Vai al contenuto
PLC Forum


Gewiss Autorestart + Dispersione


a.fraschetti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con un differenziale gewiss autorestart: sostanzialmente non riarma e quindi c'è una dispersione.

A dirla tutta l'abbiamo anche individuata in un condizionatore e il tv. Mentre il condizionatore ha un collegamento diretto da una scatola di derivazione, la tv è collegata ad un multipresa, se colleghiamo la tv alla presa diretta il differenziale si riarma correttamente, mentre con la multipresa non lo fa. Abbiamo provato diverse multiprese con lo stesso risultato.

A questo punto non so cosa fare, ovviamente cambiare tv non se ne parla ... :|

Che mi consigliate ? Cosa posso sistemare la dispersione ? Devo controllare i collegamenti nelle prese.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


la multipresa è stata sostituita con un'altra multipresa uguale o di qualità migliore con le shuko universali e i collegamenti non pressofusi ?

ps: sistemare i guasti anzichè usare strumenti di ripiego come i differenziali a riarmo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

- la multipresa inserita nella presa a muro, non fa intervenire il differenziale

- un carico qualsiasi inserito nella multipresa, non fa intervenire il differenziale

- il televisore collegato ad una presa diversa dalla ciabatta, funziona egregiamente

- ma soprattutto, la spina della TV ha solo due poli

....facciamo due più due e scopriamo che:

- come cavolo fa il televisore a disperdere verso terra per fare intervenire il differenziale?

- perchè la multipresa da sola e qualsiasi altro carico a lei collegato, non fanno intervenire il differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, effettivamente non avevo pensato al fatto che la presa della tv ha solo due poli ... sempre più strano.

Comunque non è che scatta il differenziale, l'impianto funziona senza nessun problema solo che facendo il test del gewiss non riarma in automatico, riarma solo se stacco la televisione dalla multipresa .....

Do una controllatina alla presa e vediamo se c'è qualche cavo fissato male.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

- la multipresa inserita nella presa a muro, non fa intervenire il differenziale

perchè ?

- un carico qualsiasi inserito nella multipresa, non fa intervenire il differenziale

perchè ?

- il televisore collegato ad una presa diversa dalla ciabatta, funziona egregiamente

- ma soprattutto, la spina della TV ha solo due poli

ma non è affatto detto

quella che sto usando ora, come monitor, ad esempio monta una shuko con 3 poli

ma non solo: ne ho almeno altre 3 di tv con shuko e terra collegata

....facciamo due più due e scopriamo che:

- come cavolo fa il televisore a disperdere verso terra per fare intervenire il differenziale?

- perchè la multipresa da sola e qualsiasi altro carico a lei collegato, non fanno intervenire il differenziale?

come sopra

vuoi che ti faccia scattare il differenziale con una multipresa qualsiasi ? no problem... basta far toccare 2 lamelle piegandole e....

per il mancato riarmo beh, gewiss... basta la parola: vuoi che funzioni più di un certo periodo ?

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

per il mancato riarmo beh, gewiss... basta la parola: vuoi che funzioni più di un certo periodo ?

Gewiss o no sono oggetti complessi.

I principio fondamentale dell'affidabilità dice che ciò che non c'è non si guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gewiss o no sono oggetti complessi.

I principio fondamentale dell'affidabilità dice che ciò che non c'è non si guasta.

Mah, se togliendo qualcosa dall'impianto il restart funziona correttamente direi che il problema sta nell'impianto :)

I restart della gewiss sono di due tipi diverso, se hai quello base durante il controllo mi pare che se trova dispersioni superiori a 4/5mA li vede come guasto e quindi non riarma.

se invece hai la versione pro il limite è molto più alto.

Penso anche io che non possa essere il televisore, ma qualcosa c'è o il restart non funzionerebbe nemmeno a vuoto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccy, eravamo arrivati alla stessa conclusione. Hai qualche suggerimento su cosa cercare nella presa in questione ? Quale potrebbe essere il problema ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai quello base durante il controllo mi pare che se trova dispersioni superiori a 4/5mA li vede come guasto e quindi non riarma.

se togliendo qualcosa dall'impianto il restart funziona correttamente direi che il problema sta nell'impianto

Le due suddette affermazioni sono un po' in contraddizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due suddette affermazioni sono un po' in contraddizione.

ehm....per quale motivo?...se il restart a vuoto funziona correttamente significa che, una volta collegatoci l'impianto lui rileva una dispersione. Quindi il problema sta nell'impianto.

Mentre il condizionatore ha un collegamento diretto da una scatola di derivazione, la tv è collegata ad un multipresa, se colleghiamo la tv alla presa diretta il differenziale si riarma correttamente, mentre con la multipresa non lo fa. Abbiamo provato diverse multiprese con lo stesso risultato.

Andando più a fondo si scopre che il restart, ad impianto inserito, funziona correttamente con televisore collegato alla presa a muro, mettendoci una mutipresa non riesce più a riarmare.

Quindi il problema è la presa a muro in cui qualcosa smette di funzionare quando le multiprese vengono inserite. Non succede quando si collega la sola TV perchè probabilmente manca il pin di terra sulla spina. Quindi mi limiterei a controllare il cablaggio della presa a muro o sostituire solo quella.

Sinceramente Carlo non trovo la contraddizione in quanto ho scritto....cosa non sto tenendo presente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

- come cavolo fa il televisore a disperdere verso terra per fare intervenire il differenziale?

problema già riscontrato piu' volte (anche con i nuovi LCD): tramite la "via di fuga" preferenziale, ovvero la calza del coassiale......

Oggigiorno ci sono dispositivi che disperdono in maniera "naturale" corrente verso terra.+

Figuratevi che mi è capitata una lavatrice (nuova di pacca) con il filtro antidisturbo che da solo buttava 2ma sulla terra.

Pensando ad una difettosità mi sono fatto dare prima il manuale dove c'era chiaramente scritto "corrente di dispersione a vuoto: 2mA"

Link al commento
Condividi su altri siti

problema già riscontrato piu' volte (anche con i nuovi LCD): tramite la "via di fuga" preferenziale, ovvero la calza del coassiale......

In questo caso però dovrebbe succedere anche con la TV collegata alla presa a muro...invece succede solamente quando la TV è alimentata tramite multipresa...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il restart a vuoto funziona correttamente significa che, una volta collegatoci l'impianto lui rileva una dispersione

A vuoto non vale.

In un impianto reale esistono i carichi, con le loro dispersioni le quali non sono necessariamente sinonimo di guasto ma possono essere fisiologiche.

Cosa per altro descritta nella guida CEI 23-98 sulla quale l'installatore dovrebbe stimare i carichi che possono essere alimentati dal medesimo interruttore differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A vuoto non vale.

In un impianto reale esistono i carichi, con le loro dispersioni le quali non sono necessariamente sinonimo di guasto ma possono essere fisiologiche.

Cosa per altro descritta nella guida CEI 23-98 sulla quale l'installatore dovrebbe stimare i carichi che possono essere alimentati dal medesimo interruttore differenziale.

mi sa che non ci capiamo...nello specifico caso...per definire difettoso un restart anche a vuoto non dovrebbe funzionare. Invece in questo specifico caso il restart funziona correttamente fintanto che non si collega la multipresa...

Detto questo, in questo specifico caso, sei d'accordo che il problema è la presa a muro quando gli viene connessa una spina con anche il pin di terra? (dato che il televisore collegato direttamente alla presa a muro non da problemi....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso specifico è un problema complesso a 3 corpi parafrasando la meccanica analitica (restart, televisore, multipresa).

Tuttavia non possiamo dedurre il corretto funzionamento (e corretto progetto) di un dispositivo perchè funziona bene a vuoto quando per sua natura dovrebbe funzionare anche in presenza di carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia non possiamo dedurre il corretto funzionamento (e corretto progetto) di un dispositivo perchè funziona bene a vuoto quando per sua natura dovrebbe funzionare anche in presenza di carichi.

Essere contro per partito preso credo non aiuti molto alla risoluzione dei problemi. Inoltre, ripeto, il restart funziona sull'impianto quindi funziona anche non a vuoto. Succede qualcosa quando la multipresa viene connessa.

Però vabbe :smile: quando la discussione si trasforma in un dibattito religioso ognuno con le sue convinzioni e tutti amici...

Il problema qui è capire come aiutare il nostro amico che sta chiedendo aiuto per il suo caso specifico...Ribadisco...secondo me il problema sta nella presa, morsetto di terra. Bisogna smontarla e capire, magari cambiarla. E' l'unica variante che mi sentirei di prendere in considerazione adesso :smile:

Giusto per capire...prova a connettere la TV nella multipresa e connetti quest'ultima ad una presa diversa da quella "sotto accusa", se funziona tutto direi che è proprio quella presa...

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccy, seguo il consiglio.

Il condizionatore è collegato con dei morsetti nella scatola di derivazione: la sequenza è

MT -> Scatola

-> condizionatore 1

-> Condizionatore 2

Scollegando uno dei due il restart si riarma correttamente, quindi sarà qualcosa nel condizionatore o nel fissaggio dei cavi.

Vi tengo aggiornati sulle evoluzioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ..la versione Restart con analizzatore di isolamento ...potrebbe dettare qualche inconveniente...in alcuni casi.


Francamente ..la scarsa diffusione di quel modello di quella azienda..mi fa pensare a una serie di apparati con qualche difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'attimo...ma il restart Gewiss non è quello che effettua la prova di isolamento prima di riarmare...??

ma mi pare che tutti i restart effettuano una prova di isolamento prima di riarmare...non ci sono versioni che non lo fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...