Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Morsettiera Su Barra Din Per Impianto Domestico


FLiP79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono appena sbarcato su PLC Forum :smile:

Scrivo per avere un consiglio riguardante l'impianto elettrico della mia abitazione. Sto realizzando un sistema di domotica (per il momento limitato al pilotaggio delle luci della casa) e per poter lavorare con comodità ed ordine ho realizzato una sorta di "mobiletto" attorno alla scatola di derivazione principale dell'appartamento, al cui interno ho installato una lunga barra DIN standard su cui montare relè, Arduino, ecc. ecc...

L'impianto ha un paio di anni come il condominio ed è già suddiviso tra forza/luci e fasi/neutri, al momento legati insieme in fasci, con dei grossi cappellotti a tenerli insieme. Questa disposizione è molto scomoda per me: ogni volta che devo estrarre un filo ad esempio per collegarlo ad un relè devo "sfasciare" il relativo fascio, fare i miei collegamenti e incappucciare nuovamente il tutto, stando bene attento a fare in modo che i cavi siano tutti integralmente avvolti tra di loro...

Stavo pensando di tirare fuori tutti i fili dalla scatola di derivazione e montare tutto su di morsettiere montate su binario DIN, in modo che la sicurezza sia assicurata e che io possa scollegare e collegare i singoli fili in pochi secondi, oltre che poter etichettare ogni filo in modo agevole.

I miei dubbi sono su cosa acquistare, data la vasta offerta di morsettiere:

  • per un impianto domestico come il mio (il classico 3KW) quali parametri devo verificare?
  • il collegamento tra i vari segmenti dei morsetti che fanno capo alla stessa linea (ad esempio i neutri della luce) possono essere realizzati tramite semplici ponticelli autocostruiti con cavo elettrico?
  • per i blocchi di contatti che vanno insieme e che tipicamente non andranno interrotti da relè o altro è forse meglio/più sicuro/più economico utilizzare una barra equipotenziale?

Grazie in anticipo per le risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi inizio a rispondere da solo, così queste prime informazioni che ho potranno forse essere utili a qualcun altro con gli stessi dubbi... e se sto facendo qualcosa di sbagliato qualcuno del forum magari mi fermerà :P

Ho preso dei morsetti Weidmüller modello WDU 6: http://catalog.weidmueller.com/catalog/Start.do?localeId=en&ObjectID=1020200000 che da scheda tecnica dovrebbero sopportare fino a 36 ampere e 690V.

Per fare le cose in modo graduale, ho iniziato ad aggiungere un singolo filo elettrico ai cappellotti fase/neutro della linea-luce, "estraendo" così una derivazione che entra nei morsetti, così a questo punto posso andare avanti aggiungendo morsetti e ponticellandoli tra di loro per aggiungere apparecchi, prese e quanto altro mi serva, senza più dover smontare e rimontare i cappellotti "sorgente".

Allego un'immagine di quello che sto facendo, i morsetti non sono quelli, non c'è la terra che invece in realtà ci sarà e il disegno è approssimativo :) ma giusto per rendere l'idea:

HVGQa6T.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...