Vai al contenuto
PLC Forum


Lg 42Px3Rva-Zc - Problema Non Si Vede,audio Ok


simonrock82

Messaggi consigliati

ciao amici del forum, spero di concludere questa discussione visto che altri utenti non anno portato a termine il lavoro, senza neanche sapere se ci sono riusciti ad risolvere il problema che o io qua:

allora possiedo un tv al plasma modello lg42px3rva-zc.

allora iniziamo, appena attacco la spina si inizia ha vedere il led rosso, premo accensione dal telecomando e il led diventa arancione e poi dopo verde, metto scart 1 e si inizia ha sentire solo l audio....

il problema che ho riscontrato e sulla scheda ( y-sus ) 6871qyh036b.

la resistenza r14 e bruciata, seguito da 2 integrati q101 e q102 , siglati p9nk70z.

ho sostituito la r14 ( marrone-nero-nero-oro ), poi ho sostituito i 2 integrati ( q101 e q102 ) .

ma niente continua ha bruciarmi la r14.

tutti i fusibili delle schede sono ok. :P

o letto altri post con lo stesso problema, e a quello che ho capito e di cambiare tutte e 3 le schede (moduli), tutti i condensatori, diodi, fusibili, tutto ok :smile:

y-sus, 6871qyh036b---? :toobad:

z-sus, 6871qzhd41a---tutto ok

ctrl, 6871qch053f---tutto ok

spero che mi potiate aiutarmi :thumb_yello:

grazie...

vi allego le foto

post-159366-0-40432100-1393096260_thumb.

post-159366-0-13190700-1393096301_thumb.

Modificato: da simonrock82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

seguito da 2 integrati q101 e q102 , siglati p9nk70z.

Sono mosfet e non integrati.

Probabilmente la causa è,come spesso accade,l'integrato ibrido in corto,quello in foto a fianco del fusibile

23s6gzs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio grazie per avermi risposto, ho portato la scheda dal tecnico, e mi ha detto che non e ,l'integrato ibrido in corto, ho pagato 10 euro per cambiare i 2 mosfet ( q101 e q102 ) p9nk70z. e la resistenza r14,

invece di fare quello che gli ho chiesto, mi ha dato un altra scheda uguale alla mia, con la differenza che quando accendevo la tv andava in protezione, dal rosso, diventava arancione, per poi ritornare rosso. allora io che ho fatto o scollegato il fusibile della scheda e il tv ha ripreso ha funzionare come prima: solo audio e non video... rimesso il fusibile andava in protezione...

mi sono talmente incazzato, ( scusate il termine) che alla fine sono ritornato da lui, e mi ha restituito la mia scheda, faccendo quello che gli ho chiesto...sostituire i 2 mosfet e la r14...

rimontata la scheda, e sono ritornato al punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ho fatto un esperimento misurando i piedini ,dell'integrato ibrido, della scheda y-sus, 6871qyh036b,

risulta uguale alla scheda z-sus, 6871qzhd41a :blink: .

potrebbe essere in corto pure la z-sus???? a vista d occhio e perfetta in tutto <_<

Modificato: da simonrock82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

rimontata la scheda, e sono ritornato al punto di partenza.

Ma adesso le resistenze sono rimaste intatte o no?

Su quel telaio,PDP V7,spesso e volentieri,si sostituiscono i tre moduli Y-sus.Z-sus e CTRL,sempre che non abbia il pannello difettoso che,scaricando,danneggia i moduli.

poi ho fatto un esperimento misurando i piedini ,dell'integrato ibrido, della scheda y-sus, 6871qyh036b,

risulta uguale alla scheda z-sus, 6871qzhd41a :blink: .

Perchè,monta lo stesso ibrido ? Sei sicuro?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si sono uguali stessa sigla.

adesso ho fatto un altro esperimento, ho sostituito il mosfet ( q102 ), e la r14,

adesso la tv dal rosso, diventa arancio, e poi non passa piu al verde, ma va in stanby...

ora la r14 rimane intatta, e non si bruccia più, ma o notato che affianco alla r15, c e il mosfet (q18) in corto. sara lui???

ora che la r14 rimane apposta sono a buon punto.... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si sono uguali stessa sigla.

adesso ho fatto un altro esperimento, ho sostituito il mosfet ( q102 ), e la r14,

adesso la tv dal rosso, diventa arancio, e poi verde, faccendo un rumorino di pochi secondi, poi passa in stanby.

ora la r14 rimane intatta, e non si bruccia più sono a buon punto.... ^_^. ma quando lo accendo fa un piccolo rumorino trrrr sempre nella scheda ( y-sus, 6871qyh036b ) e poi va in stanby.

cosa posso fare ora??? :(

il pannello e intatto, non presenta ne graffi ho rottura...cosi la persona mi ha detto, si e spenta improvvisamente durante una partita.. :lol: , ahahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

allora visto che nessuna risposta ho avuto,

o letto tutte e 41 le discussioni riguardo a questa tv che oltre il mio, esistono altri 2 modelli simili, e la risposta anzi,

per risolvere questo PROBLEMA, :whistling:

la risposta e : .......................... :thumb_yello:

sostituire tutte e 3 i moduli ( schede ) Ysus-zsus-ctrl :clap:

io lo fatto e il costo e elevato, a breve mi arriverà il pacco, preso (acquistato su ebay)

vi terrò aggiornati, vi farò sapere la reazione del tv.. :lol:

alla fine me la sono risolta da solo, speriamo in bene. :thumb_yello:

ciao..

grazie fulvio :thumb_yello:

Modificato: da simonrock82
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Caio.

Ricorda un paio di cose importanti:

quando sostituirai i moduli,a volte il modulo CTRL non ne vuole sapere di andare,quindi è necessario rimontare il "vecchio";

inoltre controlla che le tensioni corrispondano esattamente a quelle riportate sulle targhette,in caso contrario dalle una regolata con un tester digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio grazie del tuo prezioso consiglio, si le targhette corrispondono esattamente in tutte e 3 i moduli ;)

vi terrò aggiornati.... non compro mai cose che non essendo originali, anche se uguali, sostituiscono le originali :thumb_yello:

prendo tutto originale per sicurezza e prudenza dell apparecchio stesso :lol:

ci sentiamo tra 2 settimane :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...