Vai al contenuto
PLC Forum


Termostati Fan Coil Saia Burgess - Protocollo Comunicazione


RDA

Messaggi consigliati

Ai navigatori.

Tra i tanti, vi è qualche avventiriero che ha provato a comunicare con i termostati PCD7L723 specifico per fan coil ?

Il Protocollo presente a bordo è del tipo proprietario o del tipo Free.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho usato i PCD7L755 (almeno questa mi pare la sigla a memoria), anche essi specifici x fancoil.

Se i componenti che usi tu non utilizzano la standard LON è probabile che usino una normale RS485 x comunicare. Il protocollo usato, allora, è un S-Bus. E' semplicissimo da implementare a patto che tu usi un PLC SAIA come master del bus. Se vuoi utilizzare un altro master ti aspetta un bel lavoro di sviluppo SW. Il protocollo S-Bus è libero e ben descritto e utilizza un controllo CRC32.

Fammi sapere se hai bisogno di altre info.

PS. domani ti faccio sapere il sito ufficiale x ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte Mister Faust,

e visto che se più ammanettato di me con l'argomento trattato, in sostanza se non ho inteso male, per poter far dialogare il termostato in questione, devo per forza passare attraverso un altro prodotto Saia, ovvero il PCD4, in quanto MP BUS è propritario, questo a quanto mi è stato fatto intendere, oppure tu conosci altre strade.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato, il componente che vuoi usare gestisce un protocollo S-Bus slave.

Forse mi sono spiegato male nella precedente risposta.

Il protocollo S-Bus è propietario di Saia ma è anche ben documentato e implementabile in altri sistemi, se chiami a milano alla filiale della casa madre non dovrebbero fare problemi a inviarti le specifiche. Il supporto di comunicazione usato è una normale RS485.

Se non vuoi perder tempo ti consiglierei di utilizzare un PLC SAIA come master del bus, visto che il protocollo è già implementato all'interno, ma non è obbligatorio.

Quando parlo di PLC non faccio riferimento al PCD4 che ha un suo costo, ma anche ai + economici PCD2 e PCD1 che comunque vanno bene e sono grandi macchine.

Ma tu hai già un plc? Vuoi usare un PC x collegare il tutto? che vuoi fare? Se descrivi la tua applicazione ti posso dare qualche info in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'applicazione è questa:

Il termostato viene gestico pa un plc che sarà master,

a tal proposito posso installare PLs Omron e Schneider, che a loro volta vanno su uno scada d'impianto, per i quali vi sono gia i driver implementati.

Per altri regolatori ho usato apparecchi con protocollo Mosbus per il quale ho implementato i driver su entrambi i plc omron e schneider, ma i regolatori per fan coil no erano molto prestazionali, cosa che si ha almeno a guardare le specifiche con quello della saia, pertanto volevo evitare di mettere un ulteriore plc per poter colloquiare tra regolatore e plc master e quindi con la scada a monte, quindi volevo sapere se il protocollo S BUS non e chiuso, e se è implementabile su Omron,Schneider, o a limite anche su siemens come ultima alternativa senza dover far i salti mortali e triplo giro.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo manuale trovile specifiche dell' S-Bus. Ti rimane da implementarlo sul tuo PLC (magari anche in forma ridotta). Per la comunicazione devi usare una porta RS485.

Forse la saia ha un termoststo uguale ma con protocollo LON, ma poi devi vedere se il tuo plc lo gestisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Mister faus.

A quanto vedo a questo punto la palla passa alla Saia che si deve mettere a disposizione con le specifiche del protocollo per come l'implementazione le richieste e come gestire le risposte per la comunicazione.

Che tu sappia in Saia sono propensi a fare quanto s.d. qualora la stessa necessità e sorta anche a te?

Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In saia son sempre molto disponibili.

Comunque ti avevo messo il link al manuale dove veniva descritto il protocollo, chissà perchè non funziona.

Comunque se vai sul sito dell'assistenza, selezioni cerca, e cerchi S-Bus, vedi che il secondo manuale è quello che cerchi. Ti avverto che comunque il lavoro che ti appresti a fare, per interfacciare il termostato saia a un altro plc, non è da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...