Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione Caricabatteria Con Mantenimento Di Carica Per Moto.


agoman

Messaggi consigliati

buonasera a tutti qualcuno di voi ha mai visto questo genere di caricabatteria con mantenimento di carica per moto bmw e un caricabatterie che sta' sempre collegato e mantiene la batteria sempre carica ed efficente ,vorrei provare a costruirne uno con le stesse caratteristiche e fattibile?

aspetto notizie quando possibile grazie.

http://img823.imageshack.us/img823/3530/7tam.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ago,

ci metti un LM317 in configurazione a corrente costante con un commutatore rotativo, ti calcoli i valori/potenze delle resistenze come da datasheet e sei a posto...

What else??? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

configurando LM317 tutto ok, ma la carica va di continuo' anche se la pila e gia' carica? questo carica batteria si ferma a pila carica cioe' a 12,80 volt e poi parte la carica di mantenimento mio cuggino mi ha detto che la pila non deve scendere al di sotto i 11,70 volt rimanere sempre in quel ranc di 1 volt la batteria e di 24Ah quindi devo trovare un trasformatore almeno di 3 amper 18 volt per avere una carica di almeno 2,4A

mi ha fatto vedere anche i test che lui a fatto su diverse batterie di diverse capacita', per farmi notare che la tensione deve stare in quel ranc quindi devo usare dei comparatori sicuramente a tensione tarata max 12,80 dopo quella tensione interviene il mantenimento una cosa del genere dovrei fare se ci riesco.

http://img546.imageshack.us/img546/8583/5hpe.jpg

http://img842.imageshack.us/img842/9014/m4u7.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1447/t7cv.jpg

http://img811.imageshack.us/img811/8787/vg84.jpg

http://img854.imageshack.us/img854/5594/in8g.jpg

http://img716.imageshack.us/img716/908/xcfe.jpg

http://img31.imageshack.us/img31/1466/suh8.jpg

http://img401.imageshack.us/img401/2450/il9h.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcune cose da chiarire prima di continuare:

1) Quando la batteria è carica, non assorbe più corrente (ricordarsi di mettere un diodo dopo lo LM317)

2) Bisogna sempre mettere un carico minimo dopo il generatore di corrente costante

3) Se devo progettare una cosa del genere, poi la brevetto e te la vendo :superlol:

Non so se quel coso ha dentro un uP, sicuramente si, misura oltre che al valore di tensione la resistenza interna della batteria in tempo reale, sai quanti stanno cercando di replicarlo in rete ma senza troppo successo???

Per fare una cosa casalinga, si può comparare il tempo di carica e scarica per un tot di tempo per determinarne "spannometricamente" la salute, ma ci vuole un microchip se non vuoi che il circuito assomigli ad un pachiderma, praticamente vuoi fare una cosa al di fuori delle competenze dei vari Forum, io sinceramente ho visto solo uno schema in giro fatto bene per le LIPO, ma sempre gestito da un uP con annessi comparatori. transistor, NTC e relay, una cosina abbastanza complessa per rappresentare un'idea facile sulla carta...

Boh, vediamo se mi viene qualche ideona nei prossimi giorni, per ora di cose semplici non ne ho in giro... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Quando la batteria è carica, non assorbe più corrente

Solo se la tensione massima del carica-batterie =tensione batteria , no ? :superlol:

Se il carica batterie avanza qualche Volt ed è in corrente costante , puoi metterli il minimo carico , è giusto , ma la batteria sarà lo stesso attraversata da una corrente fino a quando ''qualcuno'' non blocca il generatore per il raggiungimento tensione massima sulla batteria .

Non spararmi ! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio Watson!!! :rolleyes:

Il discorso non era finito, io stavo già pensando oltre alla spicciola teoria :superlol:, forse ho trovato una cosina semplice e adatta ad Ago, ma devo verificarla e modificarla per bene prima di esporla...

P.S. No, non ti sparo solamente, Io ti accido!!! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma devo verificarla e modificarla per bene prima di esporla...

Ti conviene , sai che rompo ...

Io ti accido!!! :roflmao:

Per lavoro sono sempre con le mani (braghe incluse) nel cloro e acido , devi usare dal fluoridrico in su (min. 70%) :roflmao: Io butto i jeans imbiancati dal cloro ed alcuni pagano alla grande per prenderli macchiati :superlol: !

Link al commento
Condividi su altri siti

giro stavolta lo schema te lo procuro io a gratis :superlol: so stato piu' veloce non ti faccio faticare ho sfogliato i miei libri di elettronica ho trovato questo secondo me andrebbe bene. ha il comparatore max minimo mantenimento carica led rosso lampeggiante anomalia batteria se scende sotto gli 8 volt led giallo in carica led verde a carica avvenuta il rele' commuta sulla resistenza piu' alta dando mantenimento di carica a 50mA se la batteria torna a scendere si riarma in automatico la carica se vuoi ti mando anche la spiegazione dello schema cosi' mi dici se effettivamente puo' essere idoneo grazie fammi sapere ciao.

http://img854.imageshack.us/img854/5656/ezrl.jpg schema

http://img196.imageshack.us/img196/3806/5uip.jpg componenti

ho un'altro schema di un caricabatteria ma questo mi sembra piu' completo specialmente per le spie e simile all'originale :lol:

ps bisogna ingrandire la scannerizazione e venuta piccola :-)

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che lo conosco da anni quello schema, l'ho visto anche oggi cercando in rete, qualcuno lo ha spacciato pure come suo, l'avevo scartato per via dei troppi componenti a mo di centrale atomica che a te non piacciono, io intendevo cose semplicissime e ugualmente funzionali, ad ogni modo, lo teniamo buono per ora... :thumb_yello:

Ma sei ossessionato dalle spiette??? :superlol:

Fatti un Tester con lo LM3914 e ritorni a dormire sonni tranquilli!!! :whistling:

Pensa che usando opportunamente un MOSFET, si realizza la stessa cosa con molto meno roba, poi vediamo, se la mia idea funge bene, te lo faccio sapere, altrimenti copiare non mi da nessuna soddisfazione e potrei darti altri 100 schemi belli che pronti, non so se capisci...

PP.SS. gabri-Z, se continui così, rischi l'affogamento dal troppo ridere, altro che piscina... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahh le spie li vuole mio cugino se vedi a modo l'originale ha le spie di segnalazione da carica minima a massima e anche errore e questo era molto simile ti mando il pdf a pag 40 ai la spiegazione nell'altro pdf ce un'altro carica batterie.

http://img268.imageshack.us/img268/7885/xoo.pdf

http://img819.imageshack.us/img819/1334/4j5.pdf

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato anche questo di max 3 amper con lm317 e TIC 106 a carica avvenuta va in carica di mandenimento e un circuito dell'MK tutto kit e poi ho visto anche un integrato controllore di carica batteria peccato che non ce lo se no lo sfruttavo l'integrato e il TA8532 montato su caricabatteria lx1138

http://img822.imageshack.us/img822/1669/6nbf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per quello, c'è anche lo LX.327 con TCA.965 e altri ancora...

Visto che hai già gli schemi, ti consiglio di scegliere quello più indicato per te e tuo "cuggino" :superlol:, quello che hai linkato in PDF va bene per quello che devi fare ed ha anche le lucette, solamente che la carica di mantenimento, porterà sicuramente la batteria a salire sopra ai 12,8V se questi non vengono controllati in ingresso con un sistema di sgancio totale, cosa fattibile con un comparatore con isteresi naturalmente ed un altro relay...

Quello che non ho ancora ben chiaro è: ma tu cosa vuoi sapere da Noi???

Link al commento
Condividi su altri siti

giro volevo sapere quale caricabatterie era piu' idoneo dato che abbiamo alcuni schemi e non dobbiamo uscir matti :P , poi volevo sapere che trasformatore usare per una pila di 24Ah immagino almeno di 3 amper, o anche 2 amper vanno bene? poi volevo sapere dato che deve fare da mantenitore di carica, quindi che deve stare sempre collegato alla rete specialmente in questo periodo se e meglio diminuire a carica avvenuta la corrente di mantenimento in pochi milliamper di carica, in modo da far scendere la tensione a 13,8volt, anche io avevo pensato al primo dato che ha i rele' di scambio carica ,e mantenimento, che ne pensi lo faccio? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai il sistema del decimo, ovvero calcoli tutto per 2.4A, mentre per i il mantenimento puoi scendere a 24mA, praticamente la metà di quello che riporta il primo schema...

Le R divengono il doppio come valore, e va ricalcolata la cdt per la potenza necessaria, comunque sono modifiche facili, poi se serve qualche ritocco per i comparatori lo vediamo insieme... :whistling:

Comunque si, il primo mi sembra più idoneo per non tribulare, il mio necessita du un MOSFET speciale e di un ulteriore survoltore, inoltre mancano ancora i LEDs con i comparatori, appeno ho tempo lo finisco, praticamente la soglia se la imposta da sola in base all'assorbimento e da li non si schioda entro un certo range, ma siccome è una cosa concettualmente "complicatina", non vorrei fare Pasqua :superlol:, lo vedremo in un futuro prossimo magari...

OK, prova a realizzarlo... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

giro io ho una pila auto 45 amper per le prove posso usare quella? ho mi ci vuole per forza un 24 amper ora fammi sapere stasera iniziero' a cercare i componenti per i valori delle resistenze allora cerchero per il doppi ma tutte? non ho capito molto come fare i condensatori rimangono uguali? comunque dopo leggo a modo tutto lo schema vediamo se ci capisco qualcosa ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto a modo lo schema in pratica serve per una pila da 38 amper ora io ho una 24 amper ora , comunque direi che tutta la parte dei segnali rimane invariata dovrei solo aumentare di valore appena appena R24 E R25 le resistenze che regolano la corrente di entrata nella batteria poi magari usare un ponte diodi piu' piccolo 10 amper sarebbe anche abbastanza per l'amperaggio che deve dare e infine usare un trasformatore di 3 amper max con uscita 14 volt di altro direi che rimane tale e quale per la soglia di tensione basta solo regolare i trimmer nient'altro io inizio a cercare tutto dammi un ok se per te e come la penso io ciao giro.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che stai a dì??? :wacko:

La mia batteria è da 80Ah, ma mica la carico con 40A, vuol dire che ci vuole solamente un po' più di tempo in base alla capacità della medesima, tu calcola le due resistenze per il doppio del valore per la moto di tuo cugino, poi al limite se ti serve per altro, puoi sempre aggiungere dei SET di resistenze da utilizzare per le varie batterie, tanto la corrente massima prelevabile dipende anche dal trasformatore...

Comunque SI :thumb_yello:, puoi anche utilizzare un ponte meno capace, diciamo da 5/6A, il resto lo regoli in seguito con i trimmer...

Ho letto come si esegue la taratura:

RV1 tutta in senso orario e RV2 regolata al 50%, si collega un alimentatore stabilizzato in uscita al posto della batteria messo su 14.2V ed eliminando temporaneamente il fusibile, poi si ruota lentamente RV1 fino a far accendere il LED verde, poi si porta l'alimentatore sui 12.5V e si regola RV2 per far accendere il LED giallo, il resto viene in automatico in base a queste regolazioni...

Ricordarsi di collegare il fusibile prima di connettersi alla batteria :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie allora non mi sbagliavo si infatti metero' un trasformatore da 3 amper fa nulla se a 1 volt in piu' in uscita ho 15 volt non dovrebbero esserci problemi giusto? ok inizio a cercare tutti i componenti un ultima cosa te sai se il 4093 ha equivalenti non ne ho al massimo lo compro ciao ci si sente e grazie delle dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora mi trovo un trasformatore da 2,5 amper 16 volt e uno da 3 amper 15 volt quale mi consigliate usare se metto il 2,5 amper scalda troppo secondo voi? tanto una volta che la pila sta sempre alimentata l'assorbimento che tira e bassissimo dovrebbe andar bene il piu' piccolo giusto? fatemi sapere grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

:( ho costruito il caricabatteria ma non si aziona i 2 comparatori formato dal IC MC 1458 resist ecc...non funzionano non capisco il motivo ho provato manualmente a simulare gli impulsi del ic1458 e la parte secondaria formata dal cd 4093 funziona correttamente prove che ho fatto ponticellare il positivo col pin 7 del 1458 e il rele' si eccita facendo accendere la spia verde poi provato l'altro comparatore quindi positivo 5 volt con pin 1 rele' spendo e spia led rossa lampeggiante in funzione quind il problema secondo me sta solo nella parte delle regolazioni dimenticavo il trafo e di 15 volt ma non credo sia quello il problema dimenticavo a riposo ce la spia gialla accesa e corrente in uscita di pochi milli amper quindi tt ok aspetto aiutino quando possibile grazie.

ultima cosa gli mc che avevo pero' non so se vanno ho meno, ho provato ad usare degli lm358 sembra siano uguali giusto? o no.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ho calato le risistenze R13 - R14 da 22k A 16K e funzina :lol: cavolo come mai, non e che quelle due resistenze devono essere da 2,2k e si sono sbagliati? funziona benissimo, a carica avvenuta passa in stato di mantenimento stavolta non mi sono sbagliato MC era buono niente ora non mi rimane che testarlo a modo non vorrei avesse altri probelmi speriamo bene a presto :-)

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho rimesso le resistenze con il valore corretto con lo MC1458 originale funziona si vede che vuole il suo di integrato con lo MC4558 E TL 081 funziona ma devo calare i valori di R13 E R14 da 22k a 15 K comunque lo sto callaudando sempra che funzioni bene sto facendo un'altra scheda a parte a proggetto finito vi spiego il funzionamento della mia idea :P tutto per far sprecare meno corrente durante la carica di mantenimento una buonanotte a tutti.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...