Fluke per misurare 10Kv su una rete elettrica in prova. Prova sugli accessori per tester o oscilloscopi dei vari maggiori e qualificati costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

il link che avevo indicato per tektronix ti porta a sonde per oscilloscopio con banda passante anche oltre i 100 MHz e tensioni di isolamento di qualche migliaio di volt.

Sono sonde speciali per misurare direttamente le tensioni sugli IGBT ad esempio.

Comunque praticamente tutti i costruttori di oscilloscopi, LeCroy, Hameg ecc. hanno in catalogo una o piu' di queste sonde.

Gli altri link agli amplificatori di isolamento li avevo messi nel caso dovessi realizzare direttamente una qualche scheda di adattamento, ma se e' solo per una applicazione conviene utilizzare una sonda da oscilloscopio.

Saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che voglio sponsorizzare il partitore resistivo, ma 1000 Vpp equivalgono alla tensione efficace di circa 350 V. Quindi inferiore al 380 che tutti usiamo, poi se nessuno tocca niente non vedo il problema.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi preoccupa affatto la sicurezza in questa specifica applicazione

non posso e non voglio portare alte tensione e sopratutto alte energie verso la scheda di acquisizione

per questo e' indispensabile l'isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi partire con un fusibile da 50 mA o più piccolo se lo trovi, e saresti protetto.

Inoltre la resistenza da 1 Mega la puoi mettere in partenza, così saresti ancora più sicuro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...