Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Livello Serbatoio


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

dovrei controllare il livello massimo di un serbatoio contenente acqua, il controllo deve essere il più semlpice / economico possibile inquanto non serve nessunissima precisione.

In pratica quando il livello raggiunge un determinato livevo si deve attivare un allarme acustico.

Per fare ciò avevo pensato a 2 semplici "viti" da installare nel serbatoio distanziate che so diciamo 2cm.

A queaste viti collego un +24vc proveninete da un trafo. Quando l'acqua mi compre entrambe le viti "chiude" il +24vcc che mi va ad eccitare un relè che a sua volta mi comanda un segnalatore acustico.

Che ne dite ? Potrebbe andare.... ripeto è molto spartano ma a me basta ed avanza.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so' se come hai descritto funziona

so' pero' che esiste in commercio qualcosa che fa' al caso tuo

io qualche anno fa' usavo dei controlli livello della OMRON

ed il principio di funzionamento era quello da te' descritto ( 2 sbarrette di ferro che l'acqua chiudeva il contatto ) ma avevano un piccolo rele' interno e non credo che lavorassero direttamente con la 24Vdc ( erano comunque alimentati a 24Vdc )

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Stefano, l'acqua nel serbatoio esercita una pressione (1 Atm ogni 10mt) quindi con un pressostato puoi sapere e tarare il livello dell'acqua, quello della lavatrice funziona così.

Lavatrici dal rottamaio non mancano :lol:

Quello che dici tu, me lo avevano installato a me ma......... ho dovuto sostituirlo perchè io utilizzo acqua demineralizzata a 18Mohm, quindi non funzionava.

L'ho sostituito con uno a diapason e....... non ci penso più ;)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio di Livio orsini e' il migliore, questo componente lo smonti da una qualsiasi lavatrice, a volte sono in doppia classe di isolamento, hanno un contatto NC/NO che puoi alimentare anche a 220VAC con carichi fino a 5 A.

Inoltre questi pressostati sono regolabili per intervenire ad un determinato livello.

Basta inserirlo attraverso un foro nella base del tuo serbatoio.

Altrimenti altra soluzione, usa un livello a galleggiante con contatto reed, li trovi sui cataloghi GBC o Distrelec , a basso costo.

Ti sconsiglio di usare il liquido come conduttore, andresti in violazione delle normative elettriche sugli impianti.

ma non misura la pressione dry.gif

Certo che il pressostato misura la pressione, una colonna di liquido, prendiamo ad esmpio l'acqua, genera una pressione di 100mbar per metro circa, indipendentemente dalla sezione del serbatoio e' un principio fisico notissimo stabilito da Torricelli.

La lavatrice controlla i suo livello cosi'.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 ragazzi....... ma come farei senza di voi ?? :lol:

PS: si può impostare la pressione di intervento oppure devo trovare un pressostato idoneo al mio volume di acqua ??

per kamikaze

Inoltre questi pressostati sono regolabili per intervenire ad un determinato livello

che significa che oltre a rilevare la pressione hanno pure un galleggiante ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

che significa che oltre a rilevare la pressione hanno pure un galleggiante ?

No regoli l'intervento in funzione di una determinata pressione, che corrisponde al tuo livello; in pratica 1m == 0,1 kg/cm^2 (0,1 atmosfera).

La regolazione della soglia d'intervento si effettua con una vite solitamente laccata con vernice rossa (affinchè lo smanettone di turno non operi di cacciavite :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

gabrielekykko

otre ai pressostati(la Danfoss a una gamma infinita) puoi usare i comuni galleggianti(per quello che ti serve è la soluzione più semplice)

oppure gli elettrolivelli(elettrolivelli)

i sonar,sensori capacitivi ed altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...