Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx 28Ld4C - Solo Led Di Stand-Bay


gino ct

Messaggi consigliati

Salve.

All'accensione caratteristica chiusura e apertura di contatti a "relais" per ritornare in
s.bay.
Controlli di routine, si riscontra in corto netto il finale di riga"BU 2508AX.
Si fa la prova "lampada",collegamento; all'uscita tel trafo di riga che va verso il C del
finale l'altro verso massa, accensione la lampada accende per una frazione di secondi
per poi spegnersi e ritornare in stand-bay. E normale ? Non ho notato, a vista- delle anomalie sul telaio. Risolverò, sostituendo il finale di riga!? Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

forse la prova lampada non è attendibile su quel telaio a causa del feedback che manca in assenza di deflessione.Cambia il finale,magari controlla prima il condensatore sul collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituito il finale con BU2508AW-questo ho trovato-.
Rifatte le saldature dove consigliato.
Accensione, tutto okkei dopo una frazione di minuti ritorna in stand-bay.
Riaccendo attacca il relè per subito distaccarsi e ritornare im s/b. non accende più.
Controllo il finale...in corto. Ci sono altri problemi oppure il BU è tarocco o forse siamo
arrivati al "trafo" dato la sua età è possibile. Che ne dite, abbandono. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Scarica il Service Manual e controlla che la tensione + 150 V non sia troppo alta,in tal caso sostituisci l'elettrolitico che la livella (C 852)

e quello che livella la tensione di alimentazione dello stadio oscillatore H (C 509). Infine,controlla bene un po' tutte le saldature sullo stadio finale H (orizzontale),compreso il circuito Est-Ovest ed il connettore del giogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Ho misurato la tensione-come detto- non supera i 150V-con la lampada-.
Ho sostituito i due condensatori-consigliati.
Ho rifatto le varie saldature- dove suggeriti.
Mi trovo nelle stesse situazioni precedenti.
Non azzardo ad attaccare un nuovo BU-credo che me lo danneggerebbe,come prima.
Mi chiedo,è chiedo ai colleghi del Forum; la prova lampada mi da questo effetto;
all'accensione si accende per un paio di secondi e poi si spegne, ritornando in stand-bay
è un procedimento normale o deve rimanere accesa in continuo !? Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non sono sicuro se la prova della lampada su questo telaio è attendibile.

Non è che il C 551 sul collettore del BU è in perdita o dissaldato ? E il transistor pilota ( Q 503) lo hai testato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il C 551 sul collettore del BU è in perdita o dissaldato ? E il transistor pilota ( Q 503) lo hai testato?

Ok,

ricontrollerò, anche questi componenti.

Allora escluderesti il trafo di riga ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stati controllati sembrano okkei.

Ho fatto anche questa prova.

post-104670-0-65724800-1393530458_thumb.

certo e rudimentale ma affidabile nel mio caso all'accensione della micro lampadina sta a significare che

il segnale dell'oscillatore H passa, come nel mio caso. ( mio strumento guasto sul verticale)

Allora deduco che il trafo non funziona a regime normale si interdice al punto di annullare l'oscillatore e

danneggiare il BU.

Diciamo che è da sostituire. O no !! :smile:

Grazie per la collaborazione. :thumb_yello:

Modificato: da gino ct
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

contrordine compagni-diceva il grande "Giovannino"
prima di abbandonare la riparazione ho voluto fare ancora un tentativo;
mi rimaneva un BU- a tenerlo fermo sarebbe sprecato, allora sprecato per sprecato ora
ce lo ripiazzo-pensai-.
Collego un trafo separatore prelievo una tensione di 160V la carico sul tv e' accendo;
Lui-il tv- parte, lo faceva anche prima con i 220V per poco, però- mentre,adesso, con i
160V mantiene in continua l'accensione.
Per prudenza lo spengo ogni due tre minuti per controllare la temperatura del finale,non
pericolosa accettabile -sul tiepido-.
Collego un segnale esterno -dvd- per 5/10 minuti sembra ok, lo spengo per la pausa
pranzo.
Lo riprenderò lunedi. Il pomeriggio non vado in laboratorio e così il sabato e domenica.
Ho voluto farvi partecipe di questa situazione è di cosa ne pensate prima che l'alimento
con 220V !?!? -... e' del trafo di riga cosa dite...?
Grazie. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho rimesso l'alimentazione a 220V, sempre con il trafo separatore, l'ho lasciato
tutta la mattina e pare che va,la temperatura entra nei limiti.
Lo tengo ancora qualche giorno, solo per testare il funzionamento dei componenti- come
sopra- sostituiti. Grazie, sempre per l'aiuto!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...