Vai al contenuto
PLC Forum


Bypassare Un Interruttore Differenziale


Messaggi consigliati

Una volta ogni 30-40 giorni, senza apparente motivo, mi scatta il differenziale.

Se sono a casa non è un problema, lo riarmo e... amici come prima.

Ma mi è successo una volta che ero in vacanza ed al ritorno tutto il contenuto del frigo e del congelatore è finito in spazzatura.

Si, so che ci sono i differenziali a riarmo automatico, ma costano un botto.

Cosi mi sono inventato un interruttore bipolare che bypassa il differenziale quando mi assento per più giorni.

L'interruttore cortocircuita ingresso ed uscita del differenziale su entrambe le fasi.

Il differenziale non può più sentire eventuali differenze di corrente sulle due fasi (dispersioni) e se anche si staccasse per problemi meccanici non interromperebbe alcuna corrente, che continuerebbe a passare attraverso l'interruttore di bypass.

Certo il differenziale non protegge più nulla (per i cortocircuiti funziona sempre il magnetotermico), ma tanto io non sono a casa !

Quando sono in casa apro l'interruttore di bypass ed il differenziale fa il suo lavoro !

Solo sulla carta però, perchè sono già due differenziali che mi si rompono !

Ossia non mi scattano più quando premo il famoso pulsantino di test.

Solo sfortuna o per qualche motivo che non riesco a capire il mio interruttore di bypass li danneggia ??

Grazie a chi vorrà aiutarmi a trovare una risposta !

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un errore gravissimo escludere il differenziale anche se non sei in casa, una dispersione del tuo impianto può provocare danni ad altri clienti sulla rete BT ENEL con conseguenze che se vieni scoperta ( e vieni scoperta dai tecnici ENEL chiamati dagli utenti che lamentano dei problemi) ti possono venire addebitate la mano d'opera per individuare il guasto e i danni che la clientela chiede ad ENEL per la tua negligenza. Inoltre se non sei in casa e non è possibile ripristinare il regolare servizio, ENEL ha il diritto di sospenderti la fornitura fino a quando non ripristini il guasto. Ti basti pensare che alcune caldaie funzionano bene solo in presenza di neutro efficente, altrimenti vanno in blocco permanente....... Una fase a terra del tuo impianto se non viene estinta (guasto risolto) può provocare problemi al neutro....... Ti consiglio di non farlo, quando vai in ferie svuota il frigo con anticipo, si tratta di una semplice programmazione .....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando un guasto verso terra provoca danni agli altri clienti enel?

dovrebbe essere un corto franco verso una RT molto bassa.

a questo punto il contatore enel apre per sovraccarico.

dubito possa avvenire in casa.

semmai fossero dispersioni vere potrebbero provocare incendi o altro in quanto non interrotte dal differenziale.

'

Link al commento
Condividi su altri siti

abiti in condominio, in una villetta a schiera oppure in abitazione singola isolata? Sai che in caso di guasto verso terra nel tuo impianto con il differenziale bypassato, potresti folgorare un ignaro vicino che condivide il tuo medesimo impianto di terra?

Segnalo a tutti gli utenti o visitatori del forum DI NON METTERE IN PRATICA QUANTO SOPRA a causa dell'elevata pericolosità e dei gravi problemi che potrebbero presentarsi in caso di guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando un guasto verso terra provoca danni agli altri clienti enel?

dovrebbe essere un corto franco verso una RT molto bassa.

a questo punto il contatore enel apre per sovraccarico.

Cipone hai ragione, quello che ho scritto è esatto!!!!!!!!

Io mi riferivo a una singola abitazione la tua è un' ottima precisazione.

Per Ivano.

Se la rete ENEL fosse gestita in TN e non in TT avremmo lo scatto sicuro del magnetotermico del contatore in caso di fase a terra, (il mio precedente esempio era riferito al guasto a terra). Il danno che si crea ai clienti non è un danno diretto per il guasto che si crea nella casa di chi non ha il salvavita attivo, ma per la fase a terra non controllata, questa se il neutro è di diversi ohm mette il tensione il neutro (sporca il neutro). Il danno verso gli altri clienti è indiretto, e un esempio l'ho fatto precedentemente, dove chi ha dovuto pagare un tecnico per la chiamata perchè la caldaia non funzionava più, può chiedere il rimborso della fattura a ENEL che la girerà al danneggiante una volta accertato il sicuro guasto provocato dall'utente che trasgredisce le regole (obbligo del differenziale installato sull'impianto dal 90).

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

I guasti alle reti degli utenti in BT si può avverare solo in caso di manifestazioni di scariche a seguito di fulminazioni indierette o dirette o grossi guasti ...questo non è il nostro caso.

Per il resto, esistono i differenziali immuni ai disturbi e i moduli a riarmo automatico per dare maggiore ridondanza alla continuità del servizio. Sono apaprati che costano, ma la cultura a favore di questi dispositivi non trova mai ampio consenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bypassare un dispositivo di sicurezza,che problemi pensi possa creare?

  • Problemi di sicurezza per te stesso o,per chiunque tenti di utilizzare il tuo impianto.
  • Problemi di sicurezza per gli altrui impianti di terra,limitrofi al tuo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono del settore ma un problema come il tuo l'ho risolto acquistando un mt diff immune ai disturbi !!

100 € ( se non ricordo male ) ed i problemi sono scomparsi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Analizzare cosa? I sintomi narrati fanno pensare ad uno scatto intempestivo saltuario che si risolve egregiamente con differenziali immuni. Ovviamente si possono fare tutti i controlli che si vuole. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente che un altamente immune non si abbassa la sicurezza , quindi al posto che arcani strani senza senso che creano pericoli , questo sara' il primo passo da fare.

se poi la cosa si ripete si potra' tentare di individuare il guasto nell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà meglio individuare prima il guasto di spendere 100 euro di dispositivo senza sapere se risolve il problema

se c'e' una dispersione da un utilizzatore anche l'immunizzato scatterà tranquillamente

intanto si potrebbe cominciare a isolare frigo e congelatore dal resto poi si puo' provvedere con calma

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I sintomi narrati fanno pensare ad uno scatto intempestivo saltuario che si risolve egregiamente con differenziali immuni

Credo che la soluzione non possa essere altro che questa! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga...

Ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato, ma evidentemente non ho espresso bene la mia domanda, anche se ho un po' il sospetto che forse non l'abbiate letta !!!

Al di là dei problemi di un impianto senza differenziale, al di là delle alternative con differenziali immuni ai disturbi, continuo a chiedermi : può il bypass da me realizzato danneggiare l'interruttore differenziale?

Ogni altro intervento gratificherà forse chi lo fa, ma non mi aiuta!

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

no ovviamente ma rischi di danneggiare tutto quello che ci sta intorno persone e animali inclusi

inoltre

L'interruttore cortocircuita ingresso ed uscita del differenziale su entrambe le fasi.

poco chiara sta cosa: la fase sarebbe una di solito salvo eccezioni di impianti bifase in dismissione progressiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La risposta che ti interessa sentire è NO.

Ci sono due semplici motivi per cui un differenziale non si può guastare con quella inserzione:

- La "divisione" delle correnti che si ottiene dividendo il circuito in due, con un automatico in parallelo al differenziale, non sarà mai perfettamente identica per la fase e per il neutro: questa condizione non farà altro che far intervenire (nella stragrande maggioranza dei casi) il differenziale che si "autoescluderà dal circuito.

- l'inserzione di un contatto in parallelo ad un'altro contatto, non fa altro che dimezzare la corrente che attraversa il contato alleggerendo il carico di entrambi. Se questo contatto è quello di un relè o di un interruttore, fa poca differenza, se il contatto è quello del tuo differenziale.....non posso esporre nessun motivo valido e conosciuto per cui questo si debba guastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

sarà meglio individuare prima il guasto di spendere 100 euro di dispositivo senza sapere se risolve il problema

Sì, se ci fosse un guasto.

Ma un differenziale che scatta randomicamente ogni 30-40 giorni ed è subito riarmabile non fa affatto sospettare un guasto.

Al massimo un guasto al differenziale stesso.

se c'e' una dispersione da un utilizzatore anche l'immunizzato scatterà tranquillamente

Infatti.

intanto si potrebbe cominciare a isolare frigo e congelatore dal resto poi si puo' provvedere con calma

Cioè staccheresti per un mese o due, o tre, per verificare se nel frattempo non ci sono altri interventi?

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Riku.

Mi rammarico del fatto che tu,presumi che chi,ti risponda,lo faccia con spirito autogratificante.

Però,mi faccio forza e vado avanti.

Detto ciò,è,lapalissiano che,se stacco un differenziale dalla linea elettrica,danni non dovrebbero essercene.

Per gli amici sopra.

Potrei essere pienamente d'accordo con la Vostra opinione,se,l intervento random,si presentasse,molto più frequentemente,di una volta ogni 30/40 giorni.

Sull installazione di un dispositivo che va in favore della sicurezza,come un differenziale tipo A/B o,di altra categoria,con me,sfondate una porta aperta.

Rimango dubbioso sulla tempistica.

E,chi per lavoro,fa l impiantista,non ha certo problemi a riportare alla mente,guasti di questo tipo.

Guasti negli avvolgimenti dei motori elettrici(corti tra spira e spira),umidità nei posti più impensati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se non era chiaro l'isolare frigo e congelatore voleva dire metterli per conto loro su una linea per conto loro per garantire nel frattempo l'erogazione di energia per loro 2, non staccarli dall'impianto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il differenziale da quanto ho capito non si sa se funziona o no... Riku dice solo che il tasto di test non funziona più e mi viene da pensare che il collegamento fatto abbia bruciato in qualche modo la resistenza interna con cui il differenziale realizza il test...anche se mi vien difficile pensare come...

Inoltre Riku ti invito a leggere, perlomeno, la pagina 16 di questo link http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/6c0678c5b2c58a4ec1257b1e004824fc/$file/2CSC420004B0901.pdf

E' vero che tu non sei in casa e non puoi subire eventuali danni in caso di dispersioni o altro....ma l'impianto è sempre li, sempre attivo. E mi farei una bella pensata prima di bypassare il differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riku, da più parrti è stato detto che NON bisogna assolutamente bypassare un differenziale, per le ovviee ragioni esposte nei precedenti messaggi.

Arrivati a questo punto, ritengo che la discussione non abbia più ragione di rimanere aperta, oramai è stato detto tutto.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...