Vai al contenuto
PLC Forum


Una Fresatrice Cnc Home Made Particolare(credo) - qualcuno che mi puo' aiutare...


gianni.c

Messaggi consigliati

sono gianni da caorle(ve) e' la prima volta che accedo a questo forum

io sono un fresatore cnc(selca etc.) da qualche anno (molti) mi sono permesso con la fantasia di poter realizzare una mia macchina cnc ad uso hobby

inizialmente la mia idea era quella di un plotter per disegno tecnico(belli da vedere con il pennino che corre)

ovviamente non sono riuscito a realizzare niente di simile..

poi ancora ho visto dato la mia professione che per poter posizionare una qualsiasi cosa nello 'spazio' con tolleranze centesimali (parlo x,y,z circa 2000 mm) non serve l uomo sapiens-sapiens(sempre a parole)

il mio progetto attuale consiste nel poter realizzare una macchina che tramite un pc e porta parallella riesca a gestire dei 'motorini' il vincolo pero' e' dato che non ho intenzione di usare guide o viti a ricircolo di sfere ma con un sistema laser per il posizionamento del tipo a modo di resolver

io ho giocato per tanto tempo con motori passo-passo recuperati in fiera radioamatori(io sono ik3xzt)

pero' non ho avuto soddisfazioni ovviamente per la mia ignoranza..

attualmente credo di voler utilizzare qualcosa di non commerciale perche' mi sento solamente geloso... della mia idea

tengo solo precisare che ho perso centinaia di ore per quello che vorrei realizzare

son solo riuscito a fare tramite turbopascal un programmino (della mutua) che mi gestisce via parallela 3 motorini p.p. con dei tip142(12 di questi ovvero 4 per ogni motorino)

adesso mi ritrovo che prima pensavo(per anni) di far valer la regola 'faccio tutto io, io so tutto'

ovviamente a 35 anni che ho adesso ho cambiato idea

come posso rimediare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...