Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Siemens Mvf 46 - va in errore


tonymt

Messaggi consigliati

Salve , piloto una valvola automatica siemens mvf 46 con un termoregolatore da pannello termosystems tm95 tramite uscita 4-20 mA.

Ogni tanto (ma abbastanza spesso) mi ritrovo la valvola in blocco con il led rosso acceso che significa "calibration error or general error".

Bisogna staccare il regolatore , rifare la calibrazione e riattaccare....

Mi hanno detto che è colpa del regolatore che invia dei segnali troppo forti (superiori a 20 mA) e fa andare in errore la valvola, avete mai avuto esperienza su questato tipo di valvola?

come potrei ovvviare al problema ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

premetto che il modello specifico di questa valvola magnetica non ho mai avuto occasione di utilizzarlo, altre siemens magnetiche si, ma pilotate in tensione e non in corrente.

Dal datasheet per la serie MVF461H... :

"...se il red rosso rimane fisso o e' un problema di calibrazione della corsa o della della scheda che deve essere sostituita...

La calibrazione e' un' operazione da effettuare in caso venga sostituito il modulo di controllo o l' attuatore venga "girato" di 180°...".

Secondo me, non una cosa da fare di continuo come capita a te.

Supposto che l' elettronica della valvola sia a posto, la perdita della corsa potrebbe essere legata all' alimentazione:

Il secondario a terra (o la presa centrale del secondario) puo' generare dei malfunzionamenti all' elettronica dell' attuatore.

L' alimentazione 24V alla valvola e' la stessa del regolatore che fornisce il segnale 4..20mA?

Se cosi' e' verifica che il collegamento della 24Vac usato come riferimento ("T" rovesciato) sia lo stesso, sia per il regolatore che per la valvola.

Tieni conto che sulla morsettiera della valvola il "G0" (rif. "neutro dell' alimentazione") e "M" (rif. "negativo del segnale") sono collegati internamente pur avendo nomi diversi.

L' ingresso "Z" della valvola (override) viene utilizzato come eventuale sicurezza (o altro)?

L' uscita di feedback "U" e' utilizzata per qualche segnalazione?

Visto che viene accettato anche l' ingresso 2..10V puoi fare la prova mettendo una resistenza da 500ohm in parallelo al segnale 4..20mA e impostare gli switch di configurazione e il cablaggio elettrico della valvola come 2..10V.

L' elettronica a bordo valvola dovrebbe essere meno sensibile ad eventuali fluttuazioni fuori campo del segnale pilota.

Il resistore deve essere piuttosto preciso, quindi, se prendi di quelli che si trovano comunemente nei negozi di componenti, devi misurarne diversi e usare quello con il valore piu' vicino a 500ohm , al limite, meglio se un po' meno per evitare un offset che non chiude la valvola completamente.

Per la potenza con 1/2W dovresti essere tranquillo (500*0.02^2=0.2W).

Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto grazie per l'aiuto, venendo alla questione: l'ingresso z non lo utilizzo ed'è scollegato cosi come l'uscita 4-20 della valvola. è collegato solo l'ingresso.

sia il regolatore che la valvola vengono alimentati dalla stessa 24Vca del trasformatore, che non ha nessun collegamento a massa sul secondario, comunque alimenta anche altre cose.

sul regolatore ci sono 2 morsetti di uscitta chiamati + e - main continuos da dove esce la 4-20.

Quelli del regolatore thermosystems mi hanno detto che questi 2 morsetti di uscita sono isolati rispetto all'alimentazione del regolatore e quindi non ci dovrebbero essere correnti parassite sull uscita in corrente, ano comunque ammesso che in alcuni casi il regolatore arriva ad'erogare 22 -23 ma.

Lelettronica della valvola dovrebbe essere a posto perche poi rifà correttamente la calibrazione e funziona bene per altre 4 o 5 ore....

come collegamenti io metto il - di uscita del regolatore al riferimento della valvola e il + alla'ingresso in corrente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi sembra tutto ok.

Ho dato un' occhiata al pdf del TM91/95 che si trova sul sito della termosystems.

Gli esempi di collegamento riportati sono per uscita a rele', per il modello con l' uscita in corrente 4..20 i piedini dovrebbero essere "9-" e "11+".

L' alimentazione e' tra i terminali "1" e "2" ma non ho trovato specifiche ad un riferimento.

Una prova che puoi tentare e quella di invertire i fili dell' alimentazione 24Vac sul regolatore in quanto molti servocomandi e simili sono molto sensibili al "verso" se alimentati dalla stessa fonte che li pilota: sembrano funzionare bene ma in realta' stanno andando un po' per i fatti loro. :)

Per quanto riguarda la "terra": alcune valvole magnetiche siemens richiedono che il "G0" dell'alimentazione sia messo a terra nel caso vengano utilizzate con particolari regolatori e con collegamento a 3 fili.

Dai dati tecnici della MVF461H: viene permesso il collegamento a terra del secondario e solo per uno dei trasformatori nel caso le alimentazioni provengano da fonti separate.

Se non l' hai gia', qui trovi la documentazione della valvola:

http://www.siemens.com/page/1,3771,1168972..._0_0-84,00.html

scorri la pagina e nella colonna a destra trovi il link per il pdf della MVF461H.

Sono certo che lo hai gia' fatto ma verifica gli switch dei settaggi. :rolleyes:

Fra le caratteristiche della valvola viene citato il fatto che il magnete viene eccitato con un segnale a taglio di fase (come per le vecchie valvole) solo che in queste piu' moderne c'e' un feedback interno con un sensore di posizionamento (cosa che nelle vecchie valvole non c'era).

Non vorrei che fosse questo sensore (induttivo) a crearti i problemi dopo qualche tempo di funzionamento (deriva del valore misurato).

Vedi anche le condizioni ambiente permesse (-5..+45°C) per il corretto funzionamento.

In alternativa puoi tentare la via della conversione da corrente a tensione come gia' detto.

Vedo se riesco a trovare qualche altra informazione piu' specifica relativa ai segnali di questa valvola.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...