Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Non Scalda - Rex Rdc78550W


Iangiulu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

posseggo quest' asciugatrice: Rex Electrolux RDC78550W (inverter) che con tutti i programmi di funzionamento non riesce ad asciugare gli indumenti.

Ho verificato la funzionalità della resistenza e dei due termostati ed ho visto che questi funzionano. Ho letto su internet che un eventuale problema potrebbe essere la rottura del fusibile termico ma non sono riuscito ad individuarlo, probabilmente non è montato in questo modello.

Ho verificato la continuità del cablagio che va dalla scheda elettronica alla resistenza e non ci sono interruzioni.

Non leggo sul display alcun messaggio d'errore, l'asciugatrice lavora normalmente e tutti i programmi girano ma la resistenza non viene mai alimentata.

Ho lletto la tensione ai capi della resistenza con asciugatrice in funzione (nel mezzo di un programma di asciugatura) ed il risultato è stato 0V.

Potreste indicarmi cos'altro devo controllare? Magari qualcuno ha avuto un problema simile e può aiutarmi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sollecitare non è mai bello, farlo dopo poco più di 24 ore dal primo messaggio è decisamente esagerato.

Se la discussione verrà letta da chi sa, vuole e può rispondere, avrai delle risposte, altrim...porta pazienza.

Il forum non è il call center di un centro dia ssistenza aziendale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao langiulu,

prima di sollecitare una risposta al tuo problema(cosa vietata dal regolamento del forum), prova a rileggere questa vecchia discussione:

riferita la tuo stesso modello di asciugatrice, ma per un problema diverso dal tuo, discussione nella quale è presente un link per scaricare il service manual della asciugatrice.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Metti il tester ai capi della resistenza se arriva la 220V per qualche secondo e poi sparisce controlla la sonda che se guasta non da il consenso al riscaldamento.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, non volevo essere scortese, vedevo che altri topic ricevevano risposta e mi sono permesso di richiedere. Ho verificato e ai capi della resistenza non c'è tensione.

Grazie mille del manuale, anche se in francese è davvero utile.

Modificato: da Iangiulu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la sonda si cui parli è quella dell'umidità? Con all'interno un NTC?

Ho controllato i termostati che ci sono nella resistenza e sono funzionanti (circuito chiuso a temperatura ambiente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla, nemmeno per un secondo... ho guardato i valori della tensione dall'accensione dell'asciugatrice all'avvio del programma. Hai idea di come è possibile verificare la funzionalità di quel sensore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si anche se non è lui....controlla i relè della scheda se scattano. Devi staccare la sonda mettere i puntali del tester ai suoi capi e con un phon scaldarla e vedere se in maniera lineare cala la resistenza piano piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho attivato la modalità diagnostica ed ho fatto girare tutti i programmi previsti. Con selettore in posizione 7 e 8 ho letto un codice di errore E32. Il manuale dice:

Conductimetric sensor. This check has a duration
of 4 sec. (1 sec. to create the short circuit). The phase/warning LEDs flash during this period. If 
the result is correct at the end, the LEDs remain lit; if not, the LEDs flash and alarm E32 is 
displayed.

Door closed. Short
circuit between the two drum shells.


Control of the
conductimetric sensor when short-circuited.

Cosa sarebbe questo CONDUCTIMETRIC SENSOR? Grazie, in particolar modo a cesarini.

P.S.: In modalità di test le resistenze partono. Sia singolarmente che in coppia.

Modificato: da Iangiulu
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Una volta avviato il programma, il software produce una stima della durata di avvio del programma nel

tempo massimo di 10 minuti. La stima serve a determinare il contenuto di umidità del carico e pertanto

il tempo necessario a completare il programma. Questo risultato viene ottenuto usando il termistore

anteriore, il termistore posteriore e il sensore di conduttività.

L'ariston ce la sotto l'oblò e una dietro, dovrebbe essere comunque come ti avevo detto una ntc.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il sensore conduttimetrico determina la durata dei cicli automatici, misurando la resistenza elettrica della

biancheria, che a sua volta è funzione della sua umidità relativa. Più la biancheria è asciutta, meno

conduttiva è.

Possiamo schematizzare il funzionamento del sensore come segue:

La resistenza elettrica misurata è funzione del grado di umidità della

biancheria e dal valore di corrente che il controllo elettronico fa fluire ai suoi capi.

Man mano che la fase di asciugatura procede la resistenza ai capi dei sensori aumenta, fino a che il valore

di tensione supera una soglia di scatto che informa il microcontrollore sul raggiungimento di un certo

grado di umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato un NTC attaccato sull'alloggiamento della ventola e un sensore nella parte superiore del pannello anteriore, nei pressi del cestello.

Anche quella anteriore è una NTC? Allego lo schema elettrico, mi sembra ce ne sia solo una, giusto?

schema_elettrico_asciugatrice.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha la spazzola sul cestello in alto a destra. Ma io questo sensore non l'ho trovato, l'ho smontata completamente e nella parte alta del cestello c'era una lampadina fulminata... e invece io credevo fosse la sede di un sensore! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il sensore di conducibilità è quello e te lo scritto è quello il numero 11 da schema, devi vedere se fra qiella spazzola e la terra della macchina deve dare con l'ohmmetro il corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Sensore conduttimetrico. Questo controllo ha una durata

di 4 sec. (1 sec. Creare il corto circuito). I LED di fase / avvertimento lampeggiano durante questo periodo. se

il risultato è corretto, alla fine, i LED rimangono accesi, se no, i LED lampeggiano e l'allarme E32 è

visualizzato.

Porta chiusa. breve

circuito tra i due gusci tamburo.

Controllo della

Sensore conduttimetrico in caso di cortocircuito.

Questa è la traduzione in italiano da quella che ai postato te in inglese.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo so ho effettuato il diagnostico. In caso di problema dovrebbe dare errore 32, come infatti avviene a me.

Ho verificato, sia a macchina spenta che a macchina accesa (programma non in funzione) che non c'è corto tra la spazzola e la terra.

Ho provato ad avviare la macchina con la spazzola staccata e, dopo il ciclo di verifica, da zero come durata del ciclo.

Con la spazzola attaccata, invece, la durata del ciclo è 2ore circa (a seconda della quantità di asciugatura desiderata).

Il cablaggio dalla spazzola alla scheda è ok.

Modificato: da Iangiulu
Link al commento
Condividi su altri siti

Si non c'è corto, ma ho verificato solo con la macchina spenta e accesa ma senza alcun programma di asciugatura in corso. Devo verificare durante un programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare, ma ce anche scritto, la macchina controlla se la spazzola è in corto, in sentesi se il contatto con il cesto è ok, nel tempo all'incirca di 4 secondi, se lo trova ok va in funzione, ovviamente se durante il ciclo per qualsiasi motivo non c'e più il corto o da l'allarme subito e blocca la macchin, oppure a fine ciclo da E32.. Non capisco di misurarlo mentre è in funzione !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il problema è che la macchina parte e funziona normalmente, solo che non alimenta le resistenze.

Con il diagnostico viene fuori e32, ma se la metto in funzione va avanti per tutta la durata del ciclo.

Con modalità di funzionamento normale non è mai venuto fuori l'e32.

Il fatto è che staccando il connettore della spazzola, dopo il ciclo di verifica, la macchina da 0 come tempo di durata del ciclo (non viene avviato).

Invece con la spazzola attaccata da 2 ore di durata sullo stesso ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Perchè se la spazzola non tocca sulla vasca ( la vasca è divisa in due ) i panni che fanno da conduttori chiudono le due parti della vasca e in base alla loro umidità tramite la spazzola ( definito sensore di conducibilità) trasmettono alla scheda via spazzola il grado di umidità e la scheda da il tempo sul display del programma. Se invece la spazzola non tocca la scheda non sa il livello di umidità dei panni e come time out impostato dalla fabbrica non inserisce ovviamente il riscaldamento e di consegunza scavalca completamente ll tempo di asciugatura e da 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...