Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Sonda Tramite 4-20ma - E' possibile......


illo41100

Messaggi consigliati

Ho una regolatore di livello sonar precisamente il Vegason 51k che preleva la tensione di funzionamento sullo stesso canale di controllo ( 4-20ma ) .

Deve essere collegato ad un modulo di un PLC Siemens S5 il modulo e' il 6ES5 464-8MD11 .

E' un modulo da 4 ingresi analogici da +/-20ma

Non e' quindi un ingresso 4-20ma pulito.

Volevo sapere se questo modulo aveva la possibilita' di alimentare e prelevare il segnale senza nessun problema , o se occorre necessariamente un modulo dedicato 4-20ma.

Buon anno a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

in teoria non dovrebbero esserci problemi, io ho utilizato la stessa configurazione con un modulo ingressi analogici della serie S7-200.

io il collegamento l'ho realizzato così:

alimentazione + 24V collegata al sensore Vega;

uscita del sensore collegata ad ingresso analogico (ingresso positivo)

comune ingresso analogico (ingresso negaativo) collegato a 0V

l'unica cosa è che devi impostare in modo corretto la scalatura del segnale in quanto lo "0" è a 4mA (strumento) e non a 0mA (scheda)

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hai inserito il sensore in "serie" all'ingresso alimentato .

Una configurazione del genere non danneggia l'ingresso e/o sensore ?

Per l'alimentazione col +24 vai al + del sensore vega , col meno del sensore vai al + dell'ingresso analogico, col - dell'ingresso analogico vai al 0 dell'alimentazione.

Giusto ?

Il dubbio mi e' venuto guardanto i datasheet del moduli dell'S5

Per il collegamento dei sensori a 2 fili per il 464-8md11 e' sufficente collegare la linea 4-20ma del vega direttamente all'ingresso del modulo S5.

Ma il modulo supporta l'alimentazione del vega ?

Nei moduli dedicati dell'S5 (4-20ma) invece , oltre agli ingressi analogici si ha anche un'ingresso per l'alimentazione del modulo stesso e degli ingressi analogici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

più che chiederti se il modulo può alimentare il sensore occorre chiedere se il sensore è di tipo attivo o passivo...

controlla anche nel datasheet dello strumento oltre che in quello degli ingressi S5.

Ma il modulo supporta l'alimentazione del vega ?
i moduli per funzionare con la tecnica 2 fili (alimentazione del sensore e lettura del segnale analogico con gli stessi conduttori) sono costruiti per fare questo, ed i sensori (o altro) si devono adattare a queste specifiche (internazionali), se questo non è possibile occorre inrvenire con alimentazione esterna (4 fili), di conseguenza cambia tipo di utilizzo sia della scheda che del sensore.

In pratica hai inserito il sensore in "serie" all'ingresso alimentato .

Una configurazione del genere non danneggia l'ingresso e/o sensore ?

Per l'alimentazione col +24 vai al + del sensore vega , col meno del sensore vai al + dell'ingresso analogico, col - dell'ingresso analogico vai al 0 dell'alimentazione.

Giusto ?

corretto, proprio così
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore Vega e' di tipo passivo (due fili) ( anche se ne esistono diverse versione attive) io non avevo mai lavorato con sensori che utilizzano gli stessi fili sia per l'alimentazione e la lettura.

Da qui la mia perplessita' riguardo l'alimentazione.

Quindi tecnicamente anche se utilizzo il modulo +/- 20Ma dovrebbe sia rispettare gli standart di collegamento sia supportare la corrente /tensione di funzionamento del sensore Vega.

Ok grazie per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla tua scheda siemens devi anche impostare lo zoccolo (è ben visibile su uno dei 2 lati) che imposta il tipo di segnale: 2 oppure 4 fili. Chiaramente devi impostarlo su 2 fili in modo che dalla scheda escano i 24 Vdc necessari ad alimentare lo strumento in campo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I dip-switch di cui parli sui Siemens S5 non esistono ai lati , ma sul fronte del modulo , ed a quel che ne so i 4 dip servono per altre cose piu' che altro per accelerare la velocita di lettura per la CPU.

L'alimentazione sugli ingressi deve essere data esternamente per il modulo 464-8md11 (+/-20ma) a 2 o 4 fili..

Diverso per il modulo 464-8me11 ( 4-20ma) che oltre agli ingressi o essere piu' o meno alimentato a seconda se si usa un collegamento a 2 o 4 fili.

Ecco il perche' della mia domanda...alimentanto il sensore a 24 con un'ingresso sul modulo +/-20ma cosa succede ? e' la stessa cosa del 4-20ma , basta tarare la lettura nel modo giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

in questo link trovi il manuale delle unità serie S5-10x. Nel capitolo 11 (da pagina 263) è spiegato come utilizzare le unità analogiche con le varie connessioni.

nella tua interfaccia specifica, 6ES5 464-8MD11, è possible solamente il collegamento di segnali a due fili, quindi i sensori devono ricevere alimentazione dalla scheda analogica...

in questo caso dovresti collegare il "+" della sonda Vega al morsetto 3 (5,7,9) mentre il "-" della sonda Vega al morsetto 4 (6,8,10). se con questo collegamento non ottieni nessun risultato occorre un qualche convertitore, oppure provare ad eseguire il collegamento che ti ho indicato nel mio messaggio precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si vede dal collegamento del modulo, a due fili l'alimentazione e' esterna ( segnalata con una U cerchiato con + e - )

La simbologia non e' proprio delle piu' "CHIARE" e lascia molti dubbi... tuttavia alimentandolo con la tensione del PLC come suggerito da Montanari , non ci dovrebbero essere problemi ( ed ho provato , funziona pure ! :) )

Un grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...