Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale Parabola Sky (Qualche Canale Hd Non Va)


Rinox01

Messaggi consigliati

Ragazzi volevo chiedervi, visto che alcuni canali non sono visualizzabili in alcuni caso, con il messaggio nessun segnale dalla parabola (giusto per fare un esempio Sky Sport 2HD oppure Italia2), sapreste dirmi se questa situazione del segnale è sufficiente o va rettificata?

IMG_20140207_151347.jpg

Inoltre, se non sufficiente o comunque meglio migliorare, come posso procedere?

(p.s. questo è il frutto di una calibrazione fatta a mani nude di una persona sul tetto che spostava in maniera millimetrica la parabola e di una persona in casa collegata telefonica,emte controllando il segnale dal menu sulla tv....questo in pratica è il miglior risultato ottenuto così)

Link al commento
Condividi su altri siti


(p.s. questo è il frutto di una calibrazione fatta a mani nude di una persona sul tetto che spostava in maniera millimetrica la parabola e di una persona in casa collegata telefonica,emte controllando il segnale dal menu sulla tv....questo in pratica è il miglior risultato ottenuto così)

:wallbash: investi qualche soldino e chiama una persona che sempre a mani nude regloli l'antenna guardando un misuratore di campo, e non stando al cell ...

comunque ti dico che secondo me hai problemi col cavo che è vecchio!

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie...eppure sono state fatte prove di spostamenti millimetrici e il massimo ottenuto è questo

Oltre al cavo da sostituire (giustissimo, l'avevo pensato e sicuro va fatto) avete qualche altro consiglio in merito al posizionamento della parabola?

Link al commento
Condividi su altri siti

è il cavo, perchè se eri fuori puntamento non avevi la qualità così alta, per prova fai il test frequenze (menù, 8, 1, tasto verde) vedrai che avrai voti sempre più bassi salendo di frequenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

senza misuratore di campo è impossibile ottimizzare il puntamento,inoltre non è possibile agire sulla polarizzazione incrociata che si varia ruotando l'LNB.Prima di cambiare il cavo ,che in certi casi non è agevole,io rifarei il puntamento con apparecchiature professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh..scusate...ma mi pare che i materiali della instalalzione originale S** ...non siano della mgliore specie, soprattuto LN* e Par***, mentre il decoder è un Samsun*, al posto del vecchio Pace...la mancata decododifica potrenbbe essere dettata da un pessimo Ber in banda alta, ove gli Lnb presentano la fascia critica.

Riguardo la tecnolgia Scr - ho sempre espresso alcune perplessità - ovvro la coesistenza di 4 portanti (canali) entro medesimo cavo , senza dimenticare che entro Lnb è presente, oltre alla convertitore IF-IF/Amplificatore, anche un encoder Scr, in pratica il decoder è entro il corpo del modulo. Potete immaginare le criticità che questa soluzione determina.

Posto due soluzioni:

1- cavo discesa difettoso o di qualità pessima, ovvero di marche non commerciali, perlomeno per gli installatori.

2 - Lnb difettoso in banda alta, l'ampli interno non ampplifica a dovere.

La qualità è accettabile....ma se con lo strumento si determina una set di segnale corretto, il problema risiede nel sinto del decoder.

Provare un nuovo Lnb scr comporta un esborso dicreto....ma si può fare...


Posto anche la rotazione dell'Lnb, che deve essere eseguita con lo strumento...il tetto è la parabola e lnb non sono mai allineati - peer ovvi motivi - con il segnale in etere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi ha detto che ha un SCR?? Comunque anche se fosse non vedo il problema ad avere quattro portanti sullo stesso cavo, ce ne sono molte di più in un LNB normale...

Ha ragione anche Riccardo, a stò punto l'unica può essere chiamare qualcuno che verifichi prima l'antenna e dopo il segnale a valle e si regoli di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma non centra nulla adesso; è comunque solo una conversione in più pilotata dal decoder... anche gli lnb "normali" sono molto più complessi rispetto ai primi ma funzionano lostesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nel senso che a me è già capitato,non sapevo più con chi prenderla.

Alcuni canali andavano e altri no,ho cambiato persino la parabola e alla fine era il decoder ciofeca di sky

Link al commento
Condividi su altri siti

molte volte si da scontato che il decoder e' buono.io vi ricordo e lo ricordo a me stesso che i provider sat hanno avuto sempre hardware economico vedi italtel stream,goldbox vari o nokiamediamaster mezzi bloccati.anche tempo fa a me e' successo che un mysky aveva problemi.portato allo skycenter l hanno provato ed era parzialmente guasto.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, stò test non mi convince molto...effettivamente sposo di più la teoria del puntamento adesso... ci vuole qualcuno con uno strumento, a distanza adesso non saprei dare indicazioni fondate

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, per prima cosa controllare il perfetto puntamento della parabola e il segnale che esce direttamente dal LNB SCR, mi è capitato di testare segnali alterati da deformazione di parabole o bracci porta LNB, SCR malfunzionanti a causa della conversione interna che può variare anche con la temperatura. Eventuali anomalie purtroppo si misurano controllando C/N, forma del pacchetto in spettro ma soprattutto controllando in modo costellazione in uno strumento che può fornire questi dati. Se direttamente in parabola non si notano anomalie, fare gli stessi controlli alla presa utente, se non si notano altre anomalie può essere solo il decoder, se invece si notano misure strane considerare il cavo se vecchio o maltrattato e infine controllare anche se installato un partitore dietro il decoder. Mi è capitato di trovarne qualcuno malfunzionante o con contatti difettosi.

Spero di esserti stato utile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

forma del pacchetto in spettro ma soprattutto controllando in modo costellazione in uno strumento che può fornire questi dati......vorrei capirne di piu magari se avete qualche screen da mostrare .forma del pacchetto intendi ,anomalie nella forma del panettone del tp?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il panettone deve essere abbastanza regolare, da un lato all'altro non ci devono essere più di 10 dB di differenza.

Per quel che riguarda la costellazione in parole povere è una rappresentazione dei simboli digitali.

Nel caso di un canale di trasmissione ideale nello strumento viene rappresentato un grafico con tanti quadretti. In questi devono apparire dei puntini che non devono uscire da questi, anzi devono convergere il più possibile nello stesso punto. Se si presentano rarefatti non vengono riconosciuti dal decoder e l'immagine comincia a quadrettare.

Comunque la prima cosa da fare e controllare il perfetto puntamento della parabola che si può ottenere solo con uno strumento anche se non sofisticato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...