Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 14 P1 Riga Orizzontale


luigiantonio

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho sotto mano una mivar 14 pollici , abbastanza vecchiotta con tubo a raggi catodici, Si vede solo una linea orizzontale al centro dello schermo, perfettamente dritta. Avrei pensato di passare direttamente alla sostituzione del finale verticale. Che ne pensate?. Grazie. Arrivederci

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,14 Mivar non basta per darti la dritta(per via dello schema).

Infatti prima di cambiare il finale devi controllare se sono presenti le tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di un Mivar 14 P1 230V-50Hz-43W telaio mivar7 499101 (non so se è sufficiente): ho già provato a cambiare il finale verticale che avevo disponibile ic7 TDA8356 e sostituito il condensatore eletttrolitico C61 da 100 microfarad 50V con un altro equivalente, però da 100V. Ma niente! Tale e quale, persiste la linea orizzontale sullo schermo. Come posso procedere per effettuare le misurazioni delle tensioni, se presenti. Vi ringrazio per l'aiuto. Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo già fatto; ho misurato le tensioni ai capi dei nove piedini dell'Ic1 , non corrispondenti, ma soprattutto ai piedini 4, 7, e 9 è inesistente la tensione di 7,5 volt. Che faccio?Grazie. Luigi


No, scusami dell'IC7

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi controllare quella proveniente dal trafo eat,di circa 24V mi pare,non mi va di cercare lo schema adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è questa benedetta tensione? Se non c'è controlla la resistenza di limitazione ,mi pare da 27 o giù di lì,vado sempre a memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Riccardo non c'è tensione; ho già sostituito per precauzione la resistenza R95 da 27K ed il condensatore C61 da 100 microfarad, relativi al piedino 6 dell'IC7 TDA8356, da dove proviene la tensione di 40V. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato tutto; la linea bianca orizzontale è scomparsa. Ci sono adesso tre linee orizzontali verde, rossa e blu sulla parte superiore dello schermo. Le tensioni ci sono tutte, eccetto quella di 40V al piedino 6.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

I 40V sono prodotti dal trafo eat e raddrizzati da un diodo.Prova a cambiarlo.

Se alzi la G2 vedi il raster bianco ? Se sì ,hai il finale video guasto (TDA6107) sulla basetta RGB.

La causa di tutto è il trafo eat che scarica DS19 e che va cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, effettivamente, se aumento la G2,si vede metà schermo del raster bianco. Quindi dovrei cambiare solo il finale video, che ho già acquistato in previsione, oppure anche il trafo eat?. Grazie. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando ho sostituito il finale verticale (per due volte) con tutte le resistenze e condensatori connessi, cambiati i diodi, cambiato il finale video; ma purtroppo ancora non va:si notano al posto della riga bianca orizzontale tre righe, rispettivamente di colore blu, verde e rossa sul bordo superiore dello schermo; agendo sul focus screen mi dà l'immagine del raster con metà zona chiara e l'altra meta scura, sempre con la linea bianca orizzontale. al centro Tengo a precisare che appena accesa la tv si sente per pochi secondi il fruscio dell'altoparlante che però poi scompare. Quale altra prova mi resta da fare. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

chiamare l'esorcista....verifica il giogo anche se a questo punto credo più ad un guasto indotto,tipo pista spezzata,goccia di stagno ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve solo comunicare che hai cambiato 2 volte gli integrati, ma ci devi dire pure se sono cambiate le tensioni ai loro pin.

Arrivano ora i 40V. al pin 6 del TDA8356 ?

Il mezzo quadro bianco è causato da un'anomalia nel circuito del verticale.

Controlla pure le tensioni ai pin 10, 42 e 50 del TDA 8840 possibili causa della mancanza del video.

I diodi menzionati possono ritenersi compatibili, a parte le dimensioni del BY299.

Per sicurezza, è meglio che ci comunichi pure la versione del telaio, in quanto il 14P1 è stato costruito con il cs1076 ed il cs1080.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve nonno Tonino, innanzitutto grazie per l'interessamento su questo caso. La versione del telaio del 14P1 è il CS1076; i diodi BY299 l'ho sostituiti, praticando col trapano un foro un po' più grosso, (volevo comunque essere sicuro della perfetta equivalenza, prima di andare avanti).

Per quanto riguarda le tensioni, misurandole ho trovato alcune sfalzate; ad es. sul TDA8356 al pin 6 arrivano 51,8V anzichè i normali 40 V(ho cambiato R95 e C61 ed R147 e D17). invece per quanto riguarda le tensioni che mi hai consigliato di misurare al TDA8840 ai piedini 42 vi è la tensione di

2,55V anzichè 2,15V al piedino 50 la tensione di 1,98V, anzichè 1,5 ; mentre il piedino 10 è a massa; forse volevi intendere il piedino 9, su cui misuro la tensione di 6,28V. Tengo a precisare che le piste sono integre e non vi sono false saldature(vedute, rifatte e rivedute più volte con lente d'ingrandimento). Non so più che altro fare. Un ringraziamento e un saluto a tutti.(chiamo l'esorcista)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...