Vai al contenuto
PLC Forum


È Un Access Point?


del_user_83838

Messaggi consigliati

Ad uno del lampioni dell'illuminazione pubblica di Piazza Carignano a Torino è ancorato questo apparato. Ad occhio mi parrebbe un access point, di quelli progettati per l'installazione esterna...giusto? Facendo la ricerca delle reti Wi-Fi ne trovo una “aperta” denominato “Free Torino Wifi”: di che si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo la ricerca delle reti Wi-Fi ne trovo una “aperta” denominato “Free Torino Wifi”: di che si tratta?

l'hai detto... il comune fornisce la connessione wifi gratuita!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hai detto... il comune fornisce la connessione wifi gratuita!

...è sufficiente connettersi alla rete o prima devo registrarmi da qualche parte?

Che zone della città sono coperte dal servizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è sufficiente connettersi alla rete o prima devo registrarmi da qualche parte?

normalmente non serve registrarsi

Che zone della città sono coperte dal servizio?

chiedilo al tuo Comune,che ne sappiamo noi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono registrato qui indicando il recapito del cellulare, i miei dati personali, e la password per accedere al servizio. La cosa è che non ho capito è questa: se la rete è aperta il login serve solo per monitorare, dal PC, il traffico di dati consumato, oppure pur essendo la rete aperta vi è un sistema di accesso condizionato basato sul numero di telefonino. In pratica è stato inserito un sistema simile a quello usato per il Wi-Fi “domestico” nel quale si può dare l'accesso alla rete solo a determinatati MAC adderess/IP. In questo caso la registrazione al sito servirebbe ad inserire il numero del mio cellulare nell'elenco delle macchine a cui dare l'accesso al servizio.

Per completezza qui c'è la mappa con le zone attualmente coperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio comune accedi, hai una pagina di atterraggio, dove inserisci il numero di cellulare e ti arriva un sms con una pass giornaliera per navigare (puoi farlo anche da pc) in un altro comune bisognava andare al comune a registrarsi, ti davano una tesserina simile ai grattini per caricare il cell, con user e pass... altri avranno altri metodi...

tutto ciò serve solo per sapere chi è la persona fisica che si connette, perchè potrebbe usufruire della rete anche gente male intenzionata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì ci si registra come indicato nel post precedente; una volta raggiunto il luogo coperto dal servizio si fa la ricerca della nuova rete WiFi e ci si connette senza indicare alcuna password. Per navigare si avvia il browser e si viene collegati direttamente alla pagina di login dove indicare come nome utente il numero di telefono e la password, entrambi scelti durante la fase si registrazione. La navigazione è di buona velocità, non mosso lamentarmi, anche perché è assolutamente gratuita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...