Vai al contenuto
PLC Forum


Tesina Per Maturità Itis Elettrotecnica


johnnyferrari95

Messaggi consigliati

johnnyferrari95

Ciao a tutti
essendo all'ultimo anno dell' itis (indirizzo elettrotecnica), e avendo gli esami, dovrei cominciare a fare la tesina, ma non so come collegare bene i vari argomenti; i prof non ci danno neanche consigli su come fare
Le materie da collegare sono:
-elettrotecnica, sicuramente porterò il trasformatore
-impianti (distribuzione energia elettrica, apparecchi di manovra, vari tipi di interruttori)
-sistemi (collegamenti dei sistemi in serie, parallelo e retroazione)
-tecnologie disegno e progettazione (non abbiamo fatto chissà cosa ancora)
Avete qualche idea per poter collegare queste materie tra loro?

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

elettrotecnica, sicuramente porterò il trasformatore

Bene, a questa ti puoi collegare come impianti, facendo una distribuzione dell'energia che viene dal tuo trasformatore.

Dovessi farla io farei una progettazione di un campeggio.

Arrivo linea in media tensione - trasformazione in bassa - distribuzione alle piazzole (220 V / 380V 3fase / 12 Vdc) con realtive protezioni - illuminazione del campeggio - gestione luci emergenza magari con un bel generatore diesel - gestione dei servizi e ti puoi sbizzarrire in tante cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovessi farla io farei una progettazione di un campeggio.

Arrivo linea in media tensione - trasformazione in bassa - distribuzione alle piazzole (220 V / 380V 3fase / 12 Vdc) con realtive protezioni -

Uh...era il tema della mia seconda prova all'esame di maturità....era uscito Impianti :) il manuale Cremonese riportava pari pari un esempio di una progettazione molto simile :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Anche io ricordo una cosa simile, ma non ricordo se era la prova d'esame di maturità o se era una esercitazione in preparazione dell'esame.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotecnica, sicuramente porterò il trasformatore

Sempre restando sul trasformatore, un argomento non certo facile ma che, se ben preparato, potrebbe colpire nel segno: reattanze di dispersione. Da cosa sono generate, cosa causano, ecc.

Anche se, a dire il vero, come materia riguarda più "Costruzioni" che "Elettrotecnica".

Penso che iniziare con un approccio più teorico, vedendo quindi la macchina come si studia in Elettrotecnica (non trascurando, ovviamente, Vcc, Cosficc, collegamenti YY, DY, YD, parallelo tra due trasformatori, ecc.) e finire con qualcosa che riguardi le varie tecniche costruttive (in aria, a bagno d'olio, ecc) e nelle quali far entrare anche le misure da adottare per ridurre le reattanze di dispersione, dimostrerebbe una conoscenza completa della macchina elettrica.

Oppure, neanche il motore asincrono sarebbe male come tema. Se arrivi a ricavare la formula della coppia, dimostri di conoscere tutta la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

Dovessi farla io farei una progettazione di un campeggio.

la tesina che ho fatto io molti anni fa (mi sa che non esiste più nemmeno il campeggio :lol:)

adesso ci puoi mettere anche l'impianto fotovoltaico, solare ecc ecc (l'ecologico fa piacere...)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...