Vai al contenuto
PLC Forum


Autocostruzione


adamo

Messaggi consigliati

Salve e ben trovati, di recente nell'azienda dove lavoro come resp. di manutenzione ci siamo posti un quesito.

Spesso mi capita di realizzare piccole e grandi applicazione per agevolare, velocizzare e snellire alcune operazioni di produzione, non per dire ma moolto spesso sono applicazioni che danno i loro frutti, fatte in autonomia e spesso con materiale di recupero ma sicuramente non rispettando tutte le normative attuali anche perche' non le conosco.

Alla proprieta' tutto questo gli sta bene per un discorso di risparmio economico, il sottoscritto ha cambiato lavoro a 40 anni proprio per dimostare a se stesso di essere capace di mettere insieme elettronica, plc, pneumatica, oleodinamica ecc ecc e quindi vorrei continuare su questa strada e migliorare.

Ma di recente dicevo all'inizio, si pensa sempre di piu' alla sicurezza ed alla certificazioni delle macchine ed io giustamente non posso sopperire a questa richiesta, giusto?, oppure esiste un modo per aggirare questo ostacolo, da parte mia potrei aggiornarmi alle norme vigenti ed applicarle ma poi........

Mi aiutate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste la figura del responsabile della sicurezza, credo anche che sia obbligatoria.

Nulla osta che tu svolga anche quella funzione e stabilisca, con cognizione di causa, tutti i dispositivi adatti a prevenire incidenti.

La conoscenza delle normative, sia quelle generali sia quelle particolari relative al tipo di macchinario, è indispensabile ma da sola non basta. E' indispensabile anche una buona conoscenza di tutte le problematiche connesse all'analisi dei rischi.

..il sottoscritto ha cambiato lavoro a 40 anni...

Capisco gli stimoli per questa azione, io l'ultimo posto di lavoro l'ho cambiatoad oltre 55 anni; prima di allora avevo gia lavorato un oltre 12 aziende diverse ed operanti in campi anche molto differenti tra loro. Questo aiuta molto nella formazione professionale e mantiene "svegli". Solo che presuppone una certa mentalità che non tutti hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo come al solito ing.Orsini, esiste secondo Voi un " Vangelo " del perfetto costruttore di macchine industriali , un qualcosa che a secondo dell'applicazione vi dia la possibilta' di fare una autocritica al fine di ottenere una sicurezza vicina al 100%.

Grazie

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono le direttive delle associazioni costruttori.

Per esempio quando si parla di trafile si può fare riferimento all'associazione costruttori di trafile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...