Vai al contenuto
PLC Forum


Centrale In Programmazione - Comportamento Anomalo Delle Uscite


bighi.francesco

Messaggi consigliati

Ho risolto!

Nell'evento " Guasto Fusibile Zone" al ripristino come uscita era selezionata la sirena interna, è bastata toglierla e finalmente quando carico le impostazioni su centrale al successivo riavvio non parte più la fanfara :smile:

Grazie a tutti per la disponibilità :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


cioè......, dato che Marco aveva detto che anche a lui nella conversione da firmware si era aggiunto l'evento guasto fusibile di zona, io ho provato la conversione da 5 a 5.1 da smartleague e non si aggiunge nessun evento di guasto.

Era una riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano. Chissa' allora da dove era saltato fuori anche a me.

Mario, giusto per capire, per quanto riguarda invece l'associazione del relais all'altro evento che noi avevamo trovato nella lista (Sabotaggio V monitor) hai trovato anche tu questa associazione non prevista oppure nemmeno quella?

L'unica ipotesi che puo venirmi in mente e' una differente costruzione delle tabelle interne che definiscono eventi, associazioni e altre informazioni che costituiscono la programmazione di ogni centrale che siano strutturalmente e fisicamente differenti a seconda del modello di centrale, e che quindi la conversione per alcuni modelli possa dare origine ad anomalie che invece non appaiono con altri modelli.

Stiamo parlando tutti e tre (Matrix, Panter ed io) dello stesso modello? Io ho una 10100.

Modificato: da Marco_1962
Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano. Chissa' allora da dove era saltato fuori anche a me.

...non so che dire, forse è stato fatto l'aggiornamento dei parametri direttamente dal firmware che non uso, .

Io faccio distinzione tra aggiornamento firmware e aggiornamento software, e uso il firmware solo per aggiornare a default la centrale e le periferiche che mi interessano.

E' vero che l'aggiornamento dei parametri da firmware è una parte del software di smartleague-smartliving, ma penso che se è stata fatta una variante del software non so con certezza se sia stata ripetuta anche nel software del firmware, Di conseguenza preferisco aggiornare il firmware di sistema che mi fornisce la centrale come nuova e ai valori di default, poi faccio la conversione del software con smartleague che mi lascia la versione originale + quella aggiornata alla nuova versione di centrale (la stessa o superiore), la controllo e poi invio alla centrale..

Questo accorgimento permette sempre di avere il programma originale per qualsiasi confronto, cosa utile se si deve fare aggiornamenti a diverse centrali differenti e già funzionanti. Poi chiaramente un controllo all'aggiornamento del programma lo faccio comunque anche per altri marchi che uso.

Per quanto riguarda l'aggiornamento da software, che può provare a fare chiunque senza problemi, ho notato che (nell'es. dell'uscita relè) viene solo aggiunto (sia per la 1050 che per la 10100) l'evento "sabotaggio V_Monitor" che è un'associazione di default. Io lo cancello ma essendo un evento di futuro utilizzo non dovrebbe creare alcun problema lasciandolo. Chiaramente ci saranno anche altre associazioni di default come si troverebbero in una nuova centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie Mario per il tuo chiarimento.

Da parte mia confermo di aver fatto operare la conversione della programmazione di centrale alla utility di upgrade del firmware e non di aver convertito i parametri di programmazione a mezzo di SmartLeague.

A esser sincero, prima di optare per questa scelta avevo cercato in SmartLeague come convertire i parametri verso 5.10, ma non ho trovato come farlo, anche se ora che mi hai fatto pensare a questa modalita' mi pare anche di ricordare che quando qualche mese fa sono passato alla 5.00 forse avevo proprio fatto la conversione con SmartLeague riscrivendo poi la configurazione convertita sulla centrale anziché' affidarmi all'utility di upgrade del firmware.

Grazie comunque anche per la conferma sulla comparsa dell'associazione di default dell'evento "sabotaggio v monitor" con l'uscita del relais.

Ora rimango in attesa speranzosa di qualche fix di Inim al problema Nexus e, mi auguro, prima o poi anche agli anomali riferimenti a eventi che non c'entrano nei messaggi della smartlan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, a proposito della conversione dei parametri in una versione per centrale 5.10 tramite SmartLeague, puoi cortesemente rinfrescarmi la memoria e indicarmi la sequenza dei comandi da usare?

Ho appena guardato nuovamente i vari menus del programma SmartLeague ma non riesco a trovare niente che mi permetta di convertire una 'soluzione' gia' esistente per firmwares <=5.00 verso un formato compatibile con una centrale 5.10.

Link al commento
Condividi su altri siti

da smartleague apri la cartella clienti e nella finestra dove ci sono elencati i clienti evidenzi il numero clienti senza aprire la soluzione e noterai che in basso a sinistra ti verrà fuori il tasto con scritto conversione guidata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, grazie mille per la prontissima risposta.

Nemmeno a farlo apposta, dopo aver scritto il mio post qui sopra ho pensato di cercare la parola 'conversione' tra tutte le discusisoni all'interno di questo forum relativo a inim e avevo appena trovato un tuo post () di Agosto del 2013.

Ora provo e ricarico in centrale la soluzione che mi funzionava egregiamente prima dell'aggiornamento dopo averla convertita a 5.10.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Mario; confermo il ritrovamento archeologico...

E mi scuso profondamente con Enrico per la mia cantonata.

Purtroppo ci si rende conto soltanto a cose fatte che a volte, specialmente dopo una giornata di lavoro frenetica e veramente stancante per i neuroni, al posto di scrivere un messaggio sul forum alle 22:59 come ho fatto io sarebbe più sensato andarsene a letto a riposare ... :smilie_nono:

A proposito, Enrico: hai per caso ricevuto qualche aggiornamento da Inim circa la fix al firmware Nexus o il suo ripristino a versione precedente? Ormai manca poco alla fine della settimana....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ragazzi anche io ho notato questo comportamento.

Ho la necessità di comandare la sirena tramite l'uscita OC di centrale collegata a un relè.

Però quando la centrale viene accesa o quando si riavvia si ha l'attivazione dell'uscita OC per alcuni secondi. La centrale è una 1050 6.03

 

Questo comportamento invece non lo noto nell'uscita relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato già chiarito nella discussione che per prima cosa nella scheda Uscite/eventi, vanno eliminati tutti gli eventi associati di non pertinenza e lasciato solo l'evento che deve attivarla (specialmente se viene usata OC1 e OC2), poi... dalla Ver 6 va programmata l'uscita come Domotica che serve proprio a conservare lo stato di uscite bistabili dopo riavvio o reset del bus dopo programmazione.

 

ps. meglio evitare di riprendere discussioni vecchie di 3 anni. Francamente se me ne fossi accorto prima non avrei risposto. Anche perché se fosse stata letto tutto il post la risposta era già dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter innanzitutto grazie della risposta!

Mi sono accodato a questa discussione proprio per non creare doppioni, è una regola di tutti i forum.

 

Per quanto riguarda togliere gli eventi associati pensavo fosse nel caso specifico del nostro amico! Allora farò un controllo per vedere se anche io ho questi eventi associati e li tolgo.

 

Per il momento non attivo l'opzione domotica perché voglio che l'uscita si resetti in caso di riavvio della centrale.

 

Vi tengo aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Panter, ho risolto utilizzando la OC2 che di default non ha eventi associati. Ovviamente impostata come N.O. e collegata a un relè. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, ho avuto lo stesso problema in una Smartliving 515 6.00 con Flex5 impostate come uscite monostabili. Facendo varie prove ad un certo punto ogni volta che inviavo una configurazione tramite pc al riavvio della centrale si attivava le uscite da sole al riavvio. Ho notato che anche se non c'era nessun evento collegato alle uscite rimaneva "appeso" qualche evento attivato magari per prova. Una soluzione veloce è quella di rinominare l'uscita, inviare in centrale e poi rimettere il nome giusto e tutto si risolve. Penso sia un bug del firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possono restare eventi "appesi". Come fai ad essere sicuro che non c'erano eventi associati? Come l'hai verificato?

Aggiungo che se l'uscita è impostata N.C. è possibile che durante un riavvio l'uscita cambi il suo stato per qualche secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...