Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime Format Bf Ce Iono

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera per prima cosa! cerco lumi per guasto su questa vecchia caldaia che sul circuito sanitario produce acqua bollente facendo scattare il micro di sicurezza bloccando così la fiamma, erogando quindi acqua fredda e successivamente riprendendo l'accenzione ciclando in questo modo finchè c'è domanda di acqua . per fare la doccia non è usabile! potrebbe essere lo scambiatore sanitario ostruito? o la valvola tre vie?, non sono riuscito a trovare nessuno schema on line perchè è probabilmente troppo vecchia . anticipatamente grazie a chiunque mi darà una dritta buona giornata

Inserita:

probabilmente è otturato lo scambiatore sanitario

Inserita:

anche secondo me , ma mi chiedevo se questo modello di caldaia ha da qualche parte un filtro nascosto sotto mentite spoglie visto che non sono riuscito a trovarlo , ma come dicevo non ho nessun materiale info , non resta che passare all'azione appena posso , grazie del parere che mi conforta in parte....bl4st3r!

Inserita:

no

sullo scambiatore sanitario arriva ingresso e uscita sanitario, e ingresso e uscita riscaldamento.....se l'ingresso riscaldamento è bollente e l'uscita no hai lo scambiatore otturato

• 2 weeks later...
Inserita:

l'altra settimana sono riuscito a smontare lo scambiatore sanitario e a controllarlo e mi pare tutto ok ! ho anche smontato il corpo valvola tre vie con la membrana e il piattello e non ho trovato impurità o danni visibili , rimontato il tutto ma sono punto e a capo ossia quando apro l'acqua calda sanitaria questa esce caldissima e poi fa scattare la sicurezza termica che mi spegne la caldaia per poi riattivarsi quando la temperatura si normalizza avebdo quindi l'alernaza fastidiosa dell'acqua caldo /fredda.... che ne pensate??? . me! ....please.....et saluti

Inserita:

Le ipotesi sono due: o non funziona la sonda sanitaria, per cui la caldaia va sempre al massimo, oppure lo scambiatore sanitario e' sporco o lato termo o lato sanitario. Prova, mentre l'acqua calda e' in funzione, a sentire la temperatura dello scambiatore. Se non ci tieni sopra le mani per quanto scotta, e' lui che non scambia.

• 1 month later...
Inserita:

grazie a tutti i consigli stanno avendo buon esito ! il problema principale ,come suggerito, pare essere il calcare o sporco all'interno dello scambiatore .salutis