contatto Inserito: 1 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 1 febbraio 2014 Scusate il dubbio.... In un motore trifase collegato a stella, tra fase e fase 380V, se mi collego tra fse in ingresso morsettiera e al centrostella in uscita ho 220V. La mia domanda è, quanta potenza ho da potergli allacciare? Posso farlo? Grazie1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2014 E' meglio non farlo. Collegando un carico monofase il potenziale del centro stella cambia, i 230 V della vase caricata diminuiscono e la tensione delle altre due fasi aumenta. Se il carico monofase è molto piccolo, 2 o 3 % della potenza del motore, lo spostamento è piccolo e un piccolo motore lo tollera, ma se cresce crolla la tensione monofase e ne risente negativamente il motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede57 Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2014 Ti allacceresti con un carico su un centro stella fittizio, ammesso che su un motore si possa fare (non l'ho mai visto fare), anche se il carico è irrisorio se malauguratamente una fase del motore si interrompe, oltre al guasto del motore avresti anche il guasto su tutto quello che hai allacciato al centro stella. :toobad: ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2014 E' una vecchia prassi a dir poco impropria, ricordo che un tempo gli installatori adottavano una carico monofase sulle utenze-motore trifase, tra il centro stella come neutro e una fase, come ad esempio una lampada od altro, in questo caso il regime di rotazione viene alterato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2014 erano solo dei poveri praticoni , altro che installatori. come gia detto sopra si rischia grosso con un collegamento del genere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manu79 Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2014 dipende cosa devi collegarci dove lavoro io parecchi impianti hanno motori trifasi con collegati dei freni appunto tra fase e centrostella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2014 (modificato) che il freno sia collegato bad una fase e al centrostella va' bene, e' stato progettato dal produttore del motore. ma che un motore funga da pseudotrasformatore per carichi che nulla hanno a vedere col suo funzionamento NO. giova ricordare che per i poveri praticoni di cui si parlava sopra andava bene alimentare un carico monofase tra fase e terra ( i differenziali non c'erano) con i pericoli conseguenti per le persone (soprattutto nei cantieri la lista dei caduti era lunga) Modificato: 1 febbraio 2014 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
contatto Inserita: 3 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2014 Grazie a tutti delle esaurienti risposte. La domanda l'ho posta, appunto perchè vedo di tanto in tanto che gli elettrofreni sono allaciati proprio lì. Mi sono detto di provare ad avere dei chiarimenti sul forum, e gli ho avuti. Grazie di avermi chiarito le idee. Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 Se il carico è piccolo in relazione alla potenza del motore, lo spostamento del centro stella è minimo e non influisce sul funzionamento del motore. È il caso del freno collegato tra fase e centro stella: non c'è nulla di anormale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 Oddio, nei paesi anglofoni fanno anche di "peggio", avviano i motori collegati a triangolo o a stella, in monofase con grosse batterie di condensatori, ed usano il terzo capo dell' avvolgimento come pseudo terza fase... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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