Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Gruppo Elettrogeno


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti...

Oggi con tutta l'acqua che ha fatto a Roma ho veramente risciato di allagarmi, mentre cercavo di evitare il peggio ho constato la fondamentale importanza delle pompe.

Ma se fosse andata via la corrente?

Ora starei con un paio di metri di acqua nel seminterrato...

Quindi ho deciso di mettere un gruppo elettrogeno da 4 Kw di riserva che in caso di blackout continui a darmi corrente che sfrutterei non solo per caso di emergenza ma anche per casa.

Vorrei sapere se é una cosa che posso fare da solo, e dove posso trovare del materiale che mi spiega come fare, diciamo che non sono un professionista ma comunque un pó me la cavo.

Qual'é un buon gruppo elettrogeno?

Grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il gruppo elettrogeno decidi di collegarlo al tuo impianto elettrico (e quindi alla rete) per avere elettricità anche in caso di black-out, direi molto meglio affidarsi a un professionista che dopo l'installazione può rilasciarti una dichiarazione. Questo perchè è necessario realizzare un quadretto di scambio, conforme a relative norme, per evitare che il tuo GE immetti corrente elettrica alla rete nazionale (gestita quasi totalmente da Enel distribuzione) ed esporre il personale a rischio folgorazione in caso di interventi per manutenzione.

La soluzione più semplice è acquistare il GE, tenerlo stipato in qualche posto e utilizzarlo in caso di necessità, collegando ad esso solo i dispositivi che intendi alimentare in quei dati momenti...

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti