Vai al contenuto
PLC Forum


Poli Contattore


PinokkioPLC

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto studiando un libro sugli impianti elettrici industriali ed arrivato al paragrafo sui contattori, non sono riuscito a capire cosa si intende per numero di poli del contattore.

PS: Perdonatemi per la banalità delle domande, ma le mie conoscenze in tale ambito sono prossime alle zero......

Link al commento
Condividi su altri siti


Il contattore è un relè di potenza.

I poli sono i contatti.

DI regola sono contati NO e puoi avere 1 polo, 2 poli, 3 poli e 4 poli; ovvere 1 contatto, 2 contatti, etc.

Questi sono contatti di potenza, poi ci sono i poli o contatti ausiliari che possono servire per ripetere il comando o dare lo stato del relè er interblocchi, sicurezzae ed allarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Ok essenzialmente le parole poli e contatti sono sinonimi......adesso mi è tutto più chiaro, in quanto sul libro dall'inizio si è sempre parlato di contatti e fin lì era tutto ok, poi all'improvviso in una frase si è iniziato a parlare di poli e quindi sono iniziati a sorgermi dei dubbi...

Grazie per avermi chiarito la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

e sono partito a leggerlo dall'inizio......

Capisco Pinokkio, ...allora avresti dovuto prima acquistare un libro di "Impianti elettrici di base" prima di passare agli "Impianti elettrici industriali", ...comunque se il tuo unico dubbio era solo quello, l'hai risolto. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il mio obiettivo è la programmazione dei PLC, però ho la necessità di capire in linea di massima (per adesso) cosa c'è attorno a tale dispositivo, in quanto in tutti gli esempi di programmazione entrano sempre in gioco componenti elettrici, come appunto i contattori, oppure sensori ed attuatori di vario tipo.

Dunque questo è il motivo per il quale ho acquistato e sto studiando, tale libro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è piuttosto utile e "storico" nel vasto panorama della rete:

MANUALE

Grazie, molto interessante ;) io qualche settimana fà avevo trovato una cosa simile sul sito della Schneider:

http://www.schneider-electric.it/sites/italy/it/supporto/libreria-automazione-e-controllo/download/guida-soluzioni-automazione.page

Parecchi produttori pubblicano cose simili? ovviamente lo fanno per vendere loro prodotti, però sono molto utili.... :)

PS: Se dovessi avere altri materiali simili, se vuoi postare i link, è tutto molto gradito :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...