Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Cancello Bft Deimos 24V


luca1981

Messaggi consigliati

buonasera a tutti!

durante l'allagamento di qualche giorno fa il motore in oggetto è rimasto sommerso dall'acqua!

prima che la situazione degenerasse avevo staccato l'intettutore magnetotermico dedicato al motore.

Ora dopo un'accurata pulizia vado a riattaccare la corrente e tutto si accende correttamente, ma quando pigio il tasto per

l'apertura si sente il click classico ma invece di aprirsi mi dice ER11 sul display. Ho tentato un reset generale ma sempre lo stesso difetto.

sul manuale l'errore è segnalato come " malfunzionamento hardware controllare collegamento motore"

qualcun per caso riesce a darmi una mano

grazie comunque per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente è entrata acqua da qualche parte che non ti sei accorto e si è rovinata qualche parte elettrica o meccanica,dici di aver pulito tutto,ma in questi casi è meglio smontare le farti andate in acqua il più possibile e controllare molto bene sotto le schede e dentro le parti meccaniche comei motoriduttori,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ERR11: test shunt e mosfet motore 1 fallito.

probabilmente l'acqua entrando nella scheda ha fatto dei corti circuiti al mosfet che pilota il motore.

prova a lavare la scheda con dello spray per contatti e poi soffiarla con aria compressa, se riparte bene altrimenti devi cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora in questo fine settimana ho fatto delle prove.

il motore non ne vuole sapere di ripartire ho provato ad alimentare il motoriduttore con un 24v esterno ma non gira vibra solamente,

l'errore adesso non lo scrive piu' ma lascia sul display solo la scritta start.

il mosfet che dici è dissaldabile dalla scheda ed possibile provare a sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Appunto, ecco perchè

non gira vibra solamente

il motore, come farebbe ad invertire il senso con solo due fili, se fosse alimentato in alternata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprovato come gentilmente mi hai detto e il motore gira correttamente!!!

il problema resta solo la scheda, potrei testare l'integrato sulla basetta (quello estraibile) e il transistor nella parte bassa della scheda.

conosci per caso i valori di uscita o hai lo schema elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...