Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza Massima Dei Tubi Corrugati,consiglio


Messaggi consigliati

Salve a tutti

sto progettando l'impianto elettrico di casa che sto ristrutturando in quanto molto vecchia e sto rifacendo tutto da capo

nella disposizione del quadro generale (il centralino) mi sono accorto che quest'ultimo dal contatore dell'enel è molto distante circa 14-15 metri

e per questo mi domandavo se era opportuno fare una cassetta di derivazione nel mezzo, che volevo evitare perchè si andrebbe a trovare proprio per le scale

cosa mi suggerite

e poi stavo pensando di portare tutti i tubi corrugati di ogni cassetta prese o interruttori o punti luci direttamente nelle cassette di derivazione così da poter poi inseguito avere più possibilità inseguito come invece di mettere un semplice interruttore, un relè per accendere luci da piu punti o avere delle prese comandate da interruttori bipolari

secondo voi è una giusta valutazione e/o cosa mi suggerite

grazie della disponibiltà

Modificato: da elettr0ne
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono accorto che quest'ultimo dal contatore dell'enel è molto distante circa 14-15 metri e per questo mi domandavo se era opportuno fare una cassetta di derivazione

Se il tubo è ben dimensionato, e non hai tante curve e magari anche troppo strette, non dovresti avere particolari problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della disponibilità

ma per quanto riguarda la possibilità di mandare tutti i tubi corrugati nelle cassette di derivazione

che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh...non è una cattiva idea!

Anche se l'esperienza ed il colpo d'occhio dell'installatore professionista, calcolerebbe dei passaggi comuni che farebbero risparmiare metri e metri di conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ovviamente hai ragione pienamente

ma non sapendo ancora se usare relè o deviatori e invertitori

preferisco mettermi al sicuro

grazie della disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

i passaggi comuni comunque li odio...

per "risparmiare conduttori" a me hanno collegato una stanza e un bagno insieme su una filare dritta per dritta per 10 mt complessivi (da 1.5mmq chiaramente)

derivazione-presa-presa-presa-fase_lampada_deviatore_invertitore_deviatore(tutto passante chiaramente)-presabagno-specchierabagno

ovviamente l'ultima tratta era con corrugato del 15...

almeno avessero sdoppiato la linea: macchè

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte creano delle soluzioni ingarbugliate

personalmente porterò linea prese separata e con corrugati di colore differente dalla linea luce

cosi dopo mi è più facile organizzarmi il lavoro

poi se riesco a sistemarli nella cassetta di derivazione anche in modo separato sarà ancora meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

non è strettamente necessario comunque si' puoi

a dire il vero di solito trovandomi scatole uniche strette uso il marrone per le prese e il nero per le luci (ritorni lampada colori vari) e poi la differenza la fanno le sezioni: i ritorni lampada di solito sono dell'1

Link al commento
Condividi su altri siti

no i tubi corrugati li puoi trovare neri o a volte grigi o altri colori in casi particolari ma di solito neri

io parlavo dei fili

i neutri sono blu nelle sue varie tonalità

Link al commento
Condividi su altri siti

i corrugati li trovi di tutti i colori, è una questione di comodità, perchè magari in una grossa cassetta sai già, ad esempio, che nel tubo viola ci devi infilare la linea X

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si infatti sto cercando già un po di colori da usare

ma c'è una linea guida per i colori che bisogna usare

per esempio nero per linea prese

verde per linea luce ...??

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci sono: li hanno usati anche per i collegamenti della illuminazione stradale assieme ai rossi e blu

alcune predisposizioni non ultimante escono dal terreno e si vedono

Link al commento
Condividi su altri siti

per i colori sul catalogo gewiss c'è una tabella con i colori consigliati

Personalmente uso solo quelli della serie dx, che ritengo i migliori in commercio (non si spaccano ai primi freddi o per un'urto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non chiedere il verde, non lo troverai mai!

:superlol::superlol: Mi sono rimbambito del tutto! Ero convinto di parlare di conduttori e quindi di colori dei conduttori.......

Perdonatemi! :worthy:

Per farmi perdonare:

serie dx,

anche se non interesserà a molti, ma questa sigla, sta per DIELECTRIX, l'industria piacentina che produceva tubi e cassette in plastica, che è stata assorbita da Gewiss qualche decennio fa.

La Gewiss, ha ritenuto di eliminare il settore vendite, ma di mantenere inalterata la struttura produttiva, espandendo il sito e mantenendo inalterata la siglatura dei prodotti.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante il commento circa il filo di colore verde, ero convinto che negli impianti non si potessero usare i colori verde e giallo per confusione con il cavo di terra giallo/verde ma solo per quadri a bordo macchina o per apparecchi/cablature di segnale.

Lo ho solo sognato oppure questa indicazione è codificata da qualche parte? E se si dove, così da averne la certezza? Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

NON sono prodotti, né commercializzati conduttori unipolari con colorazione dell'isolante giallo e colorazione dell'isolante verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cordine unipolari tutte gialle o tutte verdi da 0,22 mmq (AWG 24) a 1,5 mmq li ho trovati semplicemente cercando con google immagino che si possano trovare senza problemi anche da un rivenditore fornito.

Addirittura su ebay lo ho trovato a 70 centesimi al metro!

$_57.JPG


Ciò detto penso che sia una pessima idea utilizzarle in un impianto civile! Quando mi sono trovato nella situazione di dover utilizzare più conduttori di fase per distinguerli erano sempre i soliti colori nero/grigio/marrone e bianco per i fili che uscivano dagli interruttori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...