Vai al contenuto
PLC Forum


Autocostruzione


adamo

Messaggi consigliati

Salve e ben trovati, di recente nell'azienda dove lavoro come resp. di manutenzione ci siamo posti un quesito.

Spesso mi capita di realizzare piccole e grandi applicazione per agevolare, velocizzare e snellire alcune operazioni di produzione, non per dire ma moolto spesso sono applicazioni che danno i loro frutti, fatte in autonomia e spesso con materiale di recupero ma sicuramente non rispettando tutte le normative attuali anche perche' non le conosco.

Alla proprieta' tutto questo gli sta bene per un discorso di risparmio economico, il sottoscritto ha cambiato lavoro a 40 anni proprio per dimostare a se stesso di essere capace di mettere insieme elettronica, plc, pneumatica, oleodinamica ecc ecc e quindi vorrei continuare su questa strada e migliorare.

Ma di recente dicevo all'inizio, si pensa sempre di piu' alla sicurezza ed alla certificazioni delle macchine ed io giustamente non posso sopperire a questa richiesta, giusto?, oppure esiste un modo per aggirare questo ostacolo, da parte mia potrei aggiornarmi alle norme vigenti ed applicarle ma poi........

Mi aiutate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste la figura del responsabile della sicurezza, credo anche che sia obbligatoria.

Nulla osta che tu svolga anche quella funzione e stabilisca, con cognizione di causa, tutti i dispositivi adatti a prevenire incidenti.

La conoscenza delle normative, sia quelle generali sia quelle particolari relative al tipo di macchinario, è indispensabile ma da sola non basta. E' indispensabile anche una buona conoscenza di tutte le problematiche connesse all'analisi dei rischi.

..il sottoscritto ha cambiato lavoro a 40 anni...